II
Piemont   T4 WS II
Basòdino (3.272m) da Riale
Dopo quasi un mese di assenza da escursioni impegnative, tra tendinite rotulea, stanchezza e forse troppi km in bici, propongo ad Andrea una bella alpinistica per concludere la stagione estiva: il Basòdino. Nel frattempo sappiamo che Igor verrà a Riale a tentare il Kastelhorn, quindi la strada iniziale sarà la stessa....
Publiziert von Simone86 23. September 2013 um 19:16 (Fotos:77 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Piemont   T5- WS- II
Traversata della ROSA dei BANCHI (3164m)
Ritornato dal giro sul Monte Facciabella e il Monte Marzo (a settembre), avevo guardato una tabella informativa nella piazza di Piamprato e avevo “scoperto” che la Rosa dei Banchi era anche accessibile dal Piemonte e non solo dalla più classica via valdostana (tentata qualche anno fa in compagnia di Daniele con gli sci)....
Publiziert von Andrea! 10. Oktober 2013 um 23:17 (Fotos:20 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Punta Giordani
Saliti in funivia da Alagna per fare questo facile 4000 in giornata
Publiziert von ser59 9. Juli 2014 um 19:02 (Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   WS II
Monviso 3841m
Premessa Questa settimana io e Valerio avevamo in programma di fare qualcosa insieme. Diverse le proposte sul tavolo ma le previsioni atmosferiche ci mettono i bastoni tra le ruote. La sera prima ci consultiamo e cambiamo programmi all'ultimo momento. Andiamo al Monviso! (un piano B di gran lusso!) Nei miei progetti c'è da...
Publiziert von Pippo76 16. August 2014 um 14:28 (Fotos:29 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Rif. Carestia Corno Bianco Cresta Rossa Ospizio Sottile
Ci aspettavamo una giornata fredda e limpida invece è stata si fredda ma le nuvole sono arrivate presto impedendoci la visuale sul M. Rosa e dintorni, ci sono scappati pure alcuni fiocchi di neve modello palline di polistirolo. Si parti tutti assieme dal rif. Carestia carichi come muli sino al bel L. Bianco tutti assieme, qui...
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 20:59 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Punta Malta 2995 m e Cima delle Lobbie 3015 m
Come a Luglio la nostra gita Cai si risolve con due iscritti, tra l’altro uno dei due è il nostro socio abituale. Tutti abbiamo guardato le previsioni, tempo discreto sabato e ottimo domenica, con il sabato quasi ci siamo con la domenica siamo lontani anni luce, però è andata benone lo stesso. A Torino diluvia, a...
Publiziert von cristina 23. September 2014 um 14:32 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ II
Ofentalhorn e Pizzo di Antigine
Sempre magica la Val Antrona. Oggi vogliamo provare a salire il Pizzo di Antigine, ma non riesco a trovare informazioni sulla cresta che lo collega all'Ofentalhorn. Quindi andiamo a vedere di persona! Seguiamo le orme di Tignoelino e ci addentriamo nella valle. La sera precedente (o durante la notte) ha piovuto e tutto il...
Publiziert von Andrea! 24. September 2014 um 23:10 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WS- II
Forno – Cima Scaravini (Epilogo)
Concludevo la relazione del precedente tentativo fatto con l’amico Poncione con le parole “ci riproverò a breve, questo è sicuro!”. E’ passato poco più di un anno e mi ripresento per la quarta volta a Forno per tentare la conclusione. Non che la Scaravini fosse per me una “prima”; l’avevo raggiunta alla fine...
Publiziert von gbal 26. September 2014 um 19:08 (Fotos:40 | Kommentare:40 | Geodaten:1)
Piemont   T3 II
Scheggia di Marsasca, Solcio
Belgiretto,, anche oggi, i miei compagni di viaggio mi hanno dato soddisfazione. La cresta finale, molto bella come l' arrampicata finale. il premio è il pranzo al Crosta, come sempre ottimo. Grazie Marina ed Enrico.
Publiziert von tignoelino 2. Juni 2015 um 22:38 (Fotos:13 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T5+ II
Cima di Bò, Punta del Manzo, Punta del Cavrile - Avventura sulle creste del biellese
Sono a conoscenza che la zona si presta molto bene alla comparsa di nebbie ma le previsioni sembrano dare una giornata non troppo calda, sono in compagnia e la voglia di effettuare questo tour è tanta .... sembrano gli ingredienti giusti per provarci .... e allora si parte verso la Val Cervo. Lasciamo la macchina a...
Publiziert von Andrea! 29. Juni 2015 um 23:54 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ WS- II
Cima della Vacca(3183m) - Diga del Serrù
Lasciata l'auto al tornante sopra la diga del Serrù,risaliamo su sentiero seguendo le indicazioni per il rifugio Ballotta.La giornata è tersa però tira un forte vento fresco,che data la forte calura dei giorni scorsi può anche essere piacevole.Dopo il rifugio facciamo un tratto di ferrata che ci permette di superare una parte...
