Aug 13
Lombardei   T4- WS II
Ritorno sul Piz Bellavista 3.922m
gebre È difficile fare il resoconto di un'escursione dopo quasi due anni...ma le foto aiutano a ricordare! Dopo una notte in valle partiamo il 27 agosto con la frontale dalla diga di Alpe Gera carichi come muli e fa già caldo, iniziamo bene! Solito itinerario passando dal rif. Bignami, il lago sopra la morena e l'attacco del...
Publiziert von gebre 12. August 2019 um 11:48 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 15
Piemont   T3 ZS- III
Punta Esmeralda
L'idea iniziale doveva essere una via al pizzo Crampiolo sud, ma non avevamo fatto i conti con il meteo sempre allegro dell'alpe devero... Partiamo con vento gelido dal devero e subito con nostro rammarico notiamo nuvoloni che si addossano alla Punta della Rossa e al Crampiolo Sud... Procediamo comunque verso la buca della rossa...
Publiziert von Alpingio 15. August 2019 um 16:36 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Friaul-Julisch Venetien   T2 L
Cima del Cacciatore 2071mt
Altra uscita mordi e fuggi. Saliamo con la funivia del Monte Lussari accompagnati dalle nostre mogli, ma quando arriviamo la visibilità é quasi nulla. Aspettiamo che si apra un pó, alle 10.30 salutiamo le mogli che resteranno nel piccolo centro di Lussari, noto per il santuario venerato da tutte e tre le nazioni, Italia,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. August 2019 um 19:24 (Fotos:20 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 16
Piemont   T3
Blinnenhorn
Secondo giorno in val formazza, oggi ci spostiamo a Riale, lasciamo la macchina al parcheggio sotto la diga del lago Morasco. Anche oggi un vento gelido ci dà il benvenuto all'uscita dall'auto! Ci copriamo bene e partiamo, saliamo alla diga e percorriamo il lato destro fino al termine del lago e poi ci inerpichiamo per sentiero...
Publiziert von Alpingio 16. August 2019 um 18:32 (Fotos:23 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Un tuffo nella Ladinia: Crep dales Dòdesc.
Sono nel mio amato Sudtirolo e giusto per fare un piccolo assaggio di Dolomia faccio sto giretto in preparazione dell'uscita di domani, con l'amico Georg georgb, e già mi tremano le gambe... Parto dal bel parcheggio di Munt Corta , in giro c'è poca gente e camminare sulla sterrata che porta verso il Passo Juvel è un piacere...
Publiziert von Menek 16. August 2019 um 19:03 (Fotos:16 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 17
Piemont   T3+
Pizzo San Martino con bivacco sotto le stelle
Dopo le tranquille vacanze nelle Alpi Marittime ho voglia di fare un po' di dislivello, decido di salire al Pizzo San Martino in Valle Anzasca, sono più di 2000 metri di dislivello ma, non avendo voglia di fare una toccata e fuga decido di bivaccare in quota. Un 300 metri sotto la cima ci sarebbe il bivacco Lamè che però,...
Publiziert von paoloski 17. August 2019 um 11:25 (Fotos:102 | Kommentare:8 | Geodaten:3)
Aug 18
Lombardei   T2
Pizzo Olano (m 2267) e Pizzo dei Galli (m 2217)
Il Pizzo Olano (m 2267) è una classica escursione, sia estiva che scialpinistica, della Val Gerola; ed è una delle cime della catena erbosa che divide la Val Gerola dalla Valle Lesina. Dalla sua cima si gode di uno splendido panorama che spazia dalle cime della Val Masino alla Val Tartano e alla Valle del Bitto di Albaredo, con...
Publiziert von Alberto C. 18. August 2019 um 00:17 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Pizzo della Forcola (2265 m)
Ricevuto invito dagli amici di andare al lago Panelatte ma solo all’ ultimo momento ho potuto dare mia partecipazione causa lavori a casa. Partiamo da Arvogno, scendiamo al fiume, poi Alpe Verzasco e risalendo la lunga gradinata raggiungiamo Alpe Villasco, Alpe I Motti, Cappella S.Pantaleone e finalmente il Lago Panelatte....
Publiziert von cappef 18. August 2019 um 18:57 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 19
Lombardei   T4 L I
Corno delle Granate
Giornata di meteo eccezionale , sono in vetta al Corno delle Granate e guardo verso l'Adamello è una puntina avvolta in un lenzuolo azzurro , con la mente posso solo immaginare il panorama che offre in giornate come questa , mi mangio le mani per non essere andato là . La paura di un ritorno esodo in macchina mi fa scegliere una...
Publiziert von gabri83 19. August 2019 um 10:36 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rifugio e Colle della Barma-Riserva Naturale Monte Mars
Escursione ideale, vista la giornata dalla meteo instabile, alla scoperta di questo bel rifugio inaugurato l'anno scorso. Parto da Pian Coumarail su ottimo sentiero segnalato e in poco più di due ore arrivo al rifugio: il percorso attraversa vari ambienti diversi tra loro, pinete ,alpeggi, torbiere, zone pietrose. Il rifugio è...
