Rifugio SEV, Corni di Canzo

Publiziert von Barbacan , 6. Mai 2014 um 11:13.

Tour Datum: 1 Mai 2014
Strecke:Canzo - Fonti Gajum - Prim'Alpe - Bivio Sentiero 5 - Rifugio SEV - Acqua del Fo' - Terz'Alpe
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano seguire la SS36 per Lecco e Valsassina. Prima di arrivare a Civate, prendere a destra per Canzo-Erba. Seguire le indicazioni fino a giungere a Canzo e prendere per "Gajum". Possibilità di parcheggio in loco o, meglio ancora, giù in paese.
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

Il sole: questo sconosciuto. Sconosciuto almeno nei giorni festivi, visto che nei feriali si fa sempre vedere ma mi è impossibile goderne. Oggi va meglio e allora... in montagna!

Primo Maggio all'insegna della montagna. Gita organizzata all'ultimo secondo quando, la sera prima, cerco tra gli amici dei volontari che mi scortino in un giretto non troppo pesante da fare sui monti. Trovo disponibilie solo Lorenzo che poi porterà anche la moglie e un'amica. Partiamo dalla bassa diretti verso Erba, la meta è il rifugio SEV all'ombra dei Corni di Canzo. Arriviamo a Gajum poco dopo le dieci, parcheggiamo in paese e prendiamo la via diretta alle fonti; c'è già in giro un sacco di gente ma con una giornata così era il minimo.

Prendiamo la mulattiera che sale a Prim'Alpe attraverso la foresta dei Corni, il sole oggi batte parecchio ma al fresco degli abeti si sta benissimo. All'incrocio con il sentiero 5, pieghiamo a sinistra e saliamo la dorsale che porta sul versante di Valbrona dove oggi si corre anche il trofeo Dario e Willy. Il sentiero è buono ma le piogge dei giorni scorsi hanno creato parecchio fango sui tratti più in ombra, poi complice il passaggio degli skyrunner, il tutto si è ridotto ad una montagna collosa di terra e sassi. Stando attendi a non scivolare, percorriamo tutto il sentiero finchè verso le 12 giungiamo ai prati di Pianezzo, sotto lo sguardo vigile del Corno Occidentale.

Entriamo al SEV, facciamo i tagliandi per il pranzo e prendiamo posto. Oggi è pienissimo! Pranziamo e usciamo a goderci un po' di sole prima di riprendere la discesa sul sentiero 4 che ci porterà dapprima sul Corno Orientale (per una fotina) e poi verso l' Acqua de Fo', La Colma, Terz'Alpe e giù fino a Canzo. Ottima giornata con ottima compagnia!

Alla prossima!

Tourengänger: Barbacan

20433.gpx Percorso principale

Corno Orientale di Canzo 1232 m · cristina
Un giro ai Corni di Canzo · andrea62
T3+ I
T3+ K3
Anello intorno ai Corni di Canzo · peter86
Corni, cornetti e bolle di sapone · giorgio59m (Girovagando)