Monte Torriggia - Cursolo Finero

Publiziert von Max64 , 18. Mai 2014 um 18:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Mai 2014
Geo-Tags: I   Vigezzo
Strecke:Cursolo- Monte Torriggia- Alpe Pluni- Finero

max64
Bella escursione al Monte Torriggia ,che è una bella cimetta tra la Val Canobbina e la Val Vigezzo, che a dispetto di una quota non elevatissima offre un panorama di tutto rispetto.Decidiamo di salire dal paese di Cursolo, sicuri di non trovare più neve essendo questo versante esposto a sud ovest.Parcheggiata l'auto davanti al comune di Cursolo,seguiamo le indicazioni per Monte Vecchio e appena fuori dal paese la strada diventa sentiero risalendo dolcemente il fianco della montagna.Giunti a Monte Vecchio deviamo a sinistra e incominciamo a risalire la ripida dorsale, dove si passa da boschi di betulla a una bellissima faggeta e poi attraverso un intaglio sbuchiamo in costa.Da qui deviamo a destra e risaliamo per cresta fino alla cima dove ci attente un piccolo gregge di pecore(2 ore circa dalla partenza).Dopo circa un'ora di sosta decidiamo di scendere verso l'alpe Pluni e poi a Finero, nella speranza poi di trovare qualcuno disposto ad accompagnarci a Cursolo dove abbiamo l'auto.Scendiamo dal Torriggia dalla parte opposta da dove siamo venuti,scendendo un ripido canalino in parte innevato e seguendo poi un sentiero di cresta.Dopo aver tagliato verso sinistra e superato un paio di nevai raggiungiamo l'Alpetta che è un bel dosso panoramico,poi sempre su sentiero segnato e dopo aver superato altri ripidi nevai arriviamo all'Alpe Pluni(1 ora dal Monte Torriggia).Qui facciamo conoscenza con Angelo e la moglie Augusta che sono proprietari di una graziosa baita dell'alpe e con Antonio e la moglie Ornella loro amici.Ci offrono un buon caffè e un'ottimo vino e trascorriamo con loro un paio d'ore in compagnia.Parlando veniamo a sapere che sono amici di cappef e colgono l'occasione per salutarlo con tutta la sua banda.Scendiamo poi su un bel sentiero a Finero(1 ora e 15min dall'alpe Pluni) insieme ad Antonio ed Ornella che gentilmente ci riportano con la loro auto a Cursolo,compiendo così un bellissimo giro ad anello.

barbie
Appagante escursione, sia dal punto di vista paesaggistico sia per la varietà dei sentieri percorsi. I nuovi amici conosciuti all'Alpe Pluni hanno arricchito la nostra giornata, con la loro disponibilità e allegria. Luoghi pieni di pace e di bellezze naturalistiche (in particolare l'ambiente dei pini mughi in terra rossa, appena sotto il Torriggia) a poca distanza dai centri più frequentati di Malesco e S. Maria Maggiore, dove ci siamo concessi un'ultima piacevole pausa ristoratrice prima del ritorno a casa.

Tourengänger: Max64, Barbie

Monte Torrigia · genepi
Monte Torriggia Mt. 1703 · ralphmalph
T3 WT2
Monte Torriggia (1703 m) · cappef
Monte Torriggia (m 1703) da Cursolo · Alberto C.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2014 um 21:00
Bella e selvaggia anche questa!!!!!!Ciao ALE

Gesendet am 18. Mai 2014 um 21:31
Sono stato anch'io piacevolmente sorpreso!
Bell'ambiente.
ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 08:41
Noi eravamo lì ieri...

Ciao Cri

Gesendet am 19. Mai 2014 um 11:08
Bello
Avete fatto lo stesso giro ?
ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 11:50
Viste le previsioni di venerdì pensavamo di arrivare al bivacco e poi forse la cima, poi domenica era bellissimo per cui siamo partiti da Orasso e passo passo guardando il cielo siamo riusciti a fare un bel anellone, in settimana lo metto!

Ciao Cri

cappef hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 09:04
Grazie Max dei saluti da parte degli Amici Angelo e Augusta!
Sempre molto cordiali !
A presto Max!
Flavio

Gesendet am 19. Mai 2014 um 11:11
E' stato un piacere!
Magari ci si vede prima o poi visto che bazzichiamo più o meno le stesse zone.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 09:17
Oggi niente scalata della croce?? Peccato!!
Amedeo

Gesendet am 19. Mai 2014 um 11:12
Mi sembrava un pò debolina.
Ciao Amedeo