Pizzo della Sancia - anello delle valli

Publiziert von paolo aaeabe , 6. Juli 2022 um 12:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 Juni 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Balniscio-Forcola   CH-GR   I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:15 km - Valle della Sancia, valle Fioretta, vetta, pian dei Cavalli e valle dei buoi
Unterkunftmöglichkeiten:sa pò dörmí o mangià al bivac Cà Bianca

paolo aaeabe
Potremmo definirlo l’anello della capra. Un insolito animale che scappa dal branco e segue il proprio istinto vagabondo. Sicuramente da noi Gipsy cerca la carotina, ma l’impressione è che si sia affezionata alla combriccola e desideri più che altro qualche forma di affetto umano. La incontriamo al bivacco e la lasceremo infine, legata alla catena, in attesa del legittimo proprietario, dopo un lungo giro ad anello che ha come culmine il pizzo della Sancia.
L’escursione di oggi è particolarmente indovinata, ottima temperatura, tanto verde e giornata tersa, grazie a Massimo per la brillante idea (Big Elephant ©).
Non manca nemmeno nella parte più in quota un sentiero divertente, mai esposto, fra rocce e dirupi, che va poi a digradare verso il placido lago Bianco, in una valle adiacente e in prossimità del pian dei Cavalli. Oggi vediamo una pernice in cova, una volpe e tante marmotte.

numbers
Ultimamente, per mancanza di tempo, lascio fare agli altri il lavoro di programmazione dell'escursione. L'idea di oggi, indovinata, ci proietta in un ambiente verdeggiante, solitario e maestoso. Anfiteatri rocciosi imponenti, pietraie e paesaggi lunari, piane lunghe e piene di fiori e colori. Di fronte, le piramidi del Pizzo Stella e dell'Emet ci tengono d'occhio. E panorami che tolgono il fiato in ogni direzione.
La giornata è spaziale, e le foto-cartolina abbondano. 
Con la scusa di farle, mi godo la giornata e tengo basso il ritmo. Al bivacco ci ricompattiamo, con capra al seguito, raggiungiamo la cima, sempre li sopra che ci scruta severa e che sembra inaccessibile, destreggiandoci facilmente tra comode e facili pietraie. Panorami a 360° e foto classiche ad immortalare la soddisfazione.
Lungo attraversamento dal colletto al passo di barna, su pietraie divertenti, tecnico e spettacolare.
Discesa al lago dove ci rilassiamo con luuunga solita sosta pranzo.
Il sole che va e che viene, complice un'arietta frizzante, ci costringe infine a coprirci e metterci in moto. Lunga e panoramicissima, al solito, la discesa del pian dei cavalli. 
Compagnia affiatata al solito. 
Soddisfattissimo.
Alla prossima.

wondertsu
Heidi, ti sorridono i monti, Heidi le caprette ti fanno ciao..

Un pò Hedi mi sono sempre sentita vista la mia "altezza" e l'amore smisurato per la montagna. Ma una capra come compagna di merenda no, mi mancava.
Sembra che la vita a volte ci chieda di crederle, di avere pazienza ed eccola quella che sarà la nostra mascotte: una capretta simpaticamente soprannominata Gipsy vista la sua indole vagabonda. Incuriosita dal contenuto dei nostri zaini e bisognosa di coccole ci ha seguiti lungo tutto il tragitto come un cagnolino.
La protagonista oggi è lei mettendosi addirittura in posa per le foto che in una giornata da cartolina come quella di oggi non possono mancare, compresa anche in quelle di gruppo .

Ho preso il mio silenzio e ci siamo seduti davanti al bivacco. Qui c'è un dipinto ovunque ti giri ed una luce che apre l'anima. E come spesso accade mi perdo nei miei pensieri per qualche minuto estraniandomi  altrove. 
Quegli altrove che ti salvano.

Complicità, allegria e risate anche oggi non sono mancate.
E Gipsy quanto avrà da raccontare alle sue compagne di pascolo...

Stra soddisfattissima anche oggi
Alla prossima.

Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2022 um 22:32
Questa non ve la posso fregare xchè già fatta in anni e stagioni diverse.

È una di quelle gite che è sempre bello ripetere: ottima scelta!

Ma non avete adocchiato il Pizzo Quadro? Però bisogna transitare dal Bivacco del Servizio.

Credo tutti abbiate le capacità per salirlo ;-)

Giornata Super!

Bravi tutti

Ciao,
E.la

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2022 um 21:53
Ciao Emanuela, perdonami ma non avevo visto il tuo messaggio...
Molti di noi hanno giá salito il pizzo Quadro, per questa volta é andata bene cosí! ;)
Grazie, ciao
Paolo

Kommentar hinzufügen»