Monte Nudo 1235 m da Casalzuigno
Veloce escursione mattutina. Si parte dal parcheggio di Villa Bozzolo a Casalzuigno 315 m. salendo per le stradine di Zuigno si passa dalla chiesa di Santa Maria nei cui pressi sale la via 20 settembre che porta, asfaltata adesso su ad Aga. Svoltando a sinistra nel villaggio ( ben ristrutturato ) si sale a un bivio che ho mancato...
Publiziert von Antonio59 ! 29. April 2022 um 23:29 (Fotos:18 | Geodaten:2)
Monte Grona e Pizzo Coppa Giro ad anello da Breglia
Oggi con Daniela, Adriano e Francesco andiamo al Monte Grona ripercorrendo il giro ad anello fatto lo scorso anno con Francesco. La giornata è a dir poco fantastica, la nostra escursione parte da Breglia salendo al Rif Menaggio posto in una posizione molto panoramica sul lago,dopo una breve sosta ripartiamo salendo su una roccia...
Publiziert von beppe 28. April 2022 um 06:35 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Barro
Sul Monte Barro c’ero stato solo una volta, più di trent’anni fa con mia moglie; eravamo da poco sposati e ricordo che era una bella giornata primaverile e c’era una incredibile fioritura di primule, cosa che mi aveva stimolato a fare molte foto. Arrivati a casa pregustavo già la soddisfazione di sviluppare e di vedere le...
Publiziert von imerio 1. Mai 2022 um 21:39 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Monte Croce di Muggio 1799mt - traversata con anello da Busè
      Anello e traversata del Monte Croce di Muggio Vista da Giorgio - (giorgio59m) Oggi al bar, facendo colazione, ho scoperto di essere un VIP. L'acronimo indica Vecc In Pensiun....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. April 2022 um 19:02 (Fotos:81 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Campo dei Fiori dalla Val Stella e discesa Cubana
Andiamo a cercare palchi di cervi ? L'offerta è allettante, anche se dubito che dopo l'incendio siano tornati a pascolare nel nostro posto segreto i cervi, ormai si sono spostati. Si parte dal Poggio di Luvinate, scesi a prendere un breve tratto di sterrata fino alla Cascina Zambella, si sale a destra per il sentiero dal Zotto,...
Publiziert von Antonio59 ! 2. Mai 2022 um 22:39 (Fotos:20 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pizzo Larecc 2162 e Cima Cassera 2323 Giro ad anello da Premana
Oggi con Francesco andiamo a Premana per fare un giro ad anello salendo dalla Val Fraina e ritornare dalla Val Varrone. Partiamo da Premana entrando nella Val Fraina passando da Rasga per poi salire all'Alpe Caprecolo,dall'Alpe in breve tempo arriviamo all'Alpe Fraina da dove si inizia a salire percorrendo la Linea Cadorna....
Publiziert von beppe 12. Mai 2022 um 07:44 (Fotos:56 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Pizzoni di Laveno e rifugio Adamoli (un mercoledì da mufloni)
Uscita del programma "un mercoledì da mufloni", serie di gite organizzate dal CAI di Laveno Mombello alla riscoperta del territorio locale. Oggi andremo sui pizzoni di Laveno, cime che, pur di modesta quota, offrono ampie e suggestive panoramiche sul centro Verbano. Altra meta della gita è il rifugio Adamoli dove abbiamo...
Publiziert von morgan 21. Mai 2022 um 06:32 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Sentiero attrezzato Cascate di Monticelli Brusati
Non sto li a dirvi tutte le magagne che mi sto portando appresso, sarebbe un'inutile lagna che non interessa a nessuno, diciamo che non sono nel mio periodo migliore riguardo la forma fisica; per questo opto per un giretto di prova vicino a casa, 20 minuti di auto che mi portano nel comune di Monticelli Brusati, in piena...
Publiziert von Menek 19. Mai 2022 um 12:31 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Monte Legnone (2609 m)
Le relazioni sul monte Legnone si sprecano,mi limito solamente ad alcune nuove info sul percorso- Giunti al Parcheggio dei Roccoli di Lorla,con stupore notiamo che dall'ultima volta è cambiato qualcosa,adesso è a pagamento: l'intera giornata euro 4,00....evabèh......questo mancava,ci stà!!! Oggi insieme a me e Ida c'è...
Publiziert von Francesco 30. Mai 2022 um 17:17 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Anello del rifugio Del Grande - Camerini
Da Chiareggio io e tre amici percorriamo la stradina sterrata che passa dal Pian del Lupo, lasciamo a destra quella chesale al passo del Muretto e continuiamo fino a un ponte dove un cartello indica 3 ore per il rifugio Del Grande - Camerini. Il sentiero comincia a salire, supera un torrente e poco...
