Di amicizie, streghe e stregoni. Val Listrea.

Publiziert von Menek , 29. Mai 2023 um 22:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 April 2023
Strecke:A Bombola co2 in Polvere, di km indefiniti. Ma poca roba.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Nave via Monteclana- Piezze. 10/15 posti auto.
Kartennummer:mapnik

micaela:
Tutto per colpa di un pianista.
Che suona a Bergamo poi a Brescia, per il Festival Pianistico.
Beh, ho preso i biglietti da mesi.
Perché questo pianista è la mia “magnifica ossessione” (dal film omonimo di Douglas Sirk; correte a vederlo e vediamo se riuscite a non piangere quando lei diventa cieca).
La mia epifania.

Lato A: ma devo trovare un letto.
E qual letto più coccoloso di quello del galantuomo Menek, generosamente offerto? Lui dormirà sul divano in salotto.
Proprio un bel letto, col materasso a “foam memory”, un Signor materasso, da principessa senza pisello!

Ma e il lato B? Menek non sta fermo un minuto, ed eccomi appena arrivata, immediatamente spinta in sella ad una delle sue bici per un primo giro nei dintorni di Brescia.
Ogni giorno, un giro in bici di mattina, uno nel pomeriggio.
Menek non sta zitto un minuto; ma cosa ci sarà poi di così interessante nelle campagne attorno a Brescia, lo sa solo lui. Io vedo solo collinette noiose, io abituata ai Gridoni, Cervini, Adule!
“Dieci minuti, e siamo fuori dalla città! E niente salite!" (sempre e solo dieci minuti, secondo Menek…anche quando dopo mezz’ora…e le salite, beh, ci sono, eccome, anche se non quella del Mont Ventoux di triste memoria…)

Comunque ruota contro ruota dietro al Menek, che effettua contromani, attraversa al rosso, slaloma tra auto feroci e camion felici di sfiorarti, ci arriviamo, in campagna, e devo dire che l’entusiasmo del mio cicerone m’incanta, lui, innamorato della sua terra, la sua magnifica ossessione, lui, attento alle piccole cose, ai tesori invisibili se non si è curiosi! Ed ecco che luoghi senza nomi altisonanti diventano, nelle sue parole, magici!
In ricerca di magia si va oggi: Valle delle Streghe. Come resistere a un nome così invitante, magari anche un pochino pauroso? Tanto ci sarà Menek a difendermi a spada tratta, in caso di attacco!
Pensavo di faticare, o di morir dal caldo, invece tutto il percorso, nella frescura del bosco, incontrando cascatelle, è piacevolissimo, variato, e, condito dal parlare incessantemente entusiasta di Menek, un lungo momento di serotonina alle stelle.

Delle streghe ammiriamo delle pareti di scodelle (chissà che intrugli diavoleschi ci preparavano!), che sembrano pizzi ricamati, un incanto da scalare, una scodella un piede, una scodella l’altro piede, proprio come bambini felici!
Ma sarà il mio galante moschettiere, dai sempre robusti polpacci, si si, da far invidia a Zatopek, descrivervi il percorso.

Qualche lato C per caso? Con Menek, certo!
Quando arrivo in una città sconosciuta la mia prima domanda agli autoctoni è: DOV'E' LA MIGLIOR PASTICCERIA? LA MIGLIOR LIBRERIA? Nooooo, non ci credooooo, Menek abita ad un minuto scarso da Iginio. Come non sapete chi sia Iginio? (Ormai inutile il cognome). Iginio Massari,veh. Ogni mattina prima della pedalata vado nella sua pasticceria per un caffè, anzi due, con brioche integrale ai frutti di bosco. Un sogno la pasticceria di Iginio! Solo varcarne la soglia fa alzare alle stelle lo stato di serotonina! Bella (quasi) come il Donizetti di Bergamo o il Teatro Grande di Brescia, due sale che ti fanno sentire come una regina!
E di Menek come cuoco, ve ne parlo?
La cucina è il suo regno, la sua gioia, e guai a metterci piede!
Miammete, gli spaghetti al pangrattato già alla prima cena!
Pranzi e cene da re, in casa Menek. Son proprio fortunata.
Grazie, Amico.

