Jun 25
Aostatal   T2
Bec Gavin 2022 m
Alla ricerca della non pioggia si va in Val d’Aosta. Il tempo è meglio del previsto. Non piove, anche se deve aver smesso da poco e il sole tenta di bucare le nuvole. Rifaremo un giro fatto sei anni fa. http://www.hikr.org/tour/post66316.html. Sempre molto bello il Parco del Mont Avic, anche nella parte meno...
Publiziert von cristina 25. Juni 2019 um 15:57 (Fotos:19 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Sempre in cammino sino al Pizzo Camino.
Accidenti, era da tempo che volevo salire al Pizzo Camino, e sinceramente non capisco perchè io abbia aspettato così tanto tempo prima di metterci piede; ma a volte non serve farsi delle domande, quando è il momento è il momento... Ma passiamo alla breve descrizione. Trovato il parcheggio in zona Madonnina, mi incammino...
Publiziert von Menek 25. Juni 2019 um 16:25 (Fotos:26 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Poggio Passo del Cavallo
Un toponimo - Poggio Passo del Cavallo - che genera qualche confusione: più di una quota cartografata, un ometto di pietre sulla cresta ma non sulle quote e obiettivamente nessun passo degno di questo nome. [Certo, a seconda delle capacità e dell'attrezzatura, si può passare quasi ovunque, ma da qui a chiamare passo un...
Publiziert von cai56 25. Juni 2019 um 17:40 (Fotos:44 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 26
Lombardei   T2
Pizzo Cornagiera prima della grande abbuffata !
E’ passato tanto, anzi direi troppo tempo dall’ultima volta che sono uscito a camminare con la piacevole compagnia di Eleonora ed Angelo Angelo & Ele e l’occasione buona è arrivata grazie all’invito di Cristina cristina e Marco Marco27 per presenziare al loro raduno annuale di parenti ed amici presso il Rifugio...
Publiziert von GIBI 26. Juni 2019 um 08:07 (Fotos:43 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Monte Barro - 922 m
Corsette serali per liberare la mente dalla sessione di esame sempre più vicina... con Peru
Publiziert von irgi99 26. Juni 2019 um 12:31 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 27
Lombardei   T3+
Pizzo Tre Signori 2554 m e Rifugio Tavecchia
Anche quest’anno organizziamo il consueto ritrovo tra amici e parenti al rifugio Tavecchia con un’adesione eccezionale. Per rendere il raduno più allettante organizziamo e proponiamo la salita al P3S condita con un bel giro di cresta. La cosa è rivolta a un piccolo gruppo perché ciò comporta un buon allenamento e...
Publiziert von cristina 27. Juni 2019 um 09:00 (Fotos:54 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jun 30
Aostatal   T3+
Mont Miravidi
Essendo di base a La Thuile, andiamo in esplorazione di una zona a noi nuova , ovvero il colle del piccolo San Bernardo. Studiando la cartina individuiamo un paio di cime: il Mont Miravidi e la punta lechaud. Partiamo dal Lac de Verney presto visto che la giornata si prevede calda. Dopo un tratto con sali e scendi ci inoltriamo...
Publiziert von Alpingio 30. Juni 2019 um 19:55 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 1
Lombardei   T4-
Piz della Palù (3179 m)
Francesco Era da tempo che desideravo salire in cima al piz della Palù,la voglia di vedere la diga e il lago nella sua naturale estensione finalmente s'è esaudito. Le relazioni del buon Siso e di Giorgio59 sono state di grande aiuto e soprattuto spunto del progetto,grazie. Oggi siamo in 5,con me c'è Beppe, Luca,Kiara e...
Publiziert von Francesco 1. Juli 2019 um 09:36 (Fotos:49 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Limido Comasco-Eupilio (cycling) + Cornizzolo (hiking)
Davvero non capisco cosa cambi da un lunedì di lavoro ad un venerdì pomeriggio. Essere seduti su una sedia, alla scrivania, con un pc davanti, non cambia che sia lunedì o venerdì, sempre pesante resta! Così appena schizzo a casa scelgo di sfogarmi con un mini easy duathlon. Limido Comasco-Inverigo-Eupilio Con la "nuova"...
Publiziert von martynred 1. Juli 2019 um 16:19 (Fotos:1 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Piemont   T3
Camposecco Cingino Tour
jkuks In quota nuvoloni e forse minaccia di piogge… perché sudarsi un 3.000 per poi non vedere un fico secco? Meglio, molto meglio, un vecchio sano trekking, magari lungo, magari a vedere qualcosa di veramente bello come la selvaggia Val Antrona, fuggendo dal gran caldo ed andando ad ammirare gli stambecchi equilibristi del...
