Marmitte dei Giganti del Vellone
Oggi breve gita pomeridiana: partiamo da casa, raggiungiamo Sant'Ambrogio e per la Strada dei Castagni, dove hanno finalmente potato la sovrabbondante vegetazione che quasi la ricopriva, raggiungiamo Velate. Prendiamo il sentiero che collega il borgo alla Prima Cappella , raggiungiamo il corso del Vellone, qui completamente in...
Publiziert von paoloski 23. Februar 2021 um 12:06 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Greenway del Lario
La "Greenway del Lago di Como" è un percorso pedonale lungo la sponda occidentale del Lario tra Colonno e Cadenabbia. Lungo 11,2km è una passeggiata adatta a tutti e percorribile in tutte le stagioni. Si svolge su tratti dell'Antica Via Regina con discese a lago e successive risalite. Molteplici sono aspetti interessanti: si va...
Publiziert von morgan 24. Mai 2021 um 23:36 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Via Francisca del Lucomagno: da Ponte Tresa a Cugliate
Giornata dalla meteo incerta: quando ci alziamo il cielo è coperto da una spessa coltre di nubi. Decidiamo comunque di andare a percorrere un tratto della Via Francisca del Lucomagno, saremo non lontani da casa ed in caso il tempo si mettesse decisamente al brutto potremo rientrare rapidamente. Raggiungiamo Ponte Tresa,...
Publiziert von paoloski 5. Juni 2021 um 11:19 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Toskana   T1 WS
Monte Grosso (344 m) – Bike & Hike
Lunga escursione in bici fino al Monte Grosso, nel comune di Rio, dal quale si gode di un panorama strepitoso. Inizio dell’escursione: ore 9.00 Fine dell’escursione: ore 12.50 Sorgere del sole: 7.02 Tramonto del sole: 19.23 Ore 9.00: parto con la bici da Naregno in direzione di Porto Azzurro...
Publiziert von siso 5. Oktober 2021 um 17:40 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Via Mercatorum e/o Via Priula - Tappa 1
Percorso storico ben noto, ma poco frequentato come intero trekking a sé stante: anche in questo caso - se sarà possibile - per comprensibili motivi logistici, le varie tappe saranno sviluppate come singole escursioni ad anello. La Via Priula venne costruita nel XVI secolo per mettere in collegamento più diretto, rispetto alla...
Publiziert von cai56 13. November 2021 um 10:19 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Ligurien   T1
Costa Ligure: da Recco a Nervi
Passeggiata lungo la costa ligure da Recco a Nervi percorrendo parte della undicesima tappa del sentiero Liguria e la Passeggiata Anita Garibaldi da poco dopo Bogliasco a Nervi. Lungo il percorso, sempre in vista del mare, si attraversano località celebri e piccole frazioni. Porticcioli, Spiagge, scogliere, chiese e uliveti...
Publiziert von NrcSlv 21. Dezember 2021 um 14:48 (Fotos:59 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 WI3
Cascata Excalibur @Val Daone
Lasciamo l'auto dove la strada si interrompe con una sbarra che vieta l'accesso per frana. Percorriamo 5 km sulla strada asfaltata ricoperta di neve e ghiaccio. La strada si spiana e, giunti ad un rifugio (ora chiuso) seguono due tornanti. Alla nostra sinistra si vede la colata di ghiaccio. Risaliamo un brevissimo...
Publiziert von martynred 28. Dezember 2021 um 11:45 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Vie panoramiche sul Centro Lario
Panoramica passeggiata di mezza giornata sulle sponde del centro Lario occidentale. Lasciamo la macchina a Menaggio nel parcheggio libero lungo la statale nei pressi del cimitero. Alla chiesa di S.Rocco attraversiamo la strada per deviare su una via laterale che porta al ponte pedonale sul Sanagra. Svoltiamo a destra sulla Via...
Publiziert von morgan 1. Februar 2022 um 06:44 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Rocca di Caldè
Oggi io ed Anna abbiamo solo metà pomeriggio a disposizione per fare quattro passi. Scartata l'idea di salire per l'ennesima volta al Chiusarella decidiamo di andare a vedere la Rocca di Caldè, non è lontana ed entrambi non vi siamo mai stati. Raggiungiamo Laveno e proseguiamo in direzione Luino, sono anni che non percorro...
Publiziert von paoloski 14. Februar 2022 um 16:08 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Rifugio Margaroli, Val Formazza
Era ora di andare a pestare un pò di neve: se avessi immaginato queste condizioni, sarei salito con gli ski. Strada extra battuta, siamo saliti con i soli scarponi con ottimo pranzo al rifugio, neanche una nuvola.
