Punta Mottiscia (3158 m) dall'Alpe Veglia

Publiziert von emanuele80 , 28. Juli 2022 um 10:35.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 Juli 2022
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-VS   I
Aufstieg: 2000 m
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici:

Sereno e ventilato con clima caldo. Salita dalla Conca Mottiscia per il versante S e la cresta W fino in cima con ritorno al Veglia lungo il Rio Mottiscia. Avvistati stambecchi.

Tutti i dettagli nel video allegato.

Tourengänger: emanuele80

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2022 um 18:29
Gran bella gita fatta in giornata poi, bravo. Sono tantissimi anni che la curo, ma non so se prima o poi la farò. E' l'ultimo 3000 della conca del Veglia che mi manca. Il versante che hai fatto dopo il ritiro del ghiacciaio mi sembra molto franoso, chissà se dal Passo di Boccareccio ci sono meno pericoli oggettivi. E' stato bello vedere il tuo video, ma apprezzo anche le descrizioni che essendo stampabili forniscono un valido aiuto durante la salita.
Ciao.
Antonio.

emanuele80 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2022 um 09:47
Ciao Antonio, grazie per i complimenti.
Ti dirò: ho avuto problemi a definire il livello di difficoltà per questa salita. Dalla Conca di Mottiscia al ghiacciaio non ci sono in verità ostacoli particolari, pendenza a parte. I problemi si concentrano tra il ghiacciaio e la cresta, dove occorre intuito per capire dove è meglio passare scegliendo i tratti meno franosi. Il maggior pericolo, probabilmente, non è tanto la caduta di sassi dall'alto (in assenza di persone o animali è improbabile) ma il rischio di una scivolata che sarebbe difficile da arrestare. Dovesse avvenire, si verrebbe recuperati direttamente nella Conca di Mottiscia! Credo che la quotazione globale più corretta sia F+. Cresta invece facile, solo un tratto di II grado aggirabile (io l'ho evitato a N).
Non ho idea di come possa essere il raggiungimento della Bocca di Mottiscia e da lì la cresta integrale, ma ad occhio sembra sul III grado (idem quella opposta al Passo di Boccareccio).

Ciao,
Emanuele