La Magia dei Terrazzamenti...Tirano-Chiuro finally again

Publiziert von numbers , 10. Dezember 2023 um 19:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:25 November 2023
Strecke:come waypoints - km. 20 c.ca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 da Lecco fino Colico, proseguire su ss fino Ardenno, poi direz. Tirano, park libero dopo ultima rotonda in vista Santuario, sulla sx via Sondrio, vicino infopoint. Da li, parte gia sentiero lungo il fiume.

numbers
Tanta la voglia di tornare...a rivedere le terrazze della Nostra amata Valtellina.
Come dico spesso
Camminare : solo così possiamo veramente vedere il mondo in cui viviamo e conoscere la Terra che ci ospita”
Camminare a piedi ci consente davvero di esplorare angoli nascosti, altrimenti irraggiungibili, che diversamente spesso ci sfuggono ...
Sono sempre piu' convinto che la via dei Terrazzamanti, percorso segnato splendidamente, e che in gran parte coincide anche con la Winetrail, sia uno spettacolo straordinario. Un modo unico ed originale che ci consente di immergersi in un territorio ricco di tradizioni, storia e di cultura.
I sentieri recuperati tra le vigne, spesso sul filo dei muretti a secco, le vigne di montagna abbarbicate sui ripidi pendii, il susseguirsi di piccoli terrazzi disposti ad anfiteatro, splendidamente recuperati ed ordinati, costituiscono un impagabile capolavoro.
In nessun altro posto ci si immerge così, autenticamente, nelle vigne.

Sono qui, la mente si fonde con questi filari, su queste terrazze, tra i profumi ed i colori, caldi, delle foglie e dei pochi grappoli rimasti...i miei passi, lenti e regolari, nel silenzio della vigna...assaporo il magico profumo della terra, della tradizione, della storia...Assorbo tutte queste sensazioni inebrianti...
E mi perdo in attimi senza tempo...

I tanti punti sosta sembrano palcoscenici di questo spettacolo fantastico.
Gli angoli suggestivi dei borghi antichi, libri aperti sul passato, ci regalano tante soprese...
I panorami ampi su tutta la valle, sui borghi e le chiese, sulle vette innevate. Le nostre chiacchiere allegre, i discorsi seri, gli scherzi..... La compagnia, vero valore aggiunto.
Difficile dire cosa restera' piu' impresso.
Unica nota stonata, un vento freddo inatteso, che sferza a folate il nostro incedere.
Giornata goduta fino in fondo.
Soddisfattissimi anche oggi.

Un Nuovo tripudio di natura, colori, storia e cultura, che nutrono,
riempiono ed appagano cuore ed anima.

Un’esperienza che tutti dovrebbero fare.

wondertsu
La zappa è la penna con cui il contadino scrive la sua opera.
Una vera scoperta di un passato ancora vivo ed autentico attraverso antichi ed affascinanti borghi in un susseguirsi di straordinari terrazzamenti. Il tutto è sicuramente reso ancora più magico grazie al foliage che questo periodo dell'anno ci regala.
Passeggiata soft che ci ha consentito di vivere il gruppo fra chiacchere, risate e tanta simpatia.

Grazie e a tutti della compagnia.