Menek:
Dopo cotanta sviolinata, a dire la verità immeritata, aggiungo le mie poche righe per completare questo scritto che "regaleremo" a Hikr per l'eternità. :)))
Intanto, è stato un piacere, un grande piacere avere come ospite l'amica Mic, che vi assicuro, in quanto a vivacità e voglia di "trottolare" non è seconda a nessuno, quindi faccio fatica a sentire Mic che si "lamenta" del mio continuo girovagare. Anche perchè, diciamolo, la Mic è persona curiosa, ha sete di conoscenza, quindi perchè non concentrare il presunto meglio in soli 3 gg???   Qualche segreto gliel'ho svelato ma il resto sarà per un prossimo viaggio a Brescia, perchè Mic, io ti aspetto. Come del resto ti aspetta il memory e la mia piccola cucina.
Per quanto riguarda il giro, è qualcosa di già relazionato, spiegato sicuramente meglio di come farò adesso.
La Val Listrea si trova a due passi da Brescia e 10 minuti, forse meno, di auto da casa mia; Piezze è una sorta di frazione di Nave e Nave fa quasi parte della cintura di Brescia. A Piezze c'è una discreta possibilità di parcheggio (gratuito), e da lì si sale con un primo tratto ripido su stradina cementata che ti accompagna nella parte più misteriosa e, perchè no, più storica, perchè qua, signore e signori le Streghe (come accezione positiva) sono esistite veramente.
Nella parte boschiva si incontrano subite delle belle cascate che hanno disegnato meraviglie nella roccia, poi avanti con le canaline di pietra  scavate dal torrentello che scende in forma sinuosa, difficile da descrivere. Poi le Scodelle. Bellissime, incredibili per forma e misteriose per storia. Poetico camminarci in mezzo.
Passata la zona delle Scodelle si sale lungo la valle dove il torrente più in alto diventa carsico e il bosco ha qualcosa di amazzonico, si oltrepassa il rifugio Piccolo Tibet (progetto fermo) e si segue la forra sino ad una deviazione (non segnalata) che con un'inversione a U ci fa accorciare il giro e ritornare all'auto per altro sentiero. Il giro, questo giro, è stato breve, ma come al solito mi ha regalato le solite belle emozioni. La Mic avrà apprezzato di sicuro. Come gli alberi hanno apprezzato l'odore (!!!) di fumo prodotto dall'immancabile sigaro acceso dalla Mic, chi la conosce sa.
A fine giro i sorrisi si sprecavano, o sbaglio pianista svizzera?
Questo è stato il giro. Breve, semplice e di, spero, soddisfazione.
Altro non aggiungo.
Cara Mic, è stato un piacere averti avuto come ospite nella mia Brixia, un dovere direi...
A rivederci presto.

Tourengänger: Menek, micaela

A Nave c'è del Porno... · Menek

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2023 um 08:59
Grandissimi: Micaela,inarrestabile appassionata di montagna nonchè, grande simpatizzante e praticante delle magiche sette note.

Menek: Lo definirei il romantico e fantasioso Neruda del nuovo millennio.

Ciao ragà, a presto

Gesendet am 30. Mai 2023 um 12:00
Anarchicoromantico mi sembra più appropriato, come definizione, per Menek.
La mia me la tengo gelosamente stretta, perché non proprio meritata, ahah!
Ciao, ragazzi.

Gesendet am 30. Mai 2023 um 17:29
Caro Fra, Nruda si rivolta nella tomba dopo la tua affermazione!
Ciao bèlo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2023 um 10:16
Bello rivedervi insieme in questa reunion Brixiana ... mi fa tornare alla mente altre belle giornate passate insieme a voi, ma del resto mettendo insieme il buon Menek alla leonessa rosso-crociata Micaela non possono che venir fuori delle splendide giornate passate all’insegna dell’amicizia e di tanta ma tanta simpatia !

Ciao Amici
Giorgio

Gesendet am 30. Mai 2023 um 12:15
Leonessa???
Ma dove l'hai trovata, questa, Giò?
Magari quando sono da Iginio a spargere briciole che poi raccattare religiosamente, ma 200 m di dislivello, dai, robetta da ghirigori!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2023 um 15:08
... la Leonessa è il simbolo di Brescia !!!

Gesendet am 30. Mai 2023 um 16:13
(Oddio, tutta colpa di Menek: non me l'ha detto!)
Che ignorante che sono, chiedo perdono ai Bresciani!

(E damned correttore: RACCATTO, poi GHIRI)

Gesendet am 30. Mai 2023 um 17:39
Mi dispiace correggerti...te l'avevo detto, anche perchè praticamente c'è scritto in ogni angolo di Brescia

Gesendet am 30. Mai 2023 um 18:01
Davvero?
Oddio, sapevi che avevo in mente solamente il mio pianista, quei giorni...
Allora, scusami!

