II
Piemont   T5+ WS- II
Punta Mottiscia (3158 m) dall'Alpe Veglia
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno e ventilato con clima caldo. Salita dalla Conca Mottiscia per il versante S e la cresta W fino in cima con ritorno al Veglia lungo il Rio Mottiscia. Avvistati stambecchi. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 28. Juli 2022 um 10:35 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T6 L II
Torrione di Bettola 1578 in traversata Tranquillo-Lavattel
E, dopo meno di un mese dal fattaccio, io e Samuele torniamo sulla scena del crimine. La protesi di Samuele intanto è stata rimessa a nuovo dall'immortale "Sciur" Badegnani. Si parte alle prime luci da Bettola 213. Il gallo rompipalle dorme ancora stavolta. Costeggiamo la ferrovia e come al solito risaliamo la bella mulattiera...
Publiziert von Antonio59 ! 20. April 2023 um 20:35 (Fotos:59 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T6 L II
Pizzo Lesino 1990 & friends - da Orfalecchio a Bettola con ritorno in stile Anabasi
Oggi tocca a quella che è forse la montagna più difficile da raggiungere di tutto il Parco Nazionale della Valgrande : il Pizzo Lesino. Purtroppo il monsone primaverile ha portato troppo in là la stagione, e la vegetazione nella parte bassa, soprattutto al ritorno è diventata decisamente fastidiosa. La salita da Orfalecchio...
Publiziert von Antonio59 ! 30. Juni 2023 um 22:43 (Fotos:67 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T5 L II
Corno Bianco 3320 m e Cima del Forno 3171 m
La banda degli ex tranvieri oggi va in trasferta in Alta Valsesia. Partenza di tutto comodo, alla fine dopo il caffè nel villaggio di Sant'Antonio in Val Vogna, saranno già le 8,30. Un orario non proprio da montagnini, visto il dislivello da affrontare. Fortuna vuole comunque, che in settimana a luglio si possa portare...
Publiziert von Antonio59 ! 24. Juli 2023 um 13:43 (Fotos:54 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T6 WS II
La Rossa 2887 dal Devero e quasi Bandiera
Insomma doveva essere Bandiera Rossa. O meglio Rossa Bandiera nell'ordine. Ma quando si è trattato di salire il Bandiera abbiamo dovuto sbandierare quella bianca e abbandonare l'impresa per un errore di percorso. Oggi si vuole salire alla Rossa del Devero. Niente grossi dislivelli, si rimane concentrati sull'obbiettivo,...
Publiziert von Antonio59 ! 25. Juli 2023 um 23:16 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T5+ WS II
Punta Calderini o Centrale (3145 m) dalla Val Quarazza • Valle Anzasca •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno con clima caldo. Salita per La Pissa e il canalone NE (passi fino al II+) con discesa fuori sentiero alla mulattiera del Turlo percorsa al ritorno. Avvistati stambecchi e rapaci. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 3. September 2023 um 18:31 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Piemont   T5+ II
Cima Corte Lorenzo (1574 m) da Albo • Parco nazionale della Val Grande •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno e ventoso con nubi verso la Svizzera. Salita poco evidente (ramponi nel tratto finale), poi discesa a Vercio lungo la via normale e su mulattiera a Candoglia. Visti due camosci. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 28. Dezember 2023 um 11:14 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
III
Piemont   T3 III
Esmeralda, Alpe Devero
Con Marco, oggi, avevamo programmato una scalata all' Alpe Devero, ma , arrivati in loco, solito tempo di emme, è bello ovunque!! Non ci scoraggiamo e risaliamo il sentiero che porta ai Piani della Rossa con i nostri zaini pesanti: seguiamo per il Passo della Rossa ed arrivati dove il sentiero spiana, seguiamo gli ometti...
Publiziert von tignoelino 17. August 2014 um 21:31 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3 III
Tignolino nord & sud, giornata di creste
Finalmente ce l' abbiamo fatta a coronare un sogno, con Marco. Impegnativa e lunga, ma di grande soddisfazione, una volta basta. Non sapendo la difficoltà, ci siamo portati friend stopper, cordini, tutto utile per riuscire a stare sulla cresta. La traccia per i Pisoni è difficile da individuare, circa 200 metri dopo il...
Publiziert von tignoelino 24. August 2014 um 21:15 (Fotos:15 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WS- III
Punta della Rossa (2887) via normale- Val Devero
Ascensione alla Punta della Rossa, elegante becco che sovrasta la Piana del Devero. La colorazione rossastra è dovuta alla presenza di ossido di ferro nelle rocce. Cima di grande soddisfazione ma da non sottovalutare. Passaggi esposti su roccia richiedono una certa esperienza alpinistica e la massima concentrazione. E' necessaria...