Publiziert von Max64 9. Juli 2015 um 18:21 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ II
Corno Bianco
Bella gita questo Corno Bianco! Da Ca di Janzo, dove c'è il divieto di proseguire (mi sembra in agosto e nei weekend), si segue una strada prima asfaltata e poi sterrata. Dopo circa un mezz'oretta, si imbocca il sentiero che sale deciso fino al Rifugio Abate Carestia. Arrivato al rifugio effettuo un recupero dei litri...
Publiziert von Andrea! 7. August 2015 um 18:22 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L II
Tamierhorn (3087m)
Max64 Secondo giorno in Formazza,Barbara oggi si riposa,io cambio compagna e con Patrizia andiamo al Tamierhorn.Percorso classico,dalle Cascate del Toce prendiamo il sentiero più diretto che porta all'alpe Ghighel e da lì al Lago Nero(2428m) 2 ore dalla partenza.Ora seguiamo il sentiero verso il Tamierpass(2772m) ottimamente...
Publiziert von Max64 14. August 2015 um 17:31 (Fotos:44 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piemont   T5 L II
Cima Verosso(2444m) e Cima d'Azoglio(2611m) per cresta Est
Jkuks Dal mio punto di vista limito la relazione alle sensazioni. La parte tecnica la lascio a Max :) Giornata calda e asciutta, assenza di nuvole o velature (previste da una meteo che ne azzecca sempre meno). Ottimo inizio per una nuova amicizia e doppio risultato alpinistico. L'ambiente dell'alta val Bognanco riesce...
Publiziert von Max64 30. Dezember 2015 um 16:40 (Fotos:41 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Piemont   T4 II
Cima Corte Lorenzo(1574m)
Max64 E venne il giorno per Cima Corte Lorenzo.Partiamo dall'alpe Ruspesso alle 07,45,la giornata è bellissima,solo un pò di vento fresco da nord che però rende la visibilità ottima.Superiamo l'alpe Ompio,dove c'è il rifugio Fantoli e in breve raggiungiamo una bocchetta.Tagliamo a sx e risaliamo fino al Monte Faiè,dove il...
Publiziert von Max64 5. Mai 2016 um 18:57 (Fotos:63 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L II
Pizzo Stagno(2183m) Pizzo dei Diosi(2163m) anello in Valgrande
JkuksReduce dalla lettura "Mal di Valgrande" dello storico Nino Chiovini, accetto con piacere l'ultima proposta del Max. Andiamo in Val Loana e saliamo verso il Pizzo Stagno. Lungola Val Vigezzo sbirciamo i versanti a Nord. La recente nevicata potrebbe dare qualche noia e modificare l'itinerario. Per fortuna è meno peggio del...
Publiziert von Max64 26. Mai 2016 um 22:10 (Fotos:46 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Piemont   T3 II
Monte Tobbio (Cresta Ovest), Monte Figne, Monte Taccone e qualche bricco
Mi dirigo in appennino, dove il meteo sembra più sicuro. Provo a combinare in un unico giro le varie idee che avevo in zona: il risultato è un giro molto lungo ma che mi permetterà di toccare i miei "punti chiave". Il tutto ha inizio al Colle degli Eremiti dove seguo la strada asfaltata per un paio di chilometri che mi porta...
Publiziert von Andrea! 14. Juni 2016 um 15:13 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T5- II
Punta Boiretto, Punta Lazin, Monte Arzola, ...
E' curioso capire come viene scelta una meta. Quella di oggi non ricordo come è saltata fuori, è rimasta lì, pronta per essere vissuta e più passa il tempo e più sembra che la meta assumi maggiore importanza ... finchè non arriva il momento giusto per andarci. Sperando di tornare relativamente presto a casa, parto di...
Publiziert von Andrea! 10. Juli 2016 um 11:56 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   T4- II
Pizzo Albiona (quasi) e Pizzo del Mezzodì
L'itinerario iniziale era un altro (mi rendo conto che tendo a ripetermi nelle mie relazioni, ma quando parto ho sempre un idea iniziale ed almeno 10 di riserva). Tenuto conto del forte vento e del maltempo che imperversa sopra la Formazza, l'Alpe Veglia ed il Sempione, decido di giocare in casa, vado a Varzo dai miei e risalgo...
Publiziert von jkuks 15. Juli 2016 um 14:38 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T5- L II
Anello al Monte Chaberton(3131m) per la Batteria Alta
Una salita al Monte Chaberton al confine fra l'escursionismo e l'alpinismo.La partenza avviene dalle prime case di Claviere,in corrispondenza di una stradina (indicazioni per "Batteria Alta").Seguire brevemente la stradina che diventa sentiero e supera le barriere paravalanghe salendo con percorso ripido ma ben tracciato verso...
Publiziert von Max64 4. September 2016 um 15:48 (Fotos:54 | Kommentare:4 | Geodaten:1)