Gesendet am 30. Mai 2023 um 18:03
:)))

Gesendet am 30. Mai 2023 um 17:35
Ciao carissimo Giorgio, con te si sarebbe riformato un bel gruppetto :))) Comunque non sbagli, ci siamo divertiti. Grazie del commento.
Un abbraccio slot car

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2023 um 10:19
Tutta colpa delle "magnifiche ossessioni"
se i lati "a-b-c" di Menek
sconvolgono i neo adepti di stregoneria
(quando sono in Val Listrea seduti nella pasticceria di Iginio)..!!

Ho fatto un po' di confusione?
Non ho capito nulla di quello che è successo?
Vivo in un pianeta abitato da GabrioFantasie distorte?

Probabile!!!!!!!!!!!!!!!

Ma come si fa a rimanere sobri, quando dal nulla compaiono
le MicMenekkate?
Avvisate tutti prima di uscire con queste pubblicazioni!!!

.....E io che voglio farmi i fatti miei, in completa asocialità!!!!
.....Colpa vostra se "non ci riesco"!!!

Distorto e stropicciato ritorno nella scatola patinata
della mia non-presenza su HIKR!

Alla prossima, vispi girlman franco-bresciani!

Gesendet am 30. Mai 2023 um 12:11
Guarda che ho dovuto trascinarlo di tutto peso, il Menek, da Iginio. Beve si suoi misteriosi intrugli di color indefinito ( chissà, preparati da qualche strega nascosta sotto il letto) ed il solo veder una macchina del caffè nel bar gli da il voltastomaco!
Ho sofferto, eh, con la sua moka ed un barattolo di caffè molto vintage dal gusto di terra!
MicMenekkate, bella, questa, me l'annoto nel mio diario!
Grazie per la condivisione: se c'è uno di hikr che se ne intende di streghe, sei proprio tu!

Gesendet am 30. Mai 2023 um 17:41
:))) dai Gabrio, qualcuno doveva pur stanarti. Ma la prossima volta me la canto un po prima e ti prepari. :)))
Grazie del commento

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2023 um 18:12
Bellissimi i racconti delle straordinarie e intense giornate, che avete trascorso ,tra Avventure e Cultura......
Rimarranno indimenticabili......
Complimenti Cari Amici Micaela e Dome
Ciao Ciao
Eu

Gesendet am 30. Mai 2023 um 18:57
Un grazie di ❤️ per la condivisione, carissimo Eu !
Cinciallegra.

Gesendet am 31. Mai 2023 um 15:32
Una tre giorni intensa...e non eravamo nemmeno in forma per fare escursioni degne di nota!
Grazie Eu

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2023 um 21:14
wella bentornati.vi vedo belli in forma

Gesendet am 31. Mai 2023 um 10:24
Wella, Daniele! Bentornato con il tuo gentile commento!

Gesendet am 31. Mai 2023 um 15:32
Ciao Dan, grazie. In forma nello spirito,sicuro!
Ciaooo

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2023 um 12:48
Bravi, piacevole relazione.
Il Menek ce l'ha un pò del pirata da bicicletta :-)
Antonio

Gesendet am 31. Mai 2023 um 15:34
:))) forse Mic ha esagerato un pò, si tratta di districarsi un pìto quando ti ritrovi in mezzo al traffico. :)
Bye

Gesendet am 31. Mai 2023 um 19:51
C'è l'ha, c'è l'ha e più di un po, del pirata, e te lo dice una praticamente nata su una bici, e senza paure anche nelle grandi città come Milano, e parecchio indisciplinata e temeraria!
Beh, ci tengo a salvare la mia pellaccia.

Menek è in una categoria più tosta ancora, ahah, da impaurire pedoni, bus, auto, camion, ma continuamente attento a me, anticipando con voce e grandi gesti le sue bravate, ed un occhio attento a tutto il traffico!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2023 um 18:51
Spero che da questo duetto di mattacchioni hikriani possano riisorgere (dalle ceneri covidiane) le vecchie carte, meravigliose hikerate.
Ciao ragazzacci :))

Gesendet am 31. Mai 2023 um 19:56
Ehi guarda che io non chiedo mai ai miei compagni di hikerate la fedina....covidiana!
Ciao, Emi.

Gesendet am 1. Juni 2023 um 14:49
Ciao Emi, vediamo in fututo che succederà...chiederò numi alle streghe.
Ciaux

Prose hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2023 um 12:21
Mi sono divertita un sacco a leggere questo report, siete stati molto simpatici, complimenti!

Gesendet am 22. Juni 2023 um 20:19
Ma grazie a te che l'hai letto...
Ciaux