Publiziert von tignoelino 27. Februar 2022 um 18:35 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Sacro Monte di Varese per la via delle cappelle
Dal parcheggio di Piazzale Montanari 570m, si sale per la scalinata a fianco della galleria, arrivati sulla stradina sopra, si va in breve all'arco di inizio della pedonale Via delle Cappelle 600 m. Il piacevole percorso in salita si sviluppa su di una larga via acciottolata. A fianco della terza cappella si vede l'opera di Renato...
Publiziert von Antonio59 ! 7. März 2022 um 11:08 (Fotos:50 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Alla scoperta dell’Adda: la lanca di Soltarico
Il fiume Adda nella sua parte sublacuale, cioè quella a sud del Lago di Como, presenta due distinti aspetti. Il tratto fino a Trezzo/Vaprio d’Adda ha un andamento suppergiù rettilineo con tratti incassati caratterizzato da un certo impeto (come il canyon di Paderno e le rapide) e con un tracciato piuttosto consolidato;...
Publiziert von Alberto C. 8. März 2022 um 23:05 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lago di Agro, Val Bognanco
Oggi gita che doveva essere rilassante, sentieri come autostrade, non ci siamo portati nulla con tutti i rifugi che ci sono. Arrivati al Rifugio del Dosso, chiuso, Lucia minaccia un rientro anticipato: la convinco a procedere, dai ci fermiamo al Rifugio Sanbernardo. Arrivati al lago, ancora ghiacciato pregustiamo una buona...
Publiziert von tignoelino 26. März 2022 um 20:18 (Fotos:10 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Un tratto di Via Francisca del Lucomagno
Ho un lavoro da fare presso un cliente in via dei Boderi a Varese, non so quanto tempo ci impiegherò, Anna, a cui avevo descritto la bellezza di questa zona che avevo percorso a Pasquetta, mi propone di chiamarla quando finisco così da poter andare a camminare assieme. Detto, fatto...appena termino il lavoro le telefono e nel...
Publiziert von paoloski 8. Mai 2022 um 16:13 (Fotos:10 | Geodaten:2)
Parco della Bevera, fra Induno Olona ed Arcisate
Durante il lungo anello che feci a Pasquetta ebbi modo di ammirare l'estrema bellezza di alcuni luoghi fra San Fermo, Cascina Mentasti ed Arcisate, ne parlai ad Anna promettendole di fare una gita per rivederli assieme. Oggi abbiamo solo il mattino a disposizione per cui decidiamo di raggiungere Induno Olona in auto e partire da...
Publiziert von paoloski 4. Mai 2022 um 14:34 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Rifugio Cortevecchio
Doveva essere una tranquilla escursione, ci è scappata la mano. 100 metri a sinistra del Santuario, una comoda mulattiera che ci porta a Grobo, Pogalti: la strada prosegue, senza segnavia. Arrivati a Fo Grand, non sappiamo più dove andare, poi vediamo un cartello sù per il bosco, anonimo. Cominciamo a seguire delle frecce...
Publiziert von tignoelino 4. Juni 2022 um 21:16 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Basilikata   T1
Pietrapertosa un paese tra le rocce
Un giretto tra le Dolomiti Lucane. Lungo la Valle del Basento in Basilicata si notano delle belle guglie rocciose che attirano la mia attenzione. Parcheggio all'ingresso del paese, nei del parcheggio bus. Subito sale una viuzza tra le rocce che scende poi nel cuore del paese. Una visita alla chiesa e poi su verso il Castello...
Publiziert von Antonio59 ! 26. Juni 2022 um 22:13 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 WS
Crap la Parè (2393 m) – Bike & Hike
Fantastica gita Bike & Hike al belvedere per eccellenza di Livigno, nel dialetto locale il “Crap da la Paré”. Discesa dal Mottolino lungo il percorso Enduro Natural Trail. Inizio dell’escursione: ore 8.30 Fine dell’escursione: ore 12.00 Velocità massima del vento: 15 km/h Temperatura...
Publiziert von siso 24. Juli 2022 um 18:00 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Rifugio di Parpinasca, Val d' Ossola.
Giretto per farci venire un pò di fame e verificare la cucina della nuova gestione del Rifugio Parpinasca. Tanta gente, oggi, però non abbiamo aspettato più di tanto per essere serviti, un buon piatto di pasta in alternativa alla solita polenta. Rapporto qualità prezzo, imbattibili: 2 piatti di pasta(ottima), 2 dolci,...
Publiziert von tignoelino 31. Juli 2022 um 18:36 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Venetien   T1
Oasi di Ca' Roman - Pellestrina
Siamo arrivati ieri pomeriggio a Chioggia, stamane raggiungiamo l'imbarcadero dell'ACTV, acquistiamo due abbonamenti che ci permetteranno di viaggiare su vaporetti, battelli ed autobus per tre giorni (costo 40 euro. Alle otto saliamo a bordo, la giornata è splendida, lasciamo il porto ed entriamo nella laguna. Intorno a noi...
Publiziert von paoloski 15. August 2022 um 14:23 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:1)