Monte Mazzoccone Monte Croce "La compagnia dell'Anello"


Publiziert von Max64 , 12. Mai 2014 um 22:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 Mai 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Quarna sopra-Monte Mazzoccone-Monte Croce-Colle Ranghetto-Quarna Km 16,780
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A8 uscita Gravellona Toce-proseguire per Omegna e quindi Quarna

Amedeo
Gran bel giro ma soprattutto gran bella compagnia (con le nuove conoscenze, la Supercoppia, come dice Grandemago, Max64 e Barbie) , ognuno con le proprie idee e modi di vivere ma con la voglia di condividere la giornata e i bei posti nel pieno rispetto dell'altro, con un pò di sana ironia. Oggi pensavo di aver dimenticato la macchina fotografica quindi niente foto.....alla sera l'ho trovata dentro un indumento sul fondo dello zaino......come direbbe Grandemago è..... l'età!! No Aldo no...altri pensieri.......e tu ben sai cosa....!!
Alla prossima con la compagnia dell'anello....non di matrimonio però.......sono molto allergico.

ivanbutti Bel giro primaverile  eseguito prevalentemente su creste, quindi bello panoramico, anche se la giornata non era certo limpida come quella di settimana scorsa. Oltretutto io non ero mai stato in zona, quindi è sempre bello scoprire cose nuove e vedere scenari inediti.
L'ottima compagnia ha reso il tutto ancor più gradevole e rilassante, quindi un grazie e un caro saluto a tutte le amiche e gli amici con i quali abbiamo condiviso la giornata.

grandemago
Oggi doveva essere per me una giornata deprimente da trascorrere in infermeria, invece…….non so come, non so il perché, mi ritrovo con la “Compagnia dell' Anello”!
Un’ottima scelta, è bastato condividere con loro una parte del cammino e……fanculo l’infermeria……sarei salito anche a “gattone”…….di marmo ma sempre gattone! In più il piacere di nuove conoscenze: la supercoppia Barbie - Max64.....belli e simpatici!
Un abbraccio a tutti!
P.S. Caro Amedeo, quando dico “sarà l’età”…….parlo della mia!

Max64

Lungo e panoramico giro ad anello effettuato in ottima compagnia(da qui il titolo"La compagnia dell'Anello"),tra la zona sopra il lago d'Orta e la Val Strona.Partiamo da Quarna Sopra in direzione del Monte Mazzoccone che raggiungiamo dopo aver risalito una dorsale boschiva in poco più di un'ora.Proseguiamo poi per cresta scendendo fino ad un colletto,Co di stobj,proseguendo su una carrareccia e attraversando un bel bosco di faggi raggiungiamo la base di partenza per il Monte Croce.Da qui parte il ripido sentiero che ci porta in vetta(tre ore dalla partenza).Dopo una lunga e piacevole sosta continuiamo il nostro giro scendendo verso la Bocchetta del Monte Ostano dove facciamo l'incontro con una viperina.Da qui tagliamo a sinistra verso il Colle Ranghetto dove c'è una cappella e un'area per pic- nic.Seguiamo la strada a destra per l'alpe Piana e Quarna Sotto passando per l'alpe Scanforna dove poi scendendo su sentiero nel bosco arriviamo all'alpe Piana.Proseguendo a destra scendiamo ripidi tornanti superando un ponte di pietra e continuando sul sentiero raggiungiamo la strada che ci porta a Quarna Sotto e da qui risaliamo a Quarna Sopra
Grazie a tutti i compagni di gita per aver condiviso questa bella giornata 

