Laghi del Porcile,Monte Cadelle,Cima dei Lupi

Publiziert von Francesco , 26. Juni 2023 um 10:17.

Tour Datum:24 Juni 2023
Strecke:a\r km 12 : S. Antonio (1436 m) Fienili Arale (1450 m) Acqua di Fraa (1503 m) Baita Bianca Q1624 (1624 m) Casera di Porcile (1803 m) Baita Lares (1900 m) Lago Piccolo di Porcile (2005 m) Lago di Sopra di Porcile (2099 m) Passo Porcile (2290 m) Monte Cadelle (2483 m) Bocchetta dei Lupi (2316 m) Cima dei Lupi (2415 m) Lago Grande di Porcile (2030 m) Lago Piccolo di Porcile (2005 m) Baita Lares (1900 m) Casera di Porcile (1803 m) Baita Bianca Q1624 (1624 m) Acqua di Fraa (1503 m) Fienili Arale (1450 m) S. Antonio (1436 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Tartano,dopo il centro abitato preseguire nella val Lunga, fino a dove termina l'asfalto

Oggi con il mio amore Ida e Claudio voglio percorrere qualche sentiero estivo nella val Tartano che, fino a oggi l'ho visto solamente in inverno.
 L'idea di fare un bagnetto ai laghetti del Porcile m'intrippava abbastanza, cosi convinco i miei due compagni di gita a seguirmi.

Giungiamo a Tartano con il sole gia alto,penso siano le ore 9:15,lasciamo l'auto a S. Antonio e seguiamo le indicazioni per i Laghi,penso sentiero 201.
Mi aspettavo una temperatura calda, ma giunti ai 1400 metri della partenza  il termometro segnava 14° gradi, direi ottimo !!

Dopo aver percorso la sterrata,imbocchiamo il sentiero  che si presenta sempre ben visibile e ombreggiato e in poco più di un'ora giungiamo al piccolo lago del Porcile,per adesso niente soste, siamo in forma e proseguiamo fino al lago superiore x poi svoltare verso N\O direzione passo del porcile fino a giungere alla vetta del monte Cadelle.
Fin qui tutto sommato è un percorso adatto a tutti,tant'è vero che, dopo la pausa in vetta,in compagnia di altri escursionisti saliti da Foppolo,siamo gli unici  a imboccare il detritico canale, (T5 è meglio avere il caschetto),fino a giungere al passo dei Lupi e dopo sull'omonima Cima T4- I°-

Sulla cima dei Lupi ero gia salito in inverno con l'amico Beppe,vederla adesso è tutt'altra cosa e tutt'altro percorso.
Dopo una piccola pausa foto,la voglia di raggiungere anche la cima Vallocci davanti a noi è alta e da qui il percorso è semplice ma, preferiamo riprendere a ritroso  il percorso fino alla bocchetta, per  raggiungere Claudio spaparazzato al lago superiore del Porcile .
Anche noi ne approfittiamo e considerata la bellissima giornata di sole ,non resisto alla tentazione di tuffarmi nelle limpide e fresche acque  rigeneranti del lago grande del Porcile,un vero toccasana.
 La nostra pausa al lago dura quasi un'ora,dopodichè,riprendiamo il percorso e terminando la nostra bellissima gita alle 17:30.

Gita adatta a tutti,con l'esclusione del canale, EE T5

Tourengänger: Francesco

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2023 um 16:02
Bella cima, bei laghi, bei panorami e diverse possibilità per giri circolari.
La nostra base di partenza è Foppolo, sicuramente più vicino di Tartano.
Vi consiglio una capatina quando i laghi sono in fase di disgelo: una meravigliaaaaa!
Buona continuazione.
Emanuela