IV
Lombardei   T4- WS+ IV
Moregallo cresta 50°
Altra giornata di scuola di polizia col Gamas. Oggi siamo in 12 e si va su roccia, sempre dura per me ma alla fine la soddisfazione c'è
Publiziert von ser59 20. September 2016 um 19:07 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Crestina OSA - Moregallo
Dallafrazione Belvedere di Valmadrera, proseguire lungo la mulattiera acciottolata fino allaCappelletta Vars (q. 371 m). Da qui, seguire il segnavia per lafonte di Sambrosera (q. 714 m), raggiungibile in circa 40/45 minuti dalla partenza. Poco sotto la fonte, svoltare decisamente a destra, imboccando il sentiero n°6 per il...
Publiziert von irgi99 27. Dezember 2017 um 20:20 (Fotos:19 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ S- IV
Spigolo Vallepiana - Piramide Casati
Ogni volta che andavo in Grignetta ammiravo sempre dal basso verso l'alto le sue meravigliose e slanciate guglie, dall'aspetto severo e, per me, impossibili da salire... e oggi ritrovarmi in cima ad una di queste... l'emozione è immensa... Ed è proprio vero che la Grignetta non è una semplice montagna ma "è un mondo".... un...
Publiziert von irgi99 12. Juni 2018 um 20:59 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Punta delle Sfinge - Via Bramani
Sotto un cielo stratosferico partiamo dai Bagni di Masino con gli zaini belli carichi di materiale. Imbocchiamo di buon passo il sentiero per il Rifugio Omio che sappiamo chiuso per lavori in corso. Badile e Cengalo si concedono presto alla vista e anche la nostra meta si staglia bella e liscia contro il cielo. Dopo una pausa...
Publiziert von Andrea! 25. Juli 2018 um 20:50 (Fotos:24 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 ZS IV
Pizzo del Becco, Via Rho-Calegari
Vi piacciono i lunghi avvicinamenti e le vie completamente da proteggere? Allora la via Rho-Calegari alla parete nord del Pizzo del Becco fa per voi! :) Partiamo alle 6 dal lago di Carona, decidiamo di fare il sentiero che sale al rifugio laghi gemelli, poi dopo circa 2 ore raggiungiamo l'incrocio con il sentiero del calvi, da...
Publiziert von Alpingio 24. Juli 2019 um 19:02 (Fotos:43 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- S- IV
Punta Sertori, Via Marimonti
Primo Giorno Saliamo belli carichi al Rifugio Giannetti ma le prospettive di fare qualche tiro al dente della vecchia svaniscono per via delle nebbie e del freddo.. ne approfittiamo per riposarci e leggere qualcosa al rifugio. Secondo Giorno Ci svegliamo alle 6.15 e dopo la colazione alle 6.45 partiamo dal Giannetti in...
Publiziert von Alpingio 20. August 2019 um 12:19 (Fotos:43 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS+ IV
Cima di Pescegallo, Via Fior di Montagna
Mi ero segnato di fare questa via che avevo visto recensito per la prima volta da Irgi99 l'anno scorso. Bella via facile, non tanto l'avvicinamento e il ritorno, noi che l'abbiamo fatto da lato Bergamasco ma andiamo con ordine. Partiamo alle 7.30 dai piani dell'avaro e ci dirigiamo al passo dell'avaro e quindi tagliando un po...
Publiziert von Alpingio 7. Juli 2020 um 23:28 (Fotos:40 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Cresta OSA Moregallo (1276 m) da Limido Comasco
Con tutte queste regole, cerchiamo quelle che più ci interessano...alla ricerca della libertà! Lasciamo Limido Comasco in sella alle nostre biciclette con il cambio nello zaino a spalle. Ad Appiano Gentile incontriamo Fabio ed insieme pedaliamo fino a Valmadrera, dove nascondiamo le biciclette dietro la piccola Cappella Vars...
Publiziert von martynred 15. Februar 2022 um 12:05 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 S IV
Pizzo Redorta (3038 m) dal Canale Tua
Da qualche anno sul libro "Ghiaccio delle Orobie" spunta una linguetta blu a pagina 63. Finalmente andiamo!   Parcheggiamo l'auto nel piccolo parcheggio al termine del paese di Valbondione (gratuito da Ottobre ad Aprile). Attraversata la strada si prende il sentiero che porta diretto al Rifugio Coca....
Publiziert von martynred 7. Februar 2022 um 15:19 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
V-
Lombardei   T3 V- K4-
Ferrata del Venticinquennale, Corni di Canzo
Archiviate le ferie, le ultime giornate di riposo e le prime di lavoro, notoriamente noiose, oggi si torna tra le montagne di casa con gli amici di MF. Organizziamo per la ferrata del Venticinquennale ai Corni di Canzo, tralasciando momentaneamente quella del Corno RAT, tecnicamente più complessa e non alla portata di tutti. Alle...