Publiziert von Max64 19. August 2019 um 11:15 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Passo delle Saline
Oggi ci spostiamo in Valle Ellero per raggiungere il Rifugio Mondovì, da Roccaforte risaliamo la valle in auto. Fino a Restello, dove si trova la stazione di partenza degli impianti sciistici di Artesina, la strada è larga poi diviene veramente stretta ed i tratti di asfalto si alternano con tratti sterrato caratterizzati da...
Publiziert von paoloski 19. August 2019 um 17:44 (Fotos:90 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Baita Monte Pigna
Anche quest'anno mi sono portato in ferie le scarpe ed i calzoncini per poter andare a fare almeno una corsa. Da Lurisia, dove siamo in vacanza, non ci sono molte possibilità di correre visto che i sentieri non sono assolutamente segnalati e correrei quindi il rischio di girovagare per qualche ora fra i boschi, decido quindi di...
Publiziert von paoloski 19. August 2019 um 18:07 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 II
MONT AVIC - MONT IVERTA - POINTE DE MEDZOVE
Saltato l' ambizioso progetto della ferrata all' Emilius, in giornata, a causa delle previste temperature rigide in quota, Cristina mi propone il Monte Avic con giro annesso come alternativa. ...e sarà una splendida e stupenda alternativa!!! :-) MONTE AVIC (3006) Il sentiero che porta alla bastionata rocciosa dell' Avic è...
Publiziert von Angelo & Ele 19. August 2019 um 18:25 (Fotos:61 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS-
Pizzo Scalino dalla Val Fontana
Domani è un anno esatto che mi sono infortunato questo infortunio mi ha allontanato per un pò dalla montagna ho ripreso per un breve periodo per poi interrompere di nuovo le uscite di un certo inpegno per alcuni accertamenti per fortuna con esito positivo e da due mesi son potuto ritornare in montagna come piace a me. Oggi con...
Publiziert von ser59 15. August 2019 um 23:26 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Monte Emilius via normale
Oggi siamo in Val d'Aosta per salire questa bella cima con panorama a 360° su tutte le cime della valle. Salita tranquilla su comodo sentiero sino al lago gelato poi un pò più faticoso su pietraia sino al colle dei Tre Cappuccini ultimi 300 m di dislivello su cresta ripida e sfasciumosa ma con calma siamo arrivati in vetta....
Publiziert von ser59 19. August 2019 um 13:48 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Diavolo della Malgina dalla Val Morta
Oggi sono nuovamente in Valbondione con Matteo Marco e Marta la meta è il Diavolo di Malgina questa volta invece di salirlo dal lago di Malgina lo saliamo dalla Val Morta. Dopo la pausa Caffè al rifugio Curò puntiamo alla diga del lago Barbellino purtroppo nonè possibile percorrerla e ci tocca scendere alla sua base per poi...
Publiziert von ser59 19. August 2019 um 21:02 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Aug 20
Lombardei   T4- S- IV
Punta Sertori, Via Marimonti
Primo Giorno Saliamo belli carichi al Rifugio Giannetti ma le prospettive di fare qualche tiro al dente della vecchia svaniscono per via delle nebbie e del freddo.. ne approfittiamo per riposarci e leggere qualcosa al rifugio. Secondo Giorno Ci svegliamo alle 6.15 e dopo la colazione alle 6.45 partiamo dal Giannetti in...
Publiziert von Alpingio 20. August 2019 um 12:19 (Fotos:43 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
TESTA GRIGIA (3314 mt.)
Ferragosto al mare...? Nooo... Ferragosto in giardino a grigliare...? Nooo Ferragosto in montagna con Cristina e Marco27...? Siii... Accettata con vero piacere la loro proposta per il Ferragosto, eccoci che oggi cammineremo in una stupenda valle verso una cima il cui nome evoca originali ed esoterici pensieri. TESTA GRIGIA...
Publiziert von Angelo & Ele 20. August 2019 um 14:52 (Fotos:71 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Aug 21
Lombardei   T3+
Pizzo del Diavolo di Tenda 2916 e Monte Aga 2720 m
Lasciamo l’auto a Carona e seguendo la strada giungiamo al rifugio Calvi. Costeggiamo il lago Rotondo e proseguiamo in direzione del P.so di Valsecca e rifugio Brunone. Il sentiero sale con regolarità fino ad un pianoro dove lo abbandoniamo proseguendo diritti e attraversando il torrentello. La salita riprende decisa fino...
Publiziert von cristina 21. August 2019 um 11:37 (Fotos:27 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Pizzo Tre Confini 2824 m
Lasciata l’auto a Lizzola risaliamo la Valbondione. Troviamo la salita piuttosto faticosa in quanto, un po’ come la Valle del Gleno, risale ripidamente più terrazzi. La giornata nebbiosa e umida non aiuta. Giunti al P.so di Bondione imbocchiamo un mezza costa ascendente che ci porta sulla cresta del Pizzo Tre Confini....
Publiziert von cristina 21. August 2019 um 12:10 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)