Jun 28
Berner Voralpen   T4 WS-
Sustenhorn 3502mt da Umpol
Escursione impegnativa per logistica e dislivello; condizioni del ghiacciaio buone con la maggior parte dei crepacci ancora chiusi e con parziale rigelo notturno nonostante le alte temperature minime previste. Dalle 9.00-10.00 di mattina il manto nevoso inizia a smollarsi notevolemente. Partenza alle 4.30 dal parcheggio di...
Publiziert von ro19 25. Juni 2023 um 20:40 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna Alpe Sponda (1997 m)
Dopo oltre trent’anni decido di rivisitare la Capanna Alpe Sponda, della SAT di Chiasso, in Val Chironico, nel comune di Faido. Inizio dell’escursione: ore 7.50 Fine dell’escursione: ore 14.30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1018 hPa Temperatura alla partenza: 15,5°C Temperatura al rientro:...
Publiziert von siso 27. Juni 2023 um 22:25 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 26
Tre cime sull'Alta Via del Lario
Provenendo dalla Valtellina e guardando in direzione del Lago di Como ci si trova di fronte, e per tutta la sua lunghezza, la Valle Albano, con la catena di monti compresa fra il Bregagno ed il Pizzo di Gino; la neve ricopre il versante fino a primavera inoltrata e spesso nebbie e nuvole occultano completamente la visuale per il...
Publiziert von cai56 26. Juni 2023 um 07:35 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Laghi del Porcile,Monte Cadelle,Cima dei Lupi
Oggi con il mio amore Ida e Claudio voglio percorrere qualche sentiero estivo nella val Tartano che, fino a oggi l'ho visto solamente in inverno. L'idea di fare un bagnetto ai laghetti del Porcile m'intrippava abbastanza, cosi convinco i miei due compagni di gita a seguirmi. Giungiamo a Tartano con il sole gia alto,penso siano...
Publiziert von Francesco 26. Juni 2023 um 10:17 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 25
Lombardei   T2
M. Peso...e mi sento leggero.
Giro serale con amici nei pressi di Brescia, un giro a quote rasoterra cui l'unico problema da affrontare può essere la calura. Ma siamo reduci da qualche temporale... Inforco la bicicletta e parto da casa per raggiungere Collebeato, un bel paese alle porte di Brescia che fa da spartiacque tra l'inizio della Val Trompia e...
Publiziert von Menek 20. Juni 2023 um 18:10 (Fotos:8 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Lombardei   T4-
Lago e rifugio Bernasca dalla Val Tartano
ivanbutti Oggi sono solo e decido di tornare, dopo meno di una settimana, in Val Tartano, che finora ho frequentato poco. Informandomi un pò ho visto il rifugio Bernasca con vicino un laghetto e punto quello. La partenza è a metà strada circa tra Campo e Tartano, poco prima del ponte della val Vicima, dove si imbocca la via...
Publiziert von ivanbutti 3. Juni 2023 um 20:23 (Fotos:33 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 23
Sasso Bianco, laghi Arcoglio e Zana, da Ciappanico
paolo aaeabe Sai, a volte la gente é strana. Prima si cerca e poi si allontana. Facciamo salti mortali per stare in compagnia... e poi, se in vetta troviamo qualche persona, spesso si urla "ohh... ma che folla!" É il caso di oggi al nostro arrivo, ma tempo due minuti, presto la comitiva chiacchierona se ne...
Publiziert von paolo aaeabe 22. Juni 2023 um 21:48 (Fotos:53 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T2
Giretto pomeridiano a San Salvatore da Melide
Oggi pomeriggio un giretto veloce a San Salvatore, una modesta montagna che offre molto e il mio amore Ida, ogni qual volta passiamo sul ponte di Melide mi ripete: quando andiamo sù ? Ecco, finalmente siamo andati al monte San Salvatore. Parcheggiata l'auto a Melide (Easypark) attraversiamo il centro abitato e ci inoltriamo...
Publiziert von Francesco 16. Juni 2023 um 10:49 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Vigevano ... e l'Anello Sforzesco
Perdurando ( e la cosa si fa sempre più preoccupante ) la mancanza di voglia e motivazione per andare in montagna continuo le mie lunghe passeggiate pomeridiane nei paesi intorno a casa senza disdegnare ogni tanto qualche giro inedito fuori porta abbinandolo magari alle gare serali con le slot cars ed è così che per questo...
Publiziert von GIBI 21. Juni 2023 um 14:12 (Fotos:18 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 22
Lombardei   T2
Di amicizie, streghe e stregoni. Val Listrea.
micaela: Tutto per colpa di un pianista. Che suona a Bergamo poi a Brescia, per il Festival Pianistico. Beh, ho preso i biglietti da mesi. Perché questo pianista è la mia “magnifica ossessione” (dal film omonimo di Douglas Sirk; correte a vederlo e vediamo se riuscite a non piangere quando lei diventa cieca). La mia...
