I
Locarnese   T5+ L I
Corona di Redorta 2804m
La corona di Redorta é una di quelle montagne che mi ha sempre affascinato,ricordo bene quando ero un giovane ragazzo e sapevo pochi nomi di montagne,e una delle prime che salivo era il pizzo Barone,la vista di questa montagna mi ha sempre lasciato senza parole. Come detto dalla capanna Barone secondo me é ancora più...
Publiziert von igor 26. September 2016 um 20:18 (Fotos:88 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Locarnese   T5+ WS I
Hard Way Pizzo di Vogorno 2442m
La storia di oggi insegna come l'incontro casuale fra 2 persone,la collaborazione,i consigli reciproci e il sostenersi a vicenda,accompagnato anche da una bella dose di tenacia,ci hanno permesso di raggiungere il grande Pizzo Vogorno,gli ultimi 220 metri uniti alla paura e anche all'indecisione ci hanno fatto spendere 3...
Publiziert von igor 9. April 2017 um 09:40 (Fotos:94 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 WS- I
R.A.S.I.V.A DAY 2684M
Sento in settimana il mitico Moreno,dalla nostra avventura al Pizzo di Vogorno non ci siamo più sentiti,ho delle cime piccole ma cattive,ci sei sabato ? Preparo il materiale e partiamo su per la Verzasca dove pultroppo le cime anche se "piccole" restano a Nord, e sono ancora innevate,inutile correre rischi,non possiamo...
Publiziert von igor 3. Juni 2017 um 23:11 (Fotos:116 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 WS I
Regina di Verzasca Corona di Redorta 2804m
L'altra volta al Rasiva, siamo rimasti d'accordo con Moreno che visto che lui mi aveva portato appunto al Rasiva,gli ho detto che lo accompagnavo alla Corona di Redorta,lui ci tiene moltissimo a fare l'itinerario del Brenna 1277 passando per le 2 alpi abbandonate di Cortesell(1565m,5) e poi l'altra Alpe di Starlarisc (1906m)....
Publiziert von igor 11. Juni 2017 um 20:25 (Fotos:117 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 I
Madone di Vogorno 2395mt
      Grande conquista, bella cima anche se ... Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Una bellissima escursione, anche impegnativa, nella sempre magnifica Verzasca. E’ da tempo che si...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. Juni 2017 um 08:43 (Fotos:78 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ I
Poncione della Marcia (2.454m) da Alnasca Bus
Il Poncione della Marcia era in lista da molti anni, sia per la sua "velocità" (1600d in poco sviluppo, sempre in piedi), sia per il panorama offerto. Le previsioni temporalesche pomeridiane (che poi si riveleranno errate) non ci hanno fatto organizzare nulla ma un'insonnia per caldo torrido insorta alle 5.30 mi ha spinto...
Publiziert von Simone86 25. Juni 2017 um 14:16 (Fotos:61 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T5- L I
Pizzo Campala 2644.7m e Madas 2739m
Oggi andiamo a fare i miei pregiati Ticinesi finalmente ! Rimandati per via del Torent Alto l'altra volta,oggi é giunto il momento.Partiamo da prato leventina per salire da un altro versante,oltretutto bellissimo,pensavamo entrambi fosse più blanda da li, invece é stata una bella mazzata di quasi 20km e a fine giornata ci siamo...
Publiziert von igor 30. Juli 2017 um 11:58 (Fotos:85 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L I
Poncione d'Alnasca (2301m)
Max64 Un gran bel punto panoramico questo Poncione d'Alnasca,ma per goderselo ci devi mettere cuore,testa ma sopratutto fiato e gambe:1600 m di dislivello in poco più di 5 km di sviluppo.Un percorso che non molla quasi mai,che sa regalare nella parte più alta ambienti e scenari di rara bellezza.Mettici anche una giornata di sole...
Publiziert von Max64 20. Juni 2018 um 22:05 (Fotos:59 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 I
Pizzo delle Pecore (m.2381)
La giornata decisamente incerta ci fa propendere per una scelta dell'ultima ora, decisa sul momento tra una manciata d'idee verzaschesi. Ci portiamo, seguendo la stretta strada della Val d'Osura, a Daghéi, dal quale parte il bellissimo e gradevole itinerario per la Capanna Osola, circondata e dominata dalle arcigne strutture...
Publiziert von Poncione 14. August 2018 um 14:17 (Fotos:35 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 L I
Rosso di Ribia (2.545 m.)
ivanbutti Bella giornata di montagna condivisa con Beppe e Titti, ancor più bella in quanto inattesa, visto che sia il meteo che la meta sono state gradite sorprese dell’ultima ora. Sabato sera, ormai dopo cena vista la variabilità delle previsioni, si decide per il Pizzo della Cavegna, già salito qualche anno fa. Ma il meteo...
