Pizzo Campala 2644.7m e Madas 2739m

Publiziert von igor , 30. Juli 2017 um 11:58.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:29 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Barone   Gruppo Pizzo Campo Tencia   prato sornico   cabanna soveltra
Zeitbedarf: 1 Tage 12:00
Aufstieg: 1903 m

Oggi andiamo a fare i miei pregiati Ticinesi finalmente ! Rimandati per via del Torent Alto l'altra volta,oggi é giunto il momento.Partiamo da prato leventina per salire da un altro versante,oltretutto bellissimo,pensavamo entrambi fosse più blanda da li, invece é stata una bella mazzata di quasi 20km e a fine giornata ci siamo resi conto di aver fatto un girone !

Arriviamo in capanna Soveltra passando bellissimi pezzi di sentiero fatti a mano con scalini,un vera opera d'arte,poi decidiamo di andare alla bocchetta della campala per restare su sentiero ufficiale evitando l'altro fuori sentiero verso la pianta del buco.

Questo sentiero che porta alla bocchetta di campale,é marcato in bianco e blu ed é veramente bellissimo,il tempo non marca nulla di buono,ma in compenso fa un pure un caldo boia si fatica a salire l'umidità e altissima.

Arrivati finalmente alla bocchetta,ci fermiamo a fare una pausa e poi proseguano sotto la cresta NNE per poi andare a prenderla e percorrerla sino alla cima Nord,praticamente abbiamo fatto un pezzo di itinerario non segnato dal brenna e poi abbiamo fatto l'itinerario 1270 negli ultimi 200 metri circa...

Arrivati alla cima Nord,scendiamo e per il filo in 10 minuti raggiungiamo la sud,peccato che il libro di vetta sia proprio rovinato ! lo sapevo che dovevo portarne uno......

Ci fermiamo soddisfatti in vetta a fare una pausa e studiare come raggiungere il Madas,peccato per la giornata non bella ma ormai ci dobbiamo accontentare,studio una possibile calata dalla cresta Sud,ma purtroppo i massi presenti non mi inspirano fiducia e quindi scendiamo dritti dalla Sud per poi virare a destra e andare a prendere l'itinerario 1269 per poi perdere ulteriore quota e virare di nuovo verso sud per portarci sotto la Nord del Madas,abbiamo perso molto dislivello e ancora tempo,ma era un dirupo unico e troppo alto per allestire un eventuale calata.

Dal campale la visuale di salita al Madas incuteva timore, per via della pendenza del suo lato NNW molto ripido,iniziamo a salire gli sfasciumi,per poi portarci verso la cresta dove troviamo passaggi di I°Grado,continuo sempre tenendoci più verso la cresta perché qui ci sono sassi più grossi,arrivati ad una croce posta 50-70 metri prima della vetta,arrampichiamo ancora gli ultimi blocchi,(anche qui passaggi di primo),e finalmente sbuchiamo in vetta.

Grande soddisfazione anche qui ! il Madas non ha niente di meno alla Corona di Redorta,quando lo osservano mentre andavo a fare la cima bianca mi son detto che bello lo voglio e anche il campala,siamo molto soddisfatti della giornata di oggi !

Altra pausa in vetta,sono quasi le 3 dobbiamo sbrigarci,scendiamo di nuovo dal ripido e franoso versante,per poi provare a scendere verso la piana del buco,dove abbiamo sbagliato completamente versante e abbiamo dovuto farci un bel wild in mezzo ai dirupi tanto per cambiare ! Arrivati alla salvezza finalmente,ma sbucati proprio sotto la corona di redorta,ci dobbiamo fare un bel po' di km seguo il sentiero che portava al passo redorta,per portarci in capanna,dove ci facciamo un ulteriore pausa e poi riprendiamo per l'auto dove arriviamo dopo 4,15 ore dalla partenza dalla vetta del Madas.

Siamo tutti e due molto soddisfatti,é stata una mazzata a livello fisico pero' ne e valsa veramente la pena,peccato per la meteo ma va bene cosi..

Grazie Morens alla prochain !

Km totali 19.6

Tempo 12 ore con tutte le pause comprese.

NB:I waypoints partono dalla capanna Sovèltra non ho waypoints sul punto di partenza.

Tourengänger: igor

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2017 um 14:35
Bravi, bella avventura "pregiata"....

Gesendet am 30. Juli 2017 um 17:38
Grazieee !!! Ciaooo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2017 um 11:50
Sempre ben decisi e motivati sul pezzo da collezione da portarsi a casa !

bravo Igor e bravo Moreno !

Gesendet am 31. Juli 2017 um 12:55
Grazie Giorgio la motivazione non ci manca ! Dovevo andare in vacanza qs settimana ma per lavoro salta avevo già pianificato le cime ....spero nelle prossime ciaoo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2017 um 12:56
Ottime, bravi... Le avevo adocchiate anch'io.
Sicuramente in una giornata migliore possono offrire gran panorami.

Gesendet am 31. Juli 2017 um 13:27
Grazie ! Spero per te che ti becchi una giornata stupenda perché sono cime bellissime purtroppo per noi sembrava un horror ! Ciaoooooo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2017 um 13:30
Eh, eh... sabato era così un po' dappertutto... dovevi vedere dove ci siamo ficcati noi. ;)

Gesendet am 31. Juli 2017 um 13:47
Bene aspetterò di leggere la vs avventura ....ciaooo