Stra di Guardie - Valli dell'Ogliana
La montagna di Beura presenta molte tracce del passato, facilmente raggiungibili, che rendono questa zona particolarmente interessante: forni per la cottura del pane, torchi, una macina, un affresco del '500 e persino la rovina circolare di una fornace per la calce, più iscrizioni e oggetti di uso quotidiano, capaci di evocare il...
Publiziert von atal 6. Dezember 2017 um 22:12 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Rocca d'Argimonia e la sua dorsale
L'Oasi Zegna, da quando l'ho "scoperta", qualche annetto fa, mi ha sempre incuriosito. Nelle cronache escursionistiche è più conosciuta la zona intorno al Bocchetto Sessera mentre oggi io esploro ... diciamo ... tutta la dorsale che lo precede ... e con sorpresa scopro che non c'era registrato neanche un waypoint....
Publiziert von Andrea! 4. Dezember 2017 um 23:11 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Pizzo Tracciora e Massa dei Ratei- ValSesia
gabri Una bellissima salita al Pizzo Tracciora che sa sempre regalare panorami superlativi soprattutto sul Rosa. Speravamo in maggior quantità di neve ma su questo versante tutto al sole ne è rimasta poca e fastidiosa. Oggi la giornata è fantastica ,il sole è caldo, i panorami sono ottimi....
Publiziert von Max64 7. Dezember 2017 um 21:36 (Fotos:63 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Alpe Camugher e Pizzo Castello - Valle Anzasca
L’Alpe Camugher, diviso nei due nuclei dzot (di sotto, quota 1005 IGM) e dzura (di sopra, quota 1099 IGM), sulla dorsale sud del Pizzo Castello, visto dalla zona dell’Alpe Propiano, appare come una remota sentinella, quasi un nido d’aquila, sul colmo di un versante dirupato. E così, dopo una successione di giornate...
Publiziert von atal 8. März 2018 um 21:41 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Arvoira - Valle Antigorio
Arvoira, oLa Rivoirasulla Mappa Rabbini, è l'unico nome riportato in corrispondenza a diversi gruppi di baite sparsi sul sacrificato pendio alle spalle dello stabilimento del Crodino. Come in altri luoghi visitati di recente, anche in questo caso il cordone ombelicale con il resto del mondo è stato reciso da cave vecchie e...
Publiziert von atal 15. April 2018 um 20:55 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Giro ad anello nella bassa Valgrande
Gita sù e giù a scoprire nuovi luoghi: bella la breve ferrata, dopo Velina, a superare un ostico canalino. Gita da intraprendere sempre con la massima attenzione in quanto, i buoni sentieri sono sempre molto esposti. Dovrebbe essere segnalata, la cosa.
Publiziert von tignoelino 15. April 2018 um 21:19 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Al Devero... dalla porta di servizio
Tra cartine e GPS non ce ne sono due che riportino le stesse cose... il dubbio un po' resta: il sentiero che mi serve, ci sarà o non ci sarà? E' così che, un po' indeciso, dal parcheggio dell'ultima frazione di Goglio mi incammino lungo la mulattiera che arriva (e termina) appena sotto un piccolo alpeggio dove chiedo...
Publiziert von Daniele 20. Juni 2018 um 16:55 (Fotos:12 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Passo Andolla, Cima Dora e oltre!!!
Per questo weekend io e Dario decidiamo di andare a conoscere una nuova valle. Tra quelle non ancora visitate spicca la Valle Antrona, così ci mettiamo in marcia in direzione dell'alpe Cheggio e del bellissimo Lago Alpe dei Cavalli. Arrivati a destinazione troviamo ampia disponibilità di parcheggio nei pressi della diga. Dopo...
Publiziert von Marco86 24. Juni 2018 um 11:48 (Fotos:56 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Pizzo Proman (2.098m)
Il Proman è una di quelle montagne che vedi almeno 10 volte l'anno,se non ci abiti sotto.. In estate, d'inverno, quando fa brutto... tutte le volte che entri in Ossola la guardi con rispetto e ammirazione. Quel dedalo di torrioni, spuntoni, cespugli, cengette, la rendono (a vista) inaccessibile dalla valle, un torrione difensivo...
Publiziert von Simone86 6. Oktober 2018 um 07:48 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pioda di Crana(2430m) Val Vigezzo
jkuks saliamo, nonostante il cielo sia coperto e non preannunci nulla di buono.... saliamo con l'idea che, alla peggio, non vedremo un fico secco dalla cima... eppure saliamo... ora siamo in mezzo alle nubi, come compagni la placca levigata, enorme, bianca, e la lunghissima cresta a strapiombo sul nulla sulla sinistra...comunque...
