Monte Marser 2775 m

Publiziert von Antonio59 ! , 14. Juni 2023 um 23:09.

Tour Datum:10 Juni 2023
Strecke:16.05 km

Weekend in Valcamonica, secondo i meteorologi l'unico angolo con meteo decente, ma come si vedrà.......
Arrivati a Saviore dell'Adamello, saliamo in auto sopra il paese fino all'acquedotto, quasi al termine della strada asfaltata 1375 m.
Si prende la strada sterrata che passa quasi subito dal masso preistorico di "Plot Campana", la stradina sale lungamente verso Nord-Est fino a sbucare alla radura con il Bivacco di Malga Casentia 1843 m.
Dietro il bivacco il sentiero sale in breve a un bivio ( a sinistra si sale al Pian della Regina con il 685 ), noi prendiamo il sentiero 616 verso destra, che sale dapprima nel bosco e poi tra cespugli di ginepri, sempre ben marcato sale verso una parete  e passa da una breve pietraia dove ci prende il primo scroscio di pioggia.
Sempre nella nebbia si fa un breve traverso verso destra dove appare minaccioso il mostro: che in realtà sono 3 chiazze di neve contro una parete che sembrano uno sguardo minaccioso. Nell'ultimo tratto andiamo a prendere la parte finale della cresta ovest ( appena sotto di essa mi ero bloccato nella neve 10 anni prima ) e arriviamo fino in vetta al Monte Marser 2775 m, dove persiste l'ultima neve.
Visibilità zero ma almeno non piove.
Ci attardiamo un pò per vedere se si apre almeno un pò per fare qualche foto, invece arriva un forte tuono a invitare a sloggiare alla svelta. Infatti di lì a breve inizia la pioggia gelida, che ci accompagnerà per qualche ora, fino al bivacco Malga Casentia. Dove manco riesco ad accendere il fuoco nel camino. Fortunatamente tutto il tratto di sterrata poi, senza più precipitazioni.

Che lavata però.

Tourengänger: Antonio59 !