Barbie
Ho partecipato volentieri a questa escursione nonostante il dislivello e lo sviluppo del percorso si presentassero al limite delle mie abitudini. Non potevo perdere l'opportunità di conoscere persone a me familiari solo sulle pagine di Hikr. E infatti ne è valsa la pena! La simpatia, l'allegria e la disponibilità di chi già conoscevo sono caratteristiche comuni ai nuovi amici che ho incontrato. Grazie a tutti della "splendida giornata..stravissuta, straviziata, senza tregua"! Un saluto particolare alle donne del gruppo, Lella e Francesca. Riguardo all'escursione una nota particolare va all'esplosione di fioriture spontanee, che mi hanno riempito gli occhi e hanno rasserenato il mio spirito..soprattutto dopo l'incontro ravvicinato con due esemplari di vipere!

beppe  Bel giro panoramico che avevamo fatto io e Gabri l'anno scorso oggi ripercorso  in ottima compagnia con tanta allegria e simpatia .
Grazie a tutti per aver condiviso la bella giornata.


Paolo Aaeabe
E' stato molto bello! 
Grazie e ciao a tutti.


t  

gabri Questo sabato andiamo a fare un tranquillo e rilassante anello panoramico con bella vista sul Lago d'Orta che io ho già avuto il piacere di percorrere con Beppe e Suni lo scorso anno. Questa volta siamo una bella e numerosa compagnia e partiamo per questa avventura certo molto meno impegnativa e avventurosa che quella descritta nel romanzo di Tolkien . Ma l'escursione in montagna è per me ogni volta un piccolo viaggio dentro se stessi ,un percorso immerso nella bellezza della natura in cui è più facile liberarsi la mente dalle cose "brutte" e riempirla delle cose "belle", un viaggio di speranza che è bello percorrere in compagnia e amicizia come oggi! Un grazie a tutti gli amici/amiche della "compagnia dell'anello" per la bellissima giornata trascorsa in allegria; un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2014 um 22:46
in pullman, la trasferta. avrete sicuramente apprezzato la meraviglia di questi luoghi. io
ero a casa a fare i trattamenti alla vigna.
ciao a Tuttti

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2014 um 15:02
Allora ti aspettiamo con il vino!
ciao
Max

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2014 um 16:42
Mi raccomando...ti aiutiamo a portare la damigiana!!
A presto
Amedeo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2014 um 09:41
Direi che è un gran bel giro effettuato con larga compagnia... bravi tutti/e
Domenico

Gesendet am 13. Mai 2014 um 12:22
Grande giro !
grandemago => grande anello => grande Giro :)
un caro saluto a tutti

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2014 um 12:57
Grandemago = piccolo giro (mi sono fermato al Mazzoccone) = grande soddisfazione........ come diceva la pubblicità: "per dipingere una grande parete non ci vuole un pennello grande ma un grande pennello!"
Ciao

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2014 um 12:57
Ciao ragazzi bel giro al caldo ... ci vediamo presto e saluti a quelli che non conosco ... Ciaooo
Paolo

bigblue hat gesagt: anello 11 carati
Gesendet am 13. Mai 2014 um 13:51

Una squadra brillante per un anello a 11 carati...gran bella compagnia......

Grandemago.... prima in fuga e poi si imbuca.....nuova tecnica l' "imbucage - gattonage"..... :()))........Aldo, mi permetto di scherzare......come saprai, il gattonamento, tra le mie tecniche preferite, oltre al gatto distende anche la colonna....di marmo.....

Amedeo, sei avanti....c' è chi fa molto peggio....le perdo a fine gita....

Un saluto a tutti
Pia

grandemago hat gesagt: RE:anello 11 carati
Gesendet am 13. Mai 2014 um 14:04
Imbucage, gattonage e......ironage,,,,,puoi permetterti di scherzare fin che vuoi Pia!

Ciao
Aldo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2014 um 18:19
Bravi che siete, tutti quanti...
Bello il sistema di caricare le foto lasciando che si mischino tra di loro ....
Daniele

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2014 um 13:52
Grazie
ciao
Max

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2014 um 20:02
Gruppo più che nutrito, variegato e molto ben assortito.
Quasi un mini-raduno di Hikr.
Complimenti a tutti (in particolare a grandemago per il suo exploit e il calcio all'infermeria)


Kommentar hinzufügen»