Publiziert von Menek 29. Mai 2023 um 22:58 (Fotos:10 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Monte Ponteranica Centrale - anello da rifugio San Marco
      Anello orobico al Monte Ponteranica dal Rifugio San Marco Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Oggi lungo giro sulle Orobie, tra bergamasca e bassa Valtellina con partenza dal Rifugio San...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 17. Juni 2023 um 10:28 (Fotos:75 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 20
Bregaglia   T3
Un passaggio da contrabbandieri fra Villa di Chiavenna e Castasegna
A dire del tutto la verità, non so spiegarmi per bene il motivo per cui le escursioni a scavalco di un confine mi incuriosiscano e mi attraggano così tanto, ma, per esempio, l'addensarsi di sentieri più o meno marcati nei pressi dei punti di passaggio obbligati e il ritrovamento di resti di antichi ricoveri o appostamenti...
Publiziert von cai56 18. Juni 2023 um 18:57 (Fotos:88 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 19
Lombardei   T3
Da Gaver alla Cima Valdì (o M.te Mandre Vaimane)
Bella escursione maturata nel luglio del 2022 quando di ritorno dalle Creste di Gaver, allo scavalco del passo, sotto la punta delle Ecie si presentava la valle di Bruffione e un cocuzzolo piramidale con una lunga traccia bianca sul fianco. Il fatto che le mappe riportassero solo il Passo del Valdì e nessun nome della cima,...
Publiziert von FrenkSF 19. Juni 2023 um 17:05 (Fotos:47 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 18
Corno di Bles 2750 m
Valcamonica. Si parte da Vione in alta valle. Al mattino giornata con sole fotonico, visibilità eccezionale, e già si vedono le montagne del gruppo dell'Adamello, di fronte a noi. Ma non durerà ahimè. Parcheggio sulla strada di accesso all'ingresso del paese 1240 m circa. Si attraversa il borgo in salita per le sue...
Publiziert von Antonio59 ! 15. Juni 2023 um 22:15 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Marser 2775 m
Weekend in Valcamonica, secondo i meteorologi l'unico angolo con meteo decente, ma come si vedrà....... Arrivati a Saviore dell'Adamello, saliamo in auto sopra il paese fino all'acquedotto, quasi al termine della strada asfaltata 1375 m. Si prende la strada sterrata che passa quasi subito dal masso preistorico di "Plot...
Publiziert von Antonio59 ! 14. Juni 2023 um 23:09 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS+ II WT2
Gran Zebrù 3851 m - Via normale dai Forni con qualche variazione
Un'insolita inquietudine avvolge il mio stomaco mentre mi preparo per il Gran Zebrù. Preparo il mio zaino secondo un rito ormai consolidato ma qualcosa mi rende nervoso. Sono sicuro che si tratti di paura. È lecito provarla? Sarà un presagio? La montagna mi ha sempre detto chiaramente se andare oppure lasciare perdere. Provo...
Publiziert von Michea82 14. Juni 2023 um 16:08 (Fotos:68 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 16
Lombardei   T2
M. Poffe, giro ad anello.
Con questo giro ho chiuso, o quasi, una storia di tre escursioni verso ed intorno il M. Poffe; era un po nei desiderata fare un giro ampio intorno a questa cima, uno dei possibili giri, e ora offro a chi mi legge un'escursione quasi ad anello. La relazione che descrive la salita al Poffe la trovate già su questo sito, quindi...
Publiziert von Menek 6. Juni 2023 um 18:29 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 14
Lombardei   T2
Valli di S.Antonio (Val Camonica)
Escursione nel primo giorno di un'uscita non ufficiale dei mufloni del CAI Laveno. Al programma della gita di 3 giorni in zona Aprica, proposto da Lilly e Enrico, aderiamo in 9 escursionisti. Dopo il lungo viaggio dalla Valcuvia alla Valcamonica, la sistemazione delle donne nell' albergo Parco a Corteno Golgi e la spesa per i...
Publiziert von morgan 13. Juni 2023 um 09:35 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 13
Lombardei   T2
Val Grosina. I laghi della Val D'Avedo: Tres e Venere.
Dopo una settimana torniamo in Val Grosina, visto che le previsioni del tempo ce la indicano, qui in Valtellina, come la meno coinvolta nei temporali pomeridiani implacabili di queste ultime settimane (e infatti saremo colpiti solo da poche gocce d'acqua e qualche chicco di grandine; e comunque di sole poco). In effetti il...
Publiziert von cai56 11. Juni 2023 um 18:58 (Fotos:43 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Via del Sale: da Varzi al Monte Chiappo con discesa a Pey
Partenza per la mia Via del Sale. Il gestore del b&b dove ho dormito accompagna me ed una coppia di altri camminatori fino a Varzi in auto offrendoci anche il caffè. Attraversato il ponte sul torrente Staffora, deviamo subito a sinistra e percorriamo qualche centinaio di metri in piano. Primo stop: lo Staffora, pieno d'acqua...
Publiziert von paoloski 8. Juni 2023 um 15:22 (Fotos:54 | Kommentare:4 | Geodaten:1)