Sentiero glaciologico Luigi Marson al Ghiacciaio di Fellaria

Publiziert von GIBI , 5. August 2022 um 08:42.

Tour Datum: 1 August 2022
Strecke:Km. 14,9 > Parcheggio Lago di Campo Moro / Diga di Alpe Gera, Lago di Alpe Gera, Rifugio Bignami, Alpe di Fellaria, Lago Fasso ( vista sul Ghiacciaio di Fellaria Occidentale ), Lago del Ghiacciaio ( vista sul Ghiacciaio di Fellaria Orientale ), Alpe Gembrè, Alpe di Val Poschiavina, Lago di Alpe Gera. Parcheggio Lago di Campo Moro / Diga di Alpe Gera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Como, Lecco, Sondrio, Valmalenco, Lanzada, Franscia, Lago di Campomoro, Diga di Alpe Gera.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Zoia, Rifugio Bignami.
Kartennummer:Kompass 1:50000 n°93 Bernina - Sondrio

Fermo per vari motivi praticamente da metà giugno accetto volentieri la proposta di Claudio per un giro nella sempre spettacolare Valmalenco con obiettivo il Sentiero Glaciologico Luigi Marson al Ghiacciaio di Fellaria con partenza alle 9.45 dal parcheggio del Lago di Campomoro / Diga di Alpe Gera per salire al Rifugio Bignami e da lì passando per l'Alpe di Fellaria prendere il sentiero " A " che porta al Lago di Fasso ad ammirare il Ghiacciaio di Fellaria Occidental, ritorniamo sui nostri passi e quindi scendiamo andando ad incrociare il sentiero " C " che risalendo porta fino al punto più panoramico della giornata ... il Lago del Ghiacciaio ai piedi del Ghiacciaio di Fellaria Orientale dove intorno alle 13 ci fermiamo per la pausa pranzo " disturbata " dalle varie scariche del ghiacciaio.

Poco prima delle 14 ci rimettiamo in movimento ma anziché tornare al Rifugio Bignami tagliamo per la cresta erbosa che ci porta in prossimità del ponticello dei un torrente a riprendere il sentiero che sale all'Alpe Gembré dove ci sta bene un altra pausa di 15', quindi ripartiamo per tornare a valle passando dall'Alpe di Val Poschiavina e facciamo ritorno alla Diga del Lago di Gera e quindi al parcheggio dove alle 16.30 si chiude questa fantastica giornata in compagnia di Claudio che mi ha regalato delle splendide immagini difficilmente dimenticabili ma anche un bel mal di gambe e le spalle e la fronte di un bel rosso peperone ... ahiaiihai che bruciore !