Publiziert von ivanbutti 8. Oktober 2018 um 16:35 (Fotos:34 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 I
Trittico Madone-Pizzo di Vogorno-Cima dell'uomo
Questo week end riesco a convincere Marcia a venire in montagna,danno temporali forti di grado 3 alla sera. Partiamo dai Monti della gara acquistando il famoso ticket per 10 fr alla pasticceria di Cugnasco e poi ci dirigiamo su alla capanna Borgna. Arrivati siamo i primi,inizio facendo una grigliata e Marcia prepara qualcosa...
Publiziert von igor 17. Juni 2019 um 20:20 (Fotos:89 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ I
PIzzo Vogorno, 2442 m.
Da moltissimo tempo aspettavo di compiere questa gita e oggi sembra essere la giornata ideale. Sabato, sì, perché domenica secondo le previsioni sarà nuvoloso. Pizzo Vogorno video   Raggiungo il parcheggio alla fine della stradina in località Costa alle ore 8:20. I posti auto liberi non sono tantissimi, circa...
Publiziert von viciox 28. September 2019 um 22:46 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 WS- I
Pizzo Basodino (3272m) dalla Capanna Basodino CAS (1856)
Idea: L'idea di ascendere il Basodino era maturata in me da tempo, dal 2016 quando lo vidi dal Pizzo Campo Tencia. Volevo inoltre che i miei figli potessero vivere un esperienza sul ghiacciaio prima che questo si sciogliesse (come pare stia avvenendo, ma speriamo si inverta la tendenza). Neofita per quanto riguarda ghiacciai e con...
Publiziert von Michea82 18. Oktober 2019 um 01:59 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Locarnese   T4+ L I
Madone di Vogorno (2395m) da Cugnasco (228m) con neve in arrivo
Forse, per quest'anno, questa sarà la mia ultima gita in grande stile. Avevo nostalgia delle grandi uscite estive e ho deciso di farmi in solitario un tour che mi facesse rivivere le stesse emozioni della bella stagione trascorsa e che mi impegnasse. Sono cose che faccio da solo perché con il mio lavoro difficilmente riesco a...
Publiziert von Michea82 9. Dezember 2020 um 06:04 (Fotos:65 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- WS I WT4
Pizzo Stella 2688m
Bellissima salita al bellissimo Pizzo Stella,seguito la traccia di Michea ma sul finale arrampicato tutta cresta,poi discesa dal pendio,del versante sud.
Publiziert von igor 17. November 2021 um 21:00 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 I
Pizzo d' Orsalia 2664mt - anello
      Prima visita a Bosco Gurin Vista da Giorgio - (giorgio59m) La gita di oggi non è un piano B, come le ultime, questa è voluta e desiderata da tempo. Ho sempre sentito parlare di Bosco...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 19. September 2022 um 12:01 (Fotos:80 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ I L
Monte Zucchero (2735 m) – Bike & Hike
Lunga escursione in Val Redòrta, con partenza da Sonogno, ben segnalata con segnavia a vernice bianco/rossa e ometti di pietra. Il forte dislivello positivo di 1841 m richiede buon allenamento e una sufficiente riserva di bibite. La “superba piramide di bell’aspetto”, come la definisce il Brenna, era chiamata in...
Publiziert von siso 4. Juli 2023 um 14:50 (Fotos:50 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 I
Anello: Alpe di Neggia-Cresta Nord-Monte Tamaro
Anello: Alpe di Neggia-Cresta Nord-Monte Tamaro Finalmente un altro debito pagato; a dire il vero con tutti i miei debiti rischiavo il fallimento! Avevo girato attorno all’argomento in diversi modi, ultimo dei quali il tentativo fatto inFebbraio con l’amico tapio . Ora non c’è più neve, il circuito è...
Publiziert von gbal 27. Mai 2011 um 22:33 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 WS I
Monte TAMARO (1.962)
martyne Camminata relax, immersi in fantastici colori autunnali. Qualcuno, amante dei taglioni, si è ritrovato una bella zecca pascolante sulla mano "Cosa c'hai sulla mano?" "Mah ... non vorrei dire ... ma pare proprio una zecca" e cosi' c'è venuta a tutti la grattarella e ogni due per tre: "C'ho qualcosa qui?" "Mi ci...
Publiziert von zar 29. Oktober 2013 um 07:41 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:4)
Sottoceneri   T3 I L
Hike & Bike n.5 - Traversata Gradiccioli-Lema e salita del Canale Dany
Un bottino ricco, per me, quest’oggi. Da tantissimo tempo avrei voluto fare la traversata Lema-Tamaro che hanno fatto praticamente tutti coloro che possiedono un paio di scarponi ma non ero mai riuscito per diversi motivi. Il principale è che sdegnavo di farla, come i più, in modo comodo cioè con salita in funivia al Lema...
Publiziert von gbal 31. Mai 2014 um 19:04 (Fotos:38 | Kommentare:35 | Geodaten:1)