Publiziert von Max64 1. Juli 2019 um 23:37 (Fotos:42 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 2
Piemont   T2
Sassone (2086 m)
Purtroppo, per motivi vari, la compagnia è già impegnata ed allora chiedo a Mario e poi a Marietto se riusciamo ad organizzare un giro in zona Colma di Craveggia. Mario con il suo nuovo “bolide” ci accompagna in Colma e dopo un buon caffè in baita discutiamo su cosa fare. L’ idea mia, visto il clima torrido, è stata...
Publiziert von cappef 2. Juli 2019 um 15:22 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Visita al nuovo Bivacco Don G. Corini, Cimone della Bagozza e M. Campioncino.
Questa uscita era programmata da tempo, diciamo da 2 o 3 anni (c'ho pensato bene), l'occasione mi permette di salire finalmente al famoso Passo di Valzellazzo e allo stesso tempo visitare il nuovo e confortevole Bivacco Don G. Corini, posizionato al Valzellazzo dopo che il Cai ne aveva rifiutato il cambio con il vecchio...
Publiziert von Menek 2. Juli 2019 um 18:02 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 3
Monte Tonale 2544 m e Corno Stella 2620 m
Quattro valli, tre passi e due cime…ritentiamo un anello in Val Brembana mancato anni fa. Volendo partire presto, sia per questioni familiari sia per il caldo che sicuramente ci sarà, decidiamo di andare a dormire in auto a Carona. Esperimento riuscitissimo dello scorso anno. Non facciamo però i conti con quanti stanno...
Publiziert von cristina 3. Juli 2019 um 11:10 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   T4-
Monte della Fricolla 2675 da Pontboset
Uno dei trekking estivi era stata l’AV2 della Val d’Aosta ma, come facciamo sempre, il percorso lo avevamo adattato alle nostre esigenze e, per questo motivo, non avevamo percorso quella che dovrebbe essere la prima o ultima tappa dell’AV2. Volendo salire anche il Monte della Fricolla, cerco qualcosa in rete. Da subito...
Publiziert von cristina 3. Juli 2019 um 11:32 (Fotos:39 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Pizzi Càssera e Mellasc
Dalla Valgerola, e precisamente proprio da Laveggiolo, parte il sentiero più breve e più frequentato che porta al Pizzo dei Tre Signori; inoltre, sempre da qui, si possono raggiungere facilissimamente due popolari rifugi. Ecco: esclusi il Pizzo, il Rifugio FALC e il Rifugio Trona Soliva, le due cime di questa gita sono le mete...
Publiziert von cai56 3. Juli 2019 um 17:20 (Fotos:37 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L
Rifugio Gonnella (3071m)
Partiamo Sabato sera in auto, in 3: io, Raffaele e Andrea, per arrivare a La Visaille intorno le 21:30, parcheggiamo a pochi metri dalla sbarra che impedisce l'accesso alla carrozzabile che porta al Lago di Combal. Raffaele ed Andrea si preparano per iniziare la loro lunga nottata, mentre io preparo il Doblò per una dormita il...
Publiziert von martynred 3. Juli 2019 um 18:29 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 4
Emilia-Romagna   T2
Alta Via Parchi: da Carpegna a San Benedetto in Alpe
L’ “Alta Via dei Parchi” è un itinerario da percorrere a piedi lungo l’Appennino tra Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche. Attraversa due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale e permette di scoprire il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire. Parte da Berceto, nei pressi del Passo della...
Publiziert von NrcSlv 4. Juli 2019 um 08:09 (Fotos:176 | Geodaten:1)
Jul 5
I Canti dalla Forcella di Bura
Dalla forcella di Bura si prende la sterrata verso destra e dopo una decina di metri si sale lungo il sentiero che percorre il crinale, raggiunta una sterrata la si segue fino alla cascina Sant’Ambrogio. Si attraversa il prato verso destra, al limite del bosco, in corrispondenza di una piccola edicola inizia il sentiero che...
Publiziert von NrcSlv 5. Juli 2019 um 08:06 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Jul 9
Lombardei   T3+
Finalmente Val Cassina e Caminetto!
Per tutto l’anno aspettiamo l’estate per salire di quota e goderci le giornate lunghe….quest’anno putroppo… Facciamo buon viso a cattivo gioco e poichè oggi le temperature sono leggermente inferiori a settimana scorsa ci dirigiamo sul versante nord del Grignone e finalmente sarà Val Cassina e Via del Caminetto....
Publiziert von cristina 9. Juli 2019 um 16:28 (Fotos:31 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Mont de Panaz 2512-Mont Ros 2286 e Bec Barmasse 2311 m
Considerato che la strada della Val d’Aosta è quella che, solitamente crea meno problemi per il rientro, torniamo nella Valle di Champorcher. La giornata però inizia male. Vorremmo risalire una delle valli parallele a quella fatta la settimana scorsa e, lasciata l’auto a Place ci dirigiamo verso l’alpe Borney....
Publiziert von cristina 9. Juli 2019 um 17:15 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)