M. Poffe, giro ad anello.


Publiziert von Menek , 6. Juni 2023 um 18:29.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Mai 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:Alla Filtrofiore Bonomelli, di Km 9,600
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia - Barghe. Buon parcheggio, gratuito.
Kartennummer:mapnik

Con questo giro ho chiuso, o quasi, una storia di tre escursioni verso ed intorno il M. Poffe; era un po nei desiderata fare un giro ampio intorno a questa cima, uno dei possibili giri, e ora offro a chi mi legge un'escursione quasi ad anello.
La relazione che descrive la salita al Poffe la trovate già su questo sito, quindi c'è poco da aggiungere, se non che con la nuova bollatura rossa salire verso la cima è diventato molto più semplice (mi manca di posizionare un paio di cartelli). Dal Poffe, per effettuare il giro in questione, si scende dalla parte opposta rispetto alla salita, si passa dal Roccolone, poi, perdendo un po di quota si va ad incrociare una sterrata che porta in Loc. Chiese, un'agglomerato di una quindicina di abitazioni (baite e cascinali) con al centro la bella Chiesa di S. Gaetano, un posto molto carino che ha alcune occhiate verso le valli vicine.
A questo punto ci sono due possibilità per tornare a Barghe, la prima è quella più semplice e chiara, cioè la bella sterrata che scende verso Provaglio V.S., la seconda, è quella che ho fatto io, ritornando a ritroso sulla sterrata affrontata all'andata per prendere poi la deviazione per il Bosco dei Castagni Secolari. Nel primo tratto i cartelli non mancano, anche perchè ci sono alcune deviazioni, poi ad un certo punto devo avere saltato una deviazione e mi sono ritrovato sul sentiero vecchio del giro dei Castagni; alla fine nessun problema visto che mi sono ricongiunto subito dopo al sentiero principale, ma la traccia risulta un po più maltenuta.
Ripresa la sterrata si scende senza problemi passando alcune abitazioni sparse qua e la, mentre ad un certo punto bisogna affidarsi al senso dell'orientamento, visto che i cartelli ad un certo punto svaniscono. Grazie a San Gps ho attraversato un paio di proprietà non recintate, in una di queste, la seconda, ho incontrato un local che mi ha dato una dritta su dove attraversare nel brevissimo tratto wild (40 metri di boschetto maltenuto) dove poi, sempre Gps alla mano, sono andato a  ricollegarmi al sentiero che dalla Croce di Barghe porta al Poffe, a questo punto facile il ritorno all'auto. E anche questa è andata.
Nota 1) Cazzeggiandum...
LercioContinassa: "E' sempre infortunato". La Juventus pensa all'acquisto di Marcell Jacobs.
LercioHome: Emergenza abitativa a Milano: studente si fa trapiantare carapace.
SpinozaPidì: Amministrative, Elly Schlein riconosce la sconfitta. Era la prova finale per diventare segratario del PD.
SpinozaSS: La Russa si scusa per quanto detto su Via Rasella. In pratica una retromarcia su Roma.

A' la prochaine!   Menek Bluff

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2023 um 12:04
e) Glielo scrivo, non glielo scrivo….si, glielo scrivo….

a) No, non scriverglielo....

b) Massì dai, scriviglielo, lo sai che è una persona molto ironica!

e) E vabbeh, te lo scrivo e vinco ogni remora.
Hai ragione, Menek, è proprio alla filtrofioreBonomelli……quasi quasi mi viene un Poffe :-))
non volermene, ed intanto mi si è ingarbugliata la lingua...ah ah ah

ciao ciao
E.la

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2023 um 14:50
:) :) :) E.la... sei una sagoma!

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2023 um 10:57
Bellissimo racconto Dome.
Le escursioni attorno a questa montagna,ti hanno permesso di"divertirti" su tracciati semplici e piacevoli.....
Portando a conoscenza a molti le "modeste" e..... non è poco.
Buona Contnuazione per tutto
Ciao
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2023 um 16:25
Grazie Eu, sempre gentilissimo.
Un abbraccione
Menek


Kommentar hinzufügen»