Publiziert von Barbacan 2. September 2013 um 12:16 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 V- K4
Ferrata 30° OSA, Corno RAT
Quest'anno mi ha preso la scimmia delle ferrate, ho costituito un gruppo di amici con il quale condividiamo le uscite a base di ferro e roccia e nel mio carnet montagnino ho dovuto sacrificare la salita ad alcune cime che avevo in previsione di fare entro l'estate. Ma va bene così. La febbre delle ferrate ci ha portato ad...
Publiziert von Barbacan 23. September 2013 um 21:29 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
V
Lombardei   T3+ V
Via delle Poiane al San Martino
Una fantastica (ma fredda)giornata alla ricerca di vie un po' nascoste e poco frequentate... SPETTACOLO! Però dopo oggi... a mio malgrado, mi son resa conto che delle volte una cascata di ghiaccio può essere più sicura della roccia... Oltrepassare la sbarra e seguire la larga carrareccia fino ad una deviazione indicata da...
Publiziert von irgi99 25. Februar 2019 um 22:03 (Fotos:20 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
V+
Lombardei   S V+
Spigolo Mir - Torrione del Pertusio .
  Bel pomeriggio in compagnia di Simone su una vietta divertente con bella roccia con qualche sasso instabile ... ambiente magico. Relazione di salita
Publiziert von pm1996 8. Mai 2015 um 12:33 (Fotos:2 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   WS V+
Zucco Barbisino,Bastionata Sud - Via Gelida Pipata da Barzio. .
        Parcheggiata la macchina a Barzio, dietro al cimitero incominciamo a risalire nel bosco per raggiungere la località di Masone passando da una vecchia segheria. Poi ancora bosco fino a sbucare alla vecchia Stazione intermedia oramai abbandonata. Ancora un pò di fatica e sbuchiamo a Pequeno e poi...
Publiziert von pm1996 31. Dezember 2015 um 07:37 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ V+ K4
Notturna al Corno Rat - 906 m
Indimenticabile esperienza notturna, per un antivigilia coi fiocchi!!!! Da San Tomaso (q. 580 m), traversare verso destra in direzione della Fonte Sambrosera, sino ad incontrare, sulla sinistra, il bivio (cartello) per la ferrata 30° OSA al Corno Rat. Il sentiero, molto ripido, conduce all'attacco (q. 889 m). La salita...
Publiziert von irgi99 28. Dezember 2017 um 10:10 (Fotos:8 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ S+ V+
Via Cassin - Corna di Medale
Due persone.... una parete... una via... Ma non due persone qualunque: un ragazzo e una ragazza uniti e legati da un forte sentimento... non una parete qualunque: il Medale, quella parete che appena arrivi a Lecco attrae subito il tuo sguardo... non una via qualunque: la Cassin, il cui nome rievoca alla mente...
Publiziert von irgi99 6. März 2019 um 15:12 (Fotos:30 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 S V+
Via Francesca, Cima Piazzotti Orientale
Torno volentieri dopo un paio d'anni a fare questa vietta che esce praticamente a 5 minuti dal rifugio Benigni. La via si sviluppa infatti sul contrafforte al di sotto del rifugio. Si percorre il sentiero per il rifugio benigni, si passa sotto il passo di salmurano e prima di arrivare al "canalone" si punta al canale che...
Publiziert von Alpingio 9. Juli 2019 um 21:46 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 S V+
Cima Piazzotti Orientale - Via Francesca
Oramai in Val Gerola siam quasi di casa: terzo weekend di fila in questa verde valle che, ancora una volta, non ci delude! Anche oggi la via che ci aspetta, pur attaccando a bordo sentiero, è immersa nel selvaggio più totale... Mano a mano che saliamo tra diedri, placche a buchi e bellissime fessure, il...
Publiziert von irgi99 22. Juli 2019 um 21:29 (Fotos:37 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 V+
Via R2-Monza_Pizzo Boga
Ho poca memoria di questa via, ricordo soltanto essere molto discontinua ma di ottimo calcare. La via ha uno sviluppo di 250 metri, a cui si sommano 150 m per l'avvicinamento. Si lascia l'auto a Laorca e ci si incammina per via XX fino ad incrociare una palina per il Pizzo Boga. Seguendo i bolli rossi si arriva alla base della...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 17:47 (Fotos:10 | Geodaten:1)
5b
Lombardei   T2 5b
Via "Attenti al Libico". Aspettando l' "Avviso di garanzia"...
Ero incerto se mettere su Hikr questa uscita, ma alla fine eccola, come testimonianza di piccola crescita alpinistica, di emozione provata ed infine di indicazione di un bel luogo di arrampicata. Si parte da Caionvico, vicino alla Chiesa, si risale la strada asfaltata e poi si seguono le chiare indicazioni per la Falesia...
Publiziert von Menek 4. November 2019 um 16:06 (Fotos:5 | Kommentare:14 | Geodaten:2)