Rifugio Brioschi, Grigna Settentrionale

Publiziert von Barbacan , 1. April 2012 um 20:21.

Tour Datum:31 März 2012
Strecke:Sacro Cuore - Rif. Pialeral - Biv. Riva-Girani - "Muro del pianto" - Rif. Brioschi - Biv. Merlini - Foppa del Ger - Rif. Pialeral - Sacro Cuore
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano seguire per Lecco e Valsassina. Superato Ballabio proseguire verso Introbio. Poco prima di Colle di Balisio, dopo un distributore di benzina, imboccare a sinistra la via dei Grassi Lunghi e continuare fino alla cappella del Sacro Cuore.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Pialeral: 37 posti letto Biv. Riva-Girani: 5 posti letto Rif. Brioschi: 36 posti letto
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

E' dal 3 Gennaio che non metto piede in montagna, vuoi per il lavoro che spesso e malvolentieri mi porta lontano da casa, vuoi perchè il meteo non è sempre stato dei migliori. Vedendo una finestra di bel tempo per questo weekend, ho deciso di tornare sui monti. La scelta era tra il rifugio Elisa, con relativa inaugurazione della nuova gestione, oppure puntare più in alto e salire al Brioschi.

Andrea non ha dubbi, se deve farsi 3 ore e passa di cammino vuole andare in alto, quindi è deciso: Brioschi! La giornata è fantastica, soffia un bel vento che spazza via le ultime e poche nuvole rimaste e il cielo è di un blu irreale. Vista l'ora decidiamo di arrivare al Sacro Cuore, il tempo di cambiarci siamo già in cammino. Arriviamo al Pialeral dopo 50', breve sosta per idratarci un po' e riprendiamo la salita; prima del bivio per l'invernale chiediamo informazioni a chi scende. Ci avvisano che alla bocchetta della bassa c'è ghiaccio(?) e che quindi è consigliabile non farlo. Decidiamo di proseguire verso le baite Comolli e poi si vedrà....

Si è visto bene. Siamo a buon punto e di tornare indietro non se ne parla, allora si sale. Il Muro del Pianto comincia a darmi dei grattacapi, sotto un sole cocente e con poca acqua in corpo la fatica si sente. Nonostate abbia ripreso a correre da un mese e mezzo, sento che non tutti i muscoli sono allenati per cui impiego i miei bei cinquanta minuti per raggiungere la cresta.... non so quante soste ho fatto, ma alla fine sono su e lo spettacolo che si gode ripaga sicuramente della fatica. Si vede praticamente ogni cima, dal Cervino al Badile, dal Legnone (pelato) al Disgrazia.
Facciamo una breve sosta, quattro foto e riprendiamo il sentiero che da li a poco ci condurrà al rifugio. La traccia è ben segnata, di neve su non ce n'è più anche se è ancora presente sul versante nord e difatti qualcuno sale dalla via del Nevaio.

Dopo i classici scatti con la croce di vetta e quattro parole con gli altri escursionisti, entriamo a rifocillarci. Alex mi porge un piatto di pasta dalle proporzioni disumane, mentre un gruppetto di bergamaschi dietro di noi ci offre pure un pezzo di torta che polverizzeremo di li a poco. Mentre mangiamo entra a prendere una lattina di birra un tipo dalla folta chioma che ho già visto da qualche parte... "ehi questo assomiglia a Marco27 di Hikr", "Secondo me è lui", "Bo, mica glielo chiedo, sai che figura..."

Terminato il pranzo, usciamo ed è li a prendere il sole con una ragazza che potrebbe essere la Cristina. Si sicuramente sono loro ma non mi presento, troppa tolla :) Chiediamo quindi informazioni per il sentiero estivo e decidiamo di percorrelo dopo che il gestore ci ha rassicurato che il nevaietto al Merlini è tutta fuffa e che si scende tranquillamente.
Passiamo la bocchetta della Releccio, la Bassa e giù zigzagando lungo il sentiero che è ben evidente. Giunti ad un bivio, pieghiamo a destra verso la Foppa del Ger il cui sentiro che l'attraversa si ricongiunge praticamente al Pialeral. Due passi all' ex-rifugio Tedeschi, breve sosta e giù di nuovo nel bosco dopo l'alpe cova. In mezz'oretta siamo al Sacro Cuore, cambio di vestiti e via verso casa. Grignone conquistato!

Alla prossima!

Tourengänger: Barbacan

10218.gpx Percorso principale

Grigna Settentrionale 2410 m · cristina
Grignone 2410 invernale da Pasturo · Antonio59 !
Grignone "invernale" · Angelo63
Grignone mt 2410 · Daniele66

heliS hat gesagt: E vai!
Gesendet am 1. April 2012 um 20:34
Anche se non in invernale finalmente ci sei salito!
Complimenti!
Posso solo fare un appunto? I tempi ... se siete saliti e scesi in 3 ore e 45 non verrò mai con voi :P
Scherzi a parte, può anche essere ma tieni conto che i tempi qui si intendono salita e discesa!
S.

Barbacan hat gesagt: RE:E vai!
Gesendet am 2. April 2012 um 07:02
Olà heliS! Ho corretto i tempi, mi era scappato qualcosa mentre compilavo la scheda. Vedi? Ora puoi venire in giro con me :)

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2012 um 09:23
E vai ci sei andato alla fine e che giornata ai beccato. Complimenti per le foto.
Buona montagna Mauro

Gesendet am 2. April 2012 um 11:29
Davvero Mauro, era da un sacco di tempo che volevo salirci! finalmente ce l'abbiamo fatta e anche con un bell' anello.
Buona montagna!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2012 um 11:04
Ecco chi eri....

Ci siamo salutati alla Brioschi prima della vostra discesa al Pialeral, io e Marco siamo saliti da Somana. Forte il Grignone su un lato estate con gente in bikini sul prato dall'altro salivano con gli sci!

Ciao Cri

Gesendet am 2. April 2012 um 11:31
Pazzesco veramente, due stagioni a pochi metri l'una dall'altra. La prossima vota anzichè trovarci su per caso, organizziamo qualcosa assieme. Alla prossima!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2012 um 11:48
Va benone!

Buona montagna. Cri

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2012 um 16:08
Non avevo letto la tua relazione e non avevo capito che ci avevi riconosciuti, noi abbiamo fatto lo stesso ragionamento, sarà lui o non sarà lui...io poi sono poco fisionomista, peccato! Ciao Cri

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2012 um 12:08
Bella, con il Grignone hai dato una notevole botta alla pigrizia... buona primavera e buone camminate!

ciao

Luca

Gesendet am 2. April 2012 um 14:50
Eh si, è stata una bella ripartenza...e ora sto già programmando il prossimo giro :)

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2012 um 14:06
Una bella ripresa ......!!!
Questa volta i complimenti sono tutti per te!
Ciao.
P.

Gesendet am 2. April 2012 um 14:50
Grazie!! e buona montagna!

titti hat gesagt: Bravi!!!!!
Gesendet am 3. April 2012 um 11:14
Complimenti!!!!
Mai disperare ......!!! Il giorno giusto prima o poi .. arriva sempre!!!
E la prossima con la neve!! E' più divertente .... vedrai!!!!

Buona Montagna, Titti

Daniele66 hat gesagt: GRIGNE
Gesendet am 3. April 2012 um 21:36
Quando ti trovi in questi bellissimi posti
puo' essere solo una splendida giornata
ciao e buona montagna daniele66