Sempre in cammino sino al Pizzo Camino.

Publiziert von Menek , 25. Juni 2019 um 16:25.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1550 m
Abstieg: 1550 m
Strecke:A Zumbolo, di Km 12,700
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Malegno- Villa di Lozio, parcheggio di Via Golo zona Madonnina
Kartennummer:Mapnik

Accidenti, era da tempo che volevo salire al Pizzo Camino, e sinceramente non capisco perchè io abbia aspettato così tanto tempo prima di metterci piede; ma a volte non serve farsi delle domande, quando è il momento è il momento...
Ma passiamo alla breve descrizione. Trovato il parcheggio in zona Madonnina, mi incammino seguendo le indicazioni poste su una palina: Malga Onder 1h30/ Bivacco Don G. Corini 4h. Sentiero 136. La salita per 10 minuti è piuttosto ripida, prima bitumata e poi sterrata la via attraversa le case di Fellegai, Cognolo e poi il rudere di Malga Onder Alta, a Malga Onder una seconda palina mi da le indicazioni per il Pizzo Camino.
Seguendo sempre il 136 la sterrata subito dopo si trasforma in un ampio sentiero sino a restringersi nei pressi della bucolica Malga Varicla; non avessi avuto come meta il Pizzo qua ci avrei fatto una bella e riposante pennica accompagnato dai "fischi" per me rilassanti delle marmotte. Sempre con una flebile traccia, che tende ad aumentare di pendenza, giungo al bel laghetto di Varicla Sup., dove mi fermo per una breve pausa; subito dopo il laghetto, lasciando sulla sinistra il Rif. Laeng, trovo la terza palina in prossimità di un bivio, a destra si va al P.so di Varicla, mentre diritto si entra in una piccola conca.
Attraversata in un amen la conca la traccia punta a sinistra verso una spalla rocciosa, superata la quale un infame canale ghiaioso (ripido) porta nella parte più ostica del percorso. Trovo alcune staffe che agevolano la progressione, passo due brevissime zone un po esposte, poi proseguo sempre in maniera ripida verso la sommità. Ora entro nel cuore della montagna, l'ambiente è molto bello, quasi dolomitico, con le mani mi aiuto a superare le facili roccette, poi scavallo uno sperone semi roccioso. Qua sorprendentemente la traccia perde un po di quota, sulla destra c'è una parete rocciosa, mentre sulla sinistra c'è una leggera esposizione verso un canalino, davanti a me il medesimo canalino va risalito con attenzione vista la presenza di neve in accumulo coperta di un buono strato di grandine che rende il tutto più scivoloso. In questo tratto supero un paio di passaggini vigliacchi poi con un ultimo strappetto mi ritrovo sulla bellissima cima presidiata da altre 3 persone. 3h30 senza correre.
La vista da qua è veramente bella e vale la fatica appena spesa solo per vedere il concatenamento di cime, che partono dal Sassino per arrivare alle Corna di S. Ferma con la Cima Moren a fare da alfiere, ma con codesta giornata la visuale va molto oltre. Qua mangio in compagnia del simpatico trio, poi c'è solo la discesa, da fare ancora con più attenzione nel breve tratto innevato, fatta una sosta al rifugio riparto sereno sino all'auto, ma molto meno sereno quando mi ritrovo incolonnato lungo la Statale della Valcamonica.

A' la prochaine!      Menek e il fantasmino

Tourengänger: Menek

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
29 Aug 21
Monte Sossino 2399 m Valcamonica · Antonio59 !
T3
20 Aug 11
Pizzo Camino (m. 2491) · patripoli
I ZS
14 Mär 15
Pizzo Camino (da Schilpario) · Andrea!
T4- L
28 Mai 11
Pizzo Camino · ser59
T4- L
WS+
28 Feb 18
Verso il Monte Sossino · Andrea!

Kommentare (16)

Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2019 um 17:45
Bella e molto... grazie!
I ritorni a casa son sempre peggio... Noi Domenica sulla Peschiera-Desenzano abbiam fatto sera...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2019 um 18:07
Grazie a te Doc. La colonna tra Peschiera e Desenzano sono un classico di domenica. D'estate poi... mi chiamavi così venivi a fare un aperitivo in Brescia
Un salutone
Menek

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2019 um 18:17
grande Dome! Bella cima impegnativa!

Gesendet am 26. Juni 2019 um 15:37
Si, ci ha fatto sudare non poco. Salutoni
Menek

Alpingio hat gesagt: Bravo
Gesendet am 25. Juni 2019 um 18:31
Sempre bello il Camino e poi giornata top!
Giovanni

Menek hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 26. Juni 2019 um 15:37
L'ambiente è di quelli che meritano, sicuro. Ciaux
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2019 um 18:58
Gran bella montagna: Bravo Domenico e un Bravo/a a chi ti ha accompagnato...

Angelo

Gesendet am 26. Juni 2019 um 15:38
Un Bravo anche alla Fiat... :) Ciaooo
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2019 um 22:48
Dome, qui eri in versione spazza-Camino....:))))....
....questa battutaccia me l'ha suggerita Nadia, non prendertela con me.....:))))
Bella cima, complimenti!
Ciaooo!!!!

Gesendet am 26. Juni 2019 um 15:39
Nadia,Nadia,Nadia, lascia queste battute a quel satanasso di tuo marito! ;) Ciaux
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2019 um 15:55
:))))) Ciaooo!!!!

Gesendet am 26. Juni 2019 um 16:06
Ciaooo!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2019 um 19:24
Molto carino questo Camino, molto invitante ma un poco distante ... ma se le cose vanno come devono andare dal 2020 inoltrato non me ne faccio scappare più neppure una di queste belle cime che ci proponi !

ciao Giorgio

Gesendet am 2. Juli 2019 um 14:50
ti auguro con tutto il cuore che il 2020 ti riservi la tanto agognata pensione per poter esaudire i tuoi desideri...
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2019 um 15:44
.....bella bella veramente Dome e fantasmino!
Sei una miniera di conoscenze e proposte.....
Di ogni vallata conosci montagne e tracciati nuovi...
La parte finale del Camino è intrigante non poco,
evidenziata dalle foto....
Cosa aggiungere!
Buona continuazione!
Ciao Dome
Eugenio

Gesendet am 2. Juli 2019 um 14:51
Grazie amico Eu,
questo giro mi è piaciuto molto anche se mi è pesato non poco. Il caldo è terribile.
Un abbraccio
Menego

Kommentar hinzufügen»