Valli di S.Antonio (Val Camonica)

Publiziert von morgan , 13. Juni 2023 um 09:35.

Tour Datum: 5 Juni 2023
Strecke:10,0 km

Escursione nel primo giorno di un'uscita non ufficiale dei mufloni del CAI Laveno. Al programma della gita di 3 giorni in zona Aprica, proposto da Lilly e Enrico, aderiamo in 9 escursionisti. Dopo il lungo viaggio dalla Valcuvia alla Valcamonica, la sistemazione delle donne nell' albergo Parco a Corteno Golgi e la spesa per i panini, saliamo in auto al piccolo borgo di Sant'Antonio dove Enrico ospiterà nella sua casa gli uomini del gruppo. Attualmente sulla strada che sale a S.Antonio ci sono lavori in corso e la strada è aperta a orari. Sono le 10.50 quando iniziamo il cammino sotto un cielo coperto che porterà una leggera pioggia intermittente che ci accompagnerà tutto il giorno. Da Sant'Antonio seguiamo un ampio sentiero che risale lungo il torrente della Valle di Campovecchio. Arriviamo alle baite di Campovecchio dove il percorso spiana e c'è il rifugio Alpini, attualmente chiuso che apre nei weekend. Tra gli ampi prati arriviamo alla baita di Enrico dove, acceso il camino, ci concediamo la pausa per lo spuntino. Riprendiamo il cammino arrivando al ponte che porta sul versante opposto dove c'è un'ampia area picnic. Torniamo a Campovecchio dove deviamo sulla sterrata che porta nella Val Bardet. Risaliamo lungo il torrente della Val Bardet fino al rifugio, chiuso. Seguendo la strada lungo il torrente scendiamo a Sant'Antonio concludendo il nostro giro. Bello e facile giro tutto all'interno della Riserva Naturale Orientata delle Valli di Sant'Antonio, caratterizzata dai torrenti dalle acque limpide, dalle rigogliose fioriture e dalla presenza di aree di sosta attrezzate e rifugi.
Partecipanti 9: Enrico (guida), Angelo, Anita, Dario, Dina, Elisabetta, Emilio, Lilly, Paolo.
Tempi di percorrenza: 4h10' (1h00' di soste).
Meteo: Piogge leggere intermittenti.

Tourengänger: morgan

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2023 um 08:47
Grazie per la info sulla strada aperta a orari perché nelmese prossimo dovrei andarci anch'io.
Andrea