Publiziert von andrea62 5. Juni 2022 um 07:21 (Fotos:23 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Monte Colmegnone. Anello da Torriggia a Brienno (CO)
Partenza da Torriggia, imbocchiamo la mulattiera che sale ai monti. Arrivati ai monti di Torriggia abbiamo la possibilità di raggiungere i monti di Germanello e la mulattiera più frequentata per arrivare al Pian di Nar oppure di salire direttamente lungo la mulattiera che raggiungeva il buco dell'Orso e di seguito le...
Publiziert von rambaldi 17. Juni 2022 um 17:46 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Periplo del Sobretta con salita alla cima
Lungo giro ad anello di due giorni, nel Parco dello Stelvio, attorno al Monte Sobretta con salita alla cima di 3296 metri. Abbiamo suddiviso il percorso in due giorni con partenza da Fumero e pernottamento a Plaghera, sopra Santa Caterina Valfurva, presso il Rifugio Albergo Paradiso (si può pernottare anche presso il Rifugio...
Publiziert von NrcSlv 22. Juni 2022 um 17:32 (Fotos:95 | Geodaten:1)
Pizzo della Sancia - anello delle valli
paolo aaeabe Potremmo definirlo l’anello della capra. Un insolito animale che scappa dal branco e segue il proprio istinto vagabondo. Sicuramente da noi Gipsy cerca la carotina, ma l’impressione è che si sia affezionata alla combriccola e desideri più che altro qualche forma di affetto umano. La incontriamo al bivacco e la...
Publiziert von paolo aaeabe 6. Juli 2022 um 12:29 (Fotos:68 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 L
Cima di Solda 3376 m Eiskofel-Cima Tre Cannoni 2276 ? ( 3310 !)
Oggi siamo in Alta Valtellina. Da Santa Caterina Valfurva ( ticket per salire ai Forni ) saliamo in auto fino al grande parcheggio sotto l'Albergo Ghiacciaio dei Forni 2140. Quindi con la stradina sterrata si sale ignorando la deviazione a destra per il rifugio Branca. La sterrata sale verso nord fino ad arrivare al Rifugio...
Publiziert von Antonio59 ! 6. Juli 2022 um 13:09 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Gnocchetti chiavennesachi con contorno di punti panoramici
      Anello attorno ... ai pizzocheri chiavennaschi Vista da Giorgio - (giorgio59m) Oggi andiamo a scoprire la Valle dei Ratti, assolutamente nuova per tutti e tre. Ne abbiamo sentito...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. Juli 2022 um 11:50 (Fotos:84 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Anello del Dosdè
Giro ad anello di due giorni attorno al Pizzo Dosdè con partenza dalla val Grosina. Giorno 1) dislivello + 1250 -750 km.15,4 ore 6.30 Dal Rifugio di Eita (m.1680) si scende lungo la strada di accesso fino al bivio per la vald’Avedo, la si risale superando l'alpeggio di Vermulera, il lago di tre e il lago nero per...
Publiziert von NrcSlv 1. August 2022 um 18:01 (Fotos:76 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Monte Alben
Papà mi vieni a prendere a Bergamo domani sera? Nel mio giorno di libero è prevista instabilità con temporali sulle Alpi. eidan si reca a Bergamo con un amico in treno per cui scendo anche io perchè non è il caso che ritornino di sera da soli. È così che mi invento una montagna semplice nella fascia prealpina...
Publiziert von Michea82 1. August 2022 um 14:45 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Valle Adamè e Passo Poia 2775 m
Domenica di pienone oggi. Trovato un posto sotto la Malga Lincino. Attraversato il prato in salita si arriva all'attacco delle Scale dell'Adamè in breve, che salgono sull'orlo della forra del Torrente Poia, e in breve ( se si ha fiato ) superano i 400 metri di dislivello per portarsi ai piani superiori. Un ultimo traverso a...
Publiziert von Antonio59 ! 1. August 2022 um 10:32 (Fotos:44 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sentiero glaciologico Luigi Marson al Ghiacciaio di Fellaria
Fermo per vari motivi praticamente da metà giugno accetto volentieri la proposta di Claudio per un giro nella sempre spettacolare Valmalenco con obiettivo il Sentiero Glaciologico Luigi Marson al Ghiacciaio di Fellaria con partenza alle 9.45 dal parcheggio del Lago di Campomoro / Diga di Alpe Gera per salire al Rifugio Bignami e...
Publiziert von GIBI 5. August 2022 um 08:42 (Fotos:56 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Anello al Resegone a...muzzo
numbers Periodo stressante, di stanchezza fisica, in cui di montagna riesco a far poco... E a scriverne ancora meno... E anche oggi, per un problema tecnico, Non riesco ad agganciarmi a quel che resta, tra ferie e impegni,del gruppo. Così mi alzo con calma quasi alle 7, in testa gia' il Resegone, senza un giro ben definito....
Publiziert von numbers 5. August 2022 um 16:20 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)