Verosso (2.444m) ad anello


Published by Simone86 , 29 March 2020, 12h25.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 6 July 2019
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Time: 6:00
Height gain: 850 m 2788 ft.
Height loss: 850 m 2788 ft.
Accommodation:SAN BERNARDO, ultima località della Val Bognanco

Tentativo riuscito, finalmente, dopo il fallimentare giro di un paio d'anni fa in cui iniziò a grandinare a circa 20 minuti dalla cima con conseguente fuga a ritroso e scivoloni vari. Anche due anni fa ero con Mimo, mentre in questa uscita, oltre a lei anche Fede.




Parcheggiamo comodamente all'ampio spiazzo di San Bernardo q1620 e prendiamo il sentiero diretto per il Verosso, il quale, rispetto ai sentieri per il Monscera, parte decisamente in piedi. L'ambiente è bellissimo, conifere, rododendri, il giusto clima, un'ottima vista.  Si seguono sempre i bollini segnaletici o gli ometti fino a ingaggiare alcuni passaggi dove la dorsale si fa più stretta, assistiti da fune, non difficili e nemmeno esposti, una sicurezza in caso in neve o pioggia. Sul tratto finale tra grossi blocchi è possibile deviare a naso con piacevoli passaggi arrampicosi, non obbligati. Cima Verosso q2444 conquistata senza problemi e pausa con panorama annesso.

Per scendere vi sono due possibilità: o direttamente verso Nord oppure a naso in direzione SW mirando più o meno al Passo di Oriaccia, senza toccarlo, e poi piegare verso il piccolo laghetto nominato Oberer Tschawinersee q2208. Per scendere al laghetto è presente una traccia tra pietraie e grossi massi, bisogna stare un po' attenti all'equilibrio per chi non è pratico. Dal lago scendiamo alla bocchetta di Gattascosa q2149 dove un grosso nevaio residuo regala qualche problema nell'ultima parte. Giunti al Rif. Gattascosa q1993, affamati come lupi, ci lasciamo cedere al menu "degustazione" composto da diverse portate di carne (cinghiale, cervo ecc...) e un bel piatto di polenta.
Il ritorno a San Bernardo avviene per il piacevole sentiero che passa vicino al Lago di Ragozza q1958


Hike partners: Simone86


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (2)


Post a comment

gbal says:
Sent 29 March 2020, 17h59
Bella gita in una ottima giornata che fa dimenticare la precedente esperienza.
Bravi

Simone86 says: RE:
Sent 31 March 2020, 20h21
Grazie Giulio, col senno di poi è stato saggio informarsi sulle previsioni! ciao, buone uscite!


Post a comment»