Publiziert von Max64 28. Juni 2018 um 07:34 (Fotos:45 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Hohsandhorn 3182 m o Cima dei Sabbioni + giro dei rifugi
Una bellissima e lunghissima giornata in Val Formazza che, in verità, ha una partenza un po’ così così. Innanzitutto non troviamo un bar aperto, per cui niente caffè e, vista l’ora di partenza, l’avremmo gradito più del solito…pazienza lo prenderemo al primo rifugio. Scaricati zaini e scarponi scopro che i miei,...
Publiziert von cristina 4. Juli 2018 um 13:23 (Fotos:37 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Pizzo Diei (2906m) dall'alpe Ciamporino con ritorno dal vallone di Solcio
Per questo weekend io e Dario decidiamo che vogliamo spingerci un po più su del solito con l'altitudine e avvicinarci ai 3000. Così la scelta ricade sul pizzo Diei, un 2900 non difficile da raggiungere (soprattutto grazie alla presenza degli impianti di risalita di San Domenico Ski). Per rendere più completa e interessante...
Publiziert von Marco86 17. Juli 2018 um 18:31 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Punta del Pizzo e Cima Altemberg
Per concludera la salita alle cime dell'alta Val Strona mi mancava la Cima Altemberg ma per solcare nuovi sentieri, decido di salirla dal versante della Val Sesia, per la precisione da Rimella in Val Mastellone. Come spesso accade, l'arrivo in questi borghi della Val Sesia mi suscita tanta curiosità sulla vita del passato,...
Publiziert von Andrea! 3. Oktober 2018 um 19:27 (Fotos:16 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Saccarello, Monte Mazzoccone, Monte Congiura, Monte Croce, Monte Cregno
Dopo un breve tratto di asfalto imbocco la mulattiera che mi porta prima all'Oratorio Madonna Fontegno e poco dopo a Quarna Sopra. Passo tra le case cercando volti noti dopodichè mi immetto sul sentiero per il Monte Mazzoccone, transitando prima dal Colle della Frera e dalla cimetta del Monte Saccarello. Dopo la discesa al Co di...
Publiziert von Andrea! 10. Dezember 2018 um 18:13 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L I
Monte Capio Punta del Pizzo Anello in Val Strona
Ho riflettuto molto sul fatto se pubblicare o meno la relazione sull'escursione di Sabato 13 Ottobre in ValStrona,poi dopo attenta analisi, eccomi qua, a ricordare una giovane donna che ha perso la vita proprio su queste montagne. Parto in solitaria al mattino da Campello Monti, come prima destinazione il Monte...
Publiziert von Max64 18. Oktober 2018 um 22:33 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Monte Gregorio (1955 m) - anello da Pra' di Vico
Un pò di escursioni arretrate, partiamo dalla più recente. Alla ricerca di un bel giro in luoghi nuovi e possibilmente lontano dal ghiaccio, scovo questa bella cima nel Canavese. Insieme all'amico Gilberto, ci incamminiamo qualche minuto prima dell'alba. Dal tornante dove abbiamo parcheggiato proseguiamo sulla sterrata di...
Publiziert von peter86 20. Januar 2019 um 17:34 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Anello al Pizzo
Per la gita di Pasquetta siamo in quattro più Lilo e Stitch, le cagnoline di Nello, decidiamo di recarci in Valsesia per salire al Pizzo, una cima modesta ma panoramica di fronte a Varallo. Ci troviamo alle 7, facciamo la doverosa sosta caffè da Agarla a Romagnano ed alle 8,15 siamo a Crevola, troviamo un parcheggio in centro...
Publiziert von paoloski 23. April 2019 um 14:13 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pizzo Castello (1.607m)
Con un meteo molto incerto e instabile optiamo per l'esplorazione di una zona a noi nuova, la bassa Valle Anzasca. Modificheremo il giro durante lo svolgimento a seconda delle possibilità e di ciò che troveremo. Con Martina e Federico partiamo da centro di Castiglione d'Ossola q486 (comune di Calasca-Castiglione)...
Publiziert von Simone86 8. Mai 2019 um 13:44 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Monte Zeda Pizzo Marona - La lunga cresta
Max64 Regala sempre belle emozioni e una gran lunga cavalcata in cresta questa escursione sulle cime simbolo del Verbano. Partiamo da Archia con temperatura freschina per il periodo, ma giunti a passo Folungo ci pensa la salita a scaldarci a dovere. Con un alternarsi di sù e giù per la cresta saliamo al Monte Vadà, Monte Zeda...
Publiziert von Max64 9. Mai 2019 um 15:49 (Fotos:53 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Verosso (2.444m) ad anello
Tentativo riuscito, finalmente, dopo il fallimentare giro di un paio d'anni fa in cui iniziò a grandinare a circa 20 minuti dalla cima con conseguente fuga a ritroso e scivoloni vari. Anche due anni fa ero con Mimo, mentre in questa uscita, oltre a lei anche Fede. Parcheggiamo comodamente all'ampio spiazzo di...
Publiziert von Simone86 29. März 2020 um 12:25 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:2)