Ritorno in Val Vertova....Bivacco Testa....


Publiziert von patripoli , 11. Mai 2014 um 17:10.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 Mai 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1189 m
Abstieg: 1215 m
Strecke:Percorso ad anello di 13 km seguendo i sentieri 527 - 530 -529a
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bergame si percorre la Val Seriana fino a Vertova, si attraversa il paese lungo via IV Novembre e si segue poi la via V Martiri per 3 km circa fino alla località Cà Roset. Alla fine dell'asfalto si prosegue ancora su sterrato per 200 metri fino ad uno slargo dove si parcheggia.

In Val Vertova ci ero stata per la prima volta quattro anni fa.....mi aveva entusiasmata....ma poi non ci sono più tornata....
Il pretesto per rivedere questo posto mi viene dato dal Bivacco Testa.....un'idea che mi frulla per la testa da parecchio tempo e che non riesco a concretizzare,,,,
Ma oggi gli amici mi danno "carta bianca" e io approfitto della loro buona fede!

Vertova non è poi così lontana da casa.....un'oretta d'auto....
Non appena la raggiungiamo imbocchiamo il sentiero che segue il fondovalle, attraversando il torrente un'infinità di volte....sempre accompagnati dal suono dell'acqua che precipita verso valle.
L'ambiente è suggestivo: una stretta valle che in alcuni punti ricorda un canyon....incassata com'è tra due ripidi versanti montuosi.
Una valle che trasuda acqua da tutte le sue parti formando numerose cascatelle e pozze d'acqua cristallina...
Il torrente ci accompagna per un lungo tratto e poi scompare....scorrendo sotto terra.... per ricomparire più a monte.
A un certo punto lo abbandoniamo del tutto, per risalire il pendio soprastante fino ad imboccare "Ol Canalì" che, con alcuni ripidi zig zag, ci permette di guadagnare velocemente quota.
Dopo un breve tratto nel bosco usciamo allo scoperto e superando un ghiaione arriviamo alla Baita Rondi dove io, Franca e Marica ci fermiamo per la sosta banana.
L'Alben ci tiene d'occhio e ci sovrasta con la sua imponenza...
In lontananza distinguiamo anche l'inconfondibile sagoma del Suchello.
Mauro, che ci precede, ha ormai preso il volo e lo ritroviamo al Bivacco, dove ci fermiamo tutti per una sosta rigeneratrice.
Il Bivacco è ben tenuto e sorge nuna bella posizione, a ridosso di alcuni spuntoni rocciosi che caratterizzano quest'ambiente.

Dal Bivacco iniziamo la discesa su un sentiero piuttosto esposto che scende e sale senza tregua facendoci esclamare continuamente: "Ancora.....????"

Giunti al Passo del Bliben facciamo un po' fatica a trovare il sentiero che abbiamo deciso di seguire in discesa, il 529a, ma per fortuna....con l'aiuto del gps.... alla fine imbocchiamo la strada giusta che, prima con un lungo traverso e poi con una ripida e monotona discesa, ci ricollega al sentiero di salita.

"Anche questa volta è fatta!" mi dico volgendo un ultimo sguardo lassù in alto.....

Con me hanno camminato: Franca,Marica e Mauro C.

La Canzone dell'Acqua - Eugenio Finardi

Tourengänger: patripoli, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2014 um 22:13
Anche a me piace molto quel posto, l'ho fatto anch'io 3/4 anni fa e mi aveva colpito...
Bella Patri !
Ciao
Domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2014 um 20:26
Siamo in tanti a pensare a quanto sia bella la Val Vertova!
Ci devi tornare.....
Ciao.

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2014 um 09:55
Un posto magico!
Ciao
Aldo

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2014 um 20:27
Magia dell'acqua....???
Ciao

bigblue hat gesagt: che posto!!!
Gesendet am 12. Mai 2014 um 13:53
Ciao Patrizia,
caspita, un' oretta di auto e hai questo spettacolo? gran bel posto, acque smeraldine, canyon come canale, morbidi prati e rocce accattivanti.....Carta bianca? sempre!!!!
Un saluto
Pia

patripoli hat gesagt: RE:che posto!!!
Gesendet am 12. Mai 2014 um 20:36
Questa volta mi è andata bene.....ma non sempre le mie proposte sono così seducenti...
Cerco sempre di trovare nuovi percorsi, anche nelle valli che conosco....e questo fa sì che non sia tutto scontato o prevedibile....
In questo forse ci assomigliamo....
Ciao e a presto.
Patrizia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2014 um 14:46
Lo credo che la Val Vertova ti fosse rimasta in testa. Vista l'ottima riuscita della gita gps-assistita tra le chiare, fresche e dolci acque (direbbe l'illustre Francesco nazionale) credo proprio che sarai confermata "premier" per le prossime gite.
Ciao!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2014 um 20:43
Tu Giulio lo sai benissimo....un'escursione inizia nel momento in cui comincia a frullarti per la testa, poi c'è la ricerca e la programmazione del percorso e la salita vera è propria non è altro che il momento finale...
La Val Vertova è sul versante opposto dell'Alben rispetto a quello che tu già ben conosci e che hai apprezzato...
Motivo quindi per farci una visita!
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2014 um 21:01
Quindi e' tra Alben e Arera ?

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2014 um 21:16
No, è sul versante esposto ad est, quello che dà verso la Valle Seriana

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2014 um 21:12
Ciao Patrizia,
Che grande piacere...quando si riesce a realizzare i bei progetti, (quelli ben frullati), .... Se poi in questi casi , i cari amici ti seguono e partecipano a condividere, quanto sopra.... è un doppio piacere,
Capita anche a me!!! Alcune foto sono straordinarie,l' ambiente che viene rappresentato è di prim'ordine.. Complimenti a tutto il "gruppetto" a maggioranza rosa....
Buona continuazione
Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Mai 2014 um 14:19
Ciao Eugenio, rieccomi.....
E' proprio vero quel che dici.....quanto più desideri un'escursione, tanto più l'apprezzi!
Il gruppo è sempre quello...unito ed affiatato....spesso a maggioranza rosa e qualche volta a maggioranza azzurra....
L'importante è mantenere la voglia di condividere la passione che abbiamo in comune, tutto il resto viene da sè!
A presto.
atrizia


Kommentar hinzufügen»