Pizzo d' Orsalia 2664mt - anello

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 19. September 2022 um 12:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:15 September 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Biela   Gruppo Pizzo Quadro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Bosco Gurin dalla Val Maggia (da Locarno) e seguendo le indicazioni.
Unterkunftmöglichkeiten:Bosco Gurin, Capanna GrossAlp

Prima visita a Bosco Gurin

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

La gita di oggi non è un piano B, come le ultime, questa è voluta e desiderata da tempo.
Ho sempre sentito parlare di Bosco Gurin, un paesino Walser in una bella e sperduta valle laterale alla Val Maggia.
E' venuto il momento di farle visita, visita infrasettimanale quindi limitata a noi pensionati.
Ho letto molto su questo luogo sulle sue belle piste invernali, le tante foto viste sulle relazioni, la curiosità è tanta.
Alle 8:05 lasciamo l'auto nel lungo parcheggio a pagamento all'inizio di Bosco Gurin, non si può proseguire oltre, il parcheggio è a pagamento e accetta solo franchi.
Deviamo subito verso Ferder, le indicazioni sono le per Capanna Grossalp, la meta principale di questi luoghi.
Ma la nostra meta è ben altra, ricalcando i passi di alcune relazioni di hikr, pensiamo di fare un bel anello che ci porti a visitare i due famosi laghetti Melo e Pero e perchè no un allungo alla bella e selvaggia cima del Pizzo d'Orsalia, una delle due cime più ambite in zona assieme al Pizzo Stella o Martschenspitz.
Parcheggiamo nel grande spazio a pagamento all'ingresso del paese e proseguiamo a piedi verso la parte alta del paese, il borgo di Ferder con le sue tipiche abitazioni Walser.
Al primo bivio prendiamo a sinistra e poco dopo a destra dove abbandoniamo la strada ed iniziamo la salita su sentiero.
Iniziamo una lunga salita su bel sentiero sempre bel bollato che ci porta all' Alpe Bann 2107mt (9:25), un luogo stupendo, due belle baite in sasso con fontana all'esterno e con vista spaziale verso valle e verso la cima del Pizzo Stella e degli impianti di Grossalp.
Dopo una sosta ristoratrice riprendiamo il cammino in direzione della bocchetta Foglia o Hendar Furggu, abbandoniamo questa direzione a Q2232 dove ad un bivio prendiamo a destra, le indicazioni per Lago Melo e Pero.
Leggendo le varie relazioni ho ben chiaro che puntiamo ad una bocchetta, a Q2420 denominata Herli, ben evidente ma non così vicina.
Sempre su sentiero ben bollato ci avviciniamo, quindi una bella rampa in parte su pietraia ci porta alla sella Herli (10:35), dove si trova anche un piccola pozza.
Anche qui una breve sosta per poi proseguire su una larga cengia di erba e roccia che ospita un primi laghetto il Lendar See Q2420 quindi il bellissimo Lago Melo Q2316, dove il sentiero scende ripido per guadare il suo emissario e risalire verso il prossimo laghetto, il Lago Pero Q2395 (11:40).
Già dal primo laghetto si vede bene la cima del Pizzo d'Orsalia, ma è tra il Lago Melo e Pero che si vede bene la cresta ESE dove si trova il sentiero non bollato.
Raggiunto il lago Pero, si potrebbe già tentare di salire da qui verso la cresta, ma preferiamo la via più nota, cioè proseguire fino alla bocchetta d'Orsalia a Q2444 e da qui puntare alla cima.
Se fino al lago Pero è veramente un sentiero per tutti, la salita alla cima è decisamente più complessa.
Il sentierino, non bollato come già detto, passa qualche decina di metri sotto il filo di cresta perchè tutto roccioso, un pò esposto verso il lago Pero e da percorrere con attenzione.
A Q2540 si raggiunge il filo di cresta dove si apre il baratro verso la Val Calnegia.

Il meteo è peggiorato, il cielo azzurro della mattina è ora coperto da nuvoloni scuri, ma la cima è lì a pochi passi.
Si prosegue sul filo, a volte si aggirano delle rocce sul lato sinistro (quello del lago Pero), in alcuni tratti si devono usare le mani per risalire grossi blocchi, ma mai troppo esposto se si resta sul lato S.
Nell'ultimo tratto si impenna un pò, e per superare una pioda un pò viscida si sale a gattoni, ed alle 12:30 siamo in cima.
La vista è ofuscata dal nuvolame ma è spaziale in tutte le direzioni.
Solo 10min per le foto di rito per poi scendere per pranzare al bel laghetto Pero.
Pranzo in allegria con panini, frutta, caffè con cioccolatini, biscotti vari e grappetta.
Dopo circa un'ora di relax con la bella cima sopra le nostre teste, prendiamo il sentiero che dal Lago Pero scende diretto a Bosco, in questo modo faremo un anello completo, a parte il tratto da Ferder al parcheggio.
Una lunga discesa ci porta a due alpeggi, il primo (Ussera Staful) dismesso, il secondo (Endra Staful) con una baita ancora attiva, poi si entra nel bosco per scendere verso Ferder dove ci ricongiungiamo con la strada per scendere a Bosco ed al parcheggio.
Una bella birra al baretto vicino al parcheggio per festeggiare la conquista.
Zona vermanete stupenda, ci torneremo sicuramente, la cima del Pizzo Stella seppur severa, è una vera calamita (da studiare con le varie relazioni).
Alla prossima.

Vista da Roberto   -    (roberto59)

In primis complimenti a Giorgio, l’unico dei tre ad essere arrivato in cima. Personalmente era da inizio salita, ultimi 300 metri, che avvertivo un risentimento all’inguine dove ho fatto operazione dell’ernia, nulla di che, ma mi dava fastidio e alla fine non me la sono sentita di salire gli ultimi 20 metri fatti di sassoni grossi, in considerazione anche dei 1300 metri di dislivello da fare in discesa, anyway bravo Giorgio…
Detto questo devo dire gran bella uscita in valle Maggia, una bella escursione con due bellissimi laghetti, sulle sponde di uno dei due abbiamo consumato il nostro pranzo, bello avanti così ragazzi Umarell.

Vista da Gimmy     -    (gimmy)

Una bella escursione, anche se fisicamente oggi ero un pò  giù di corda.
Il sentiero, ben bollato fino ai laghi, comporta un bel giro largo in valle partendo da questo paesino Walser con delle case in pietra e legno veramente belle.
Dal laghetto Pero in poi, non essendo più il sentiero bollato, si sale su una traccia di sentiero un pò  impegnativo , per esposizione e pendenza.
Al ritorno una bella chiusura ad anello scendendo in un bel  bosco di larici ed abeti

CIAO ALLA PROSSIMA

Libro di vetta:  NO
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Roberto, Gimmy

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito         (Esc #434)

www.girovagando.net

Pizzo d'Orsalia · Andrea!
Pizzo d' Orsalia (2664 m) · cappef
Heij Bärg (2472 m) · siso
T5+ WS
Pizzo D'Orsalia (2664 ) · Francesco
Pizzo d'Orsalia m.2664 · Poncione
Pizzo d'Orsalia 2664 m · basodino

Gesendet am 19. September 2022 um 13:24
Giorgio, ti mancava proprio la pensione, per migliorarti
e superare tutti, complimenti
Barba

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 20. September 2022 um 10:50
Evvai,il bradipo alla riscossa.
Ciao ragà, sempre er mejo !!!