Publiziert von morgan 24. September 2014 um 13:02 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WS III
Punta della Rossa / salita dalla via degli Svizzeri e discesa dalla normale italiana
"LA ROSSA".........al Devero, quando guardi la Rossa, ti senti un pò invadere da un senso di rispetto e anche di timore.Questa bellissima cima, che con altrefa da cornice alla Piana dell'Alpe, sembrainvitarti a raggiungerla e ad accarezzare le sue ruvide rocce rosse. Tutte le relazioni che sitrovano sulla Punta della Rossa...
Publiziert von RenatoR 20. Juli 2015 um 21:21 (Fotos:150 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WS III
Cima Scaravini e Via delle Creste anello da Forno-Val Strona
Partiamo da Forno verso le 07,30,in direzione dell'alpe 5 Fontane su comodo sentiero.Prima dell'alpe incontriamo un local con due cani a cui chiediamo informazioni sulle condizioni del percorso.Ci indica dove andare e ci avverte che oramai pochissime persone passano di li e che il sentiero e quasi del tutto cancellato.Proseguiamo...
Publiziert von Max64 25. Mai 2017 um 18:02 (Fotos:53 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piemont   T4 III
Monte Togano per il canale nord
Oggi, gita alquanto impegnativa per l' allenamento che ho. Seguiamo per un breve tratto, a sinistra della sbarra, una sterrata per abbandonarla quasi subito su di una traccia esposta fino al ponte: poi, un buon sentiero fino all' Erta, unico posto per rifornirsi di acqua. Fino a Roi la strada è ben segnata, ancora qualche...
Publiziert von tignoelino 18. Juni 2017 um 18:08 (Fotos:24 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L III
Pizzo Ton(2608m) - Alpe Devero
Max64 Primo di una due giorni all'alpe Devero con Barbara.Oggi ci raggiunge Gianluca,che reduce da un brutto infortunio al polpaccio,è alla sua prima uscita seria.Escursione work in progress vediamo come va.Alla partenza incontriamo Froloccone Giansa ed Elena diretti su una bella cima "Deverina".Risaliamo fino all'alpe...
Publiziert von Max64 22. August 2017 um 18:43 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WS III
Pizzo del Ton(2675m) Cresta Est-Valle Antrona
jkuks Questa cima era nell'elenco dei "desiderata" sin da quando salimmo il Montalto insieme a Max. Poi venne il S. Martino, e anche lì il colpo d'occhio mi ingolosiva... Poi, purtroppo, la pausa per infortunio... che mi aveva fatto temere, prima per una ripresa alpinistica, poi, con il trascorrere del tempo,per la possibile...
Publiziert von Max64 14. September 2017 um 17:50 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ ZS III
Torre del Gran San Pietro
Torniamo dopo molti anni in questo bel posto, questa volta l'obiettivo è la Torre del Gran San Pietro. Primo giorno Partiamo poco prima delle 11 dalla diga di Teleccio e con gli zaini carichi ci dirigiamo verso il bivacco carpano, il sentiero dapprima in piano, attraversa il lato destro della diga, poi una volta arrivati in...
Publiziert von Alpingio 17. Juli 2019 um 19:02 (Fotos:57 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piemont   T3 ZS- III
Punta Esmeralda
L'idea iniziale doveva essere una via al pizzo Crampiolo sud, ma non avevamo fatto i conti con il meteo sempre allegro dell'alpe devero... Partiamo con vento gelido dal devero e subito con nostro rammarico notiamo nuvoloni che si addossano alla Punta della Rossa e al Crampiolo Sud... Procediamo comunque verso la buca della rossa...
Publiziert von Alpingio 15. August 2019 um 16:36 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T4 ZS- III
Pioda di Crana
Premessa Avevo già visto in passato le foto di questa bellissima cima e volendo fare un giro ad anello decidiamo di salire dalla Piodata e scendere poi dalla normale, avendo visto foto di gente che sale senza corda, ci portiamo il minimo indispensabile... Partiamo alle 8.15 da Arvogno, scendiamo fino al ponte ed alle...
Publiziert von Alpingio 9. Oktober 2019 um 21:44 (Fotos:41 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Piemont   T4- ZS+ III
Punta Parrot (4436 m) - Via degli Italiani
Un anno di cambiamenti importanti e con sé anche un cambio della mia attività sportiva. Ma la passione per la montagna rimane la medesima e la voglia di salire almeno un 4000 è molta. Sebbene non sia acclimatata e l'allenamento che possiedo è unicamente in bicicletta, sono certa di riuscire a raggiungere l'obiettivo se in...
Publiziert von martynred 3. September 2023 um 10:38 (Fotos:52 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
IV
Piemont   T4+ IV
Anello al Monte Barone(2044m) cavalcando la cresta S/E
Max64 Per la spiegazione tecnica del percorso vi rimando alla bella relazione www.hikr.org/tour/post120167.html di Irgi99 . Alla partenza sbagliamo l'attacco del sentiero parcheggiando l'auto vicino al primo cartello dei sentieri.Con del sano ravanage ci portiamo sulla retta via e risaliamo,con una gran sudata,la ripida dorsale...
Publiziert von Max64 19. Mai 2017 um 13:30 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)