Un tuffo nella Ladinia: Crep dales Dòdesc.


Publiziert von Menek , 16. August 2019 um 19:03.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:16 August 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 960 m
Abstieg: 960 m
Strecke:Tra un dialetto linguistico e l'altro, di Km 11,400
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brunico- San Martino in Badia- Longiarù/ Munt Corta. Buon parcheggio gratuito
Kartennummer:Mapnik

Sono nel mio amato Sudtirolo e giusto per fare un piccolo assaggio di Dolomia faccio sto giretto in preparazione dell'uscita di domani, con l'amico Georg georgb, e già mi tremano le gambe...
Parto dal bel parcheggio di Munt Corta , in giro c'è poca gente e camminare sulla sterrata che porta verso il Passo Juvel è un piacere anche se questo genere di percorso non mi entusiasma.
Seguo il 9 sino a quando devio su una traccia che mi riporta sul medesimo sentiero e sempre con ottima bollatura mi porto sin dove il sentiero si restringe e comincia il 6.
La vallata è spettacolare ed è chiusa dal Passo di Puez, la conformazione è quella classica dolomitica, una morfologia nota in tutto il mondo, sui ghiaioni del Gardenacia è possibile vedere dei camosci, mentre verso la Malga di Antersasc scorrazzano le marmotte sempre in posizione da sentinella... e bene fanno, visto che ad un certo punto è arrivato di gran carriera un Golden Retrivier che per un pelo non si pappava il "nobile peloso"! I tre ragazzi possessori del cane se ne sono sbattuti allegramente i coglioni...
Prima della malga la deviazione è chiara: sentiero 12 Crep Dales Dodesc. Si sale senza sudare, grazie anche alla bella brezza che fischia sin dentro i cabbasisi, poi molto prima di arrivare in vetta comincia la fitta fioritura di Edelweiss, una fioritura così fitta che bisogna stare attenti a dove metti i piedi.
Alla cima si arriva in meno di 2h e la vista è spettacolare, andateci e vedrete, meno spettacolare è l'arietta frizzante, e meno spettacolare è la colonna di gente che sta arrivando. Ma intanto mi sono goduto per un oretta la cima, non in solitaria ma in compagnia di Monika e Gunther che ho conosciuto lungo il sentiero di salita, e caso vuole, parlando abbiamo scoperto di avere amici in comune qua in zona. Il mondo è veramente piccolo...
Prima dell'arrivo del gruppo tutti e tre scendiamo spediti, lasciandoci alle spalle la croce e le "croci" rumoreggianti, sempre senza correre ci ritroviamo di nuovo al parcheggio dove ci salutiamo cordialmente e avanti...ognuno per la sua strada. Sperando in un arrivederci.
Nota 1): Cose a caso...
Lercissimo: Ponte Morandi: Toninelli ascoltato in Procura come persona non informata sui fatti.
Umidamentelercio: Afa, boom di richieste per la veggente che predice il futuro leggendo le macchie di sudore.
Finito l'aplomb di Mattarella: M5s e Lega, adesso mi avete rotto il cazzo! (dillo a noi).

A' la prochaine!   Menek


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

mong hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2019 um 21:36
Le poesie! Le poesie! Dove sono andate? ;-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2019 um 22:47
:))) Ciao Jerry, Eric è a riposo...

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2019 um 14:36
Forse in pensione? :))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2019 um 17:13
Nein... :)))

gebre hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2019 um 07:57
Che bei panorami, complimenti e buon Sudtirolo!

Ciao
Alberto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2019 um 22:48
Grazie Alby, salutoni a te
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2019 um 13:08
Che bello leggere del tuo entusiasmo per alcune zone di montagna....Ne hai ben donde....viste le foto....
La tua simpatia è stata immediadamente apprezzata, grande Dome!
A presto
Ciao
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2019 um 22:50
Come si fa a non amare questi luoghi? Vengono da tutto il Mondo x visitarli... Un abbraccio amico mio
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2019 um 15:32
....ottima scelta ritornare in quelle zone!!!! Buon proseguimento!!!
Ciaooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2019 um 22:51
Ottima scelta si, peccato ci rimarrò poco... Ciao Graziano
Menek

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2019 um 06:58
Se ben ricordo immagino quale sarà l' escursione del giorno seguente.
Ciao
Andrea

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2019 um 17:14
Cambiato programma, Andrea, ci hanno chiamato altre 2 vette...
Menek

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2019 um 07:55
Caspita ragazzi, che montagne!
Bellissimo.
Ciao Dome!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2019 um 17:17
Che vuoi dire alle Dolomiti??? Uniche! Ciaux J
Menek

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2019 um 16:27
wow che posti...
Brao!
Giovanni

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2019 um 17:17
Ogni volta quando faccio ritorno a casa mi piange il cuore... Ciao Gioan
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2019 um 16:23
Buona ( pur breve ) vacanza Sud-Tirolese .. l'inizio direi che non è male vedremo poi il piatto forte !

ciao Giorgio

PS ... saluti anche ad Eric ... avrà pur diritto anche lui ad un periodo di ferie ... o no !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2019 um 15:12
Ciao Gio.
Il Sudtirolo mi regala sempre grandi emozione, e anche quest'anno è stato così! Un abbraccio
Menek


Kommentar hinzufügen»