Pizzo della Forcola (2265 m)

Publiziert von cappef , 18. August 2019 um 18:57.

Tour Datum:16 August 2019
Geo-Tags: I   Vigezzo

Ricevuto invito dagli amici di andare al lago Panelatte ma solo all’ ultimo momento ho potuto dare mia partecipazione causa lavori a casa. Partiamo da Arvogno, scendiamo al fiume, poi Alpe Verzasco  e risalendo la lunga gradinata raggiungiamo Alpe Villasco, Alpe I Motti, Cappella S.Pantaleone e finalmente il Lago Panelatte. Saputo che Donato voleva pescare nel lago, anch’io ho portato la canna da pesca ma dopo due tentativi ho rinunciato e deciso di seguire gli altri che nel frattempo avevano raggiunto la Forcola di Larecchio e stavano sulla cresta per il Pizzo della Forcola. Ho allungato leggermente il passo e mentre arrivavo al piano prima del ripido e impegnativo tratto finale, incontro gli amici che stanno scendendo, non fidandosi di procedere verso la vetta, e mi chiedono cosa “cosa intendi fare?”…risposta: “vado sulla cima”. Marietto e Cinzia continuano a scendere mentre Giancarlo, Carlo e GianMario mi seguono e raggiungiamo insieme la vetta. Ci gustiamo il Panorama a 360° e decidiamo di scendere dal versante opposto e con un paio di tratti ripidini e un traverso raggiungiamo il sentiero che ci riporta al Lago Panelatte. Nel frattempo Donato ha preso qualche trota …complimenti…la classe non è acqua!!!. Vista l’ ora decidiamo di rientrare ad Arvogno e ripassando dall’ Alpe I Motti, poi Alpe Villasco, decidiamo di prendere il sentiero alto, non gradinato, più scorrevole e corto che ci porta all’ Alpe Borca, poi ripido e bel sentiero che ci fa raggiungere velocemente Alpe Verzasco e poi breve salita per Arvogno. Bella giornata in simpatica compagnia…abbiamo gran belle montagne!