II
Bellinzonese   WS II
Grauhorn 3260 m. e Cima della Negra 2999 m.
tapio: Mi è sempre piaciuto il Grauhorn, nobile montagna di neve, di ghiaccio e di roccia, quasi sempre trascurata perché situata vicino ad una meta “più prestigiosa”, l’Adula. Proprio durante la nostra recente salita con gli sci all’Adula è riapparso il richiamo del Grauhorn. Impossibile non citare almeno una frase...
Publiziert von pm1996 22. Juni 2014 um 23:43 (Fotos:84 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Unterwallis   T4 WS- II
La Rosablanche (3336.3 m) arête W
1° Agosto 2011, con il corso di alpinismo appena terminato alle spalle, salgo in solitaria la Rosablanche, per la cresta W. Avevo già fatto qualche vetta in solitaria, prima di allora, ma questa me la ricordo come la prima veramente “alpinistica”. Mi era rimasta nel cuore e, contrariamente al mio solito (non amo ripetere...
Publiziert von Sky 20. September 2014 um 21:48 (Fotos:106 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T4 WS II
Piz Morteratsch 3.751m...con fantastico giro ad anello!!!
Era da diverso tempo che volevo fare questa cima, finalmente si presenta l'occasione di salirla con Raffaele e Vittorio, visto il meteo buono solo per oggi decidiamo di salire e scendere in giornata. Partiamo al buio dalla stazione Morteratsch alle 5.45 con la frontale, la temperatura è fredda ma il cielo è sereno....
Publiziert von gebre 26. August 2014 um 15:43 (Fotos:47 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS- II
Plattenberg (3041 m) e Vernokhörner (3043 m) : missione libri di vetta
Il plattenberg e i Vernokhörner sono montagne pregiate anzi diciamo che i tremila della scaradra sono pregiati per me mi piacciono troppo e dopo aver rivisitato ultimamente i primi 3 vado a rivisitare gli altri 2 si perché specialmente gli altri 2 sono ancora più belli quello che mi piace di più e il plattenberg veramente...
Publiziert von Sky 2. September 2014 um 00:59 (Fotos:182 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+ II
RHEINWALDHORN / ADULA (3.402 m) - Cresta WSW (Via Malvaglia)...Ticino's Queen...
zar...in questa stagione significativa non poteva mancare la presenza di una Nobile Signora ed allora puntiamo direttamente a Sua Maestà la Regina... Con Francesco eChiara decidiamo per la strada più difficoltosa e più affascinante del regno...la Via Malvaglia per la cresta WSW. 07.15 Cusiè start... Fino all'Alpe di...
Publiziert von zar 16. September 2014 um 15:31 (Fotos:62 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Bregaglia   T4 WS- II
Monte del Forno - 3214 m
mm1969 :Bella e fisicamente impegnativa escursione in una incantevole valle trasversale dell’Engadina: la Valle del Forno. All’ultimo tornante del Passo del Maloja, si svolta a destra seguendo l’indicazione “Lago Cavloch” e dopo poche centinaia di metri si può posteggiare l’auto in un ampio parcheggio numerato....
Publiziert von mm1969 21. September 2014 um 21:36 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Oberwallis   T5 WS II
Monte Leone (3.553m) via Normale (Cresta Sud)
Cima dall'attrazione magica per molti escursionisti, il Monte Leone affascina, oltre che per il nome, soprattutto per la sua mole e la sua fama. E tutti noi, da bambini o da adulti, non possiamo che restare a bocca aperta quando il titano appare nella prima visita all'Alpe Veglia. E da bambino la domanda era " salire lassu?......
Publiziert von Simone86 15. September 2014 um 20:06 (Fotos:90 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L II
Pizzo Stella (2688)- Valle di Bosco Gurin
Ascensione al Pizzo Stella, cima che sovrasta il borgo valser di Bosco Gurin. Cima di confine presenta il versante formazzino molto dirupato mentre è più accessibile dal versante elvetico. Tre sono le principali vie di salita: dal passo di Bosco lungo la cresta SO, da Hendar Furggu (bocchetta Foglia) sulla cresta N o sulla via...
Publiziert von morgan 2. Oktober 2014 um 22:43 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4- II
Simelipass, m 3023, Sempione
Questa mattina quando la sveglia suona, mi sarei volentieri girato dall' altra parte se non avessi promesso a Lucia di fare un giretto. Alle 7 partiamo alla volta del Sempione, parcheggio ad Engiloch cominciamo a risalire per il percorso di molte skialp in direzione Sirwoltesee per un bel sentiero ben segnato: dal lago...
Publiziert von tignoelino 5. Oktober 2014 um 15:14 (Fotos:14 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4- II
Rothorn m. 2813, Sempione
Meteo Svizzera oggi: schiarite favoniche nel Vallese. Con Alessandra, Edgarda & Lucia proviamo a giocarcela questa bella gita. Ore 8,15 partiamo da Berisal, in effetti con delle belle schiarite dopo il Passo del Sempione, seguendo la direzione " Bortelhutte": al bivio prendiamo la strada in discesa direzione Stafelti e,...
Publiziert von tignoelino 14. Oktober 2014 um 20:15 (Fotos:11 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+ II
"Traversata": dalla valle Maggia - con Pizzo delle Pecore (2381 m) alla Val Verzasca
Francesco.....Nessun ripensamento per l’alpinistica rinviata..... Motivo del rinvio: giornata troppo bella quella che le previsioni meteo prospettano! E la mia montagna è anche rilassarmi al sole sopra un sasso e ascoltare il fiume scorrere, accendere la stufa e preparare una minestra calda..... E se poi durante il percorso si...
Publiziert von Francesco 21. Oktober 2014 um 19:34 (Fotos:58 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 II
Pizzo Costisc, Cima Bois (Quota 2259), Madom da Sgiof
Parto da Brione, dopo qualche difficoltà iniziale a trovare il sentiero, raggiungo Sgerbi e da qui inizio a salire costantemente. I bei temporali dei giorni scorsi hanno lasciato un cielo azzurro e un clima piacevole. Arrivato a Scimarmota faccio una breve deviazione per vedere il Lago del Starlaresc da Scimarmota. Si sale...
Publiziert von Andrea! 19. Juni 2015 um 19:26 (Fotos:27 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ WS II
Punta Terrarossa, traversata ovest est
RenatoR Bellissima cima, impegnativadasalire e scenderecon tanta attenzione. L'anno scorso due tentativi nello stesso giorno con rinuncia a causa del cattivo tempo. Questa volta anche se la salita della cresta ovestè stata fatta quasi tutta nella nebbia, siamo stati premiati dal meteo,dalla seconda vetta fino al rientro....
Publiziert von RenatoR 27. Juli 2015 um 20:37 (Fotos:18 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS- II
Tentativo Gerenhorn Quota 3033m
Oggi provo a fare da solo il Gerenhorn,so già il percorso perché ho fatto il pesciora,sono partito tardissimo da casa anche perché visto che Ueli non poteva venire e sapendo che c'éra la famosa bastionata del pesciora senza corda non ci volevo andare, ma poi ho deciso proviamo, il brenna lo da F allora pensavo non ci fossero...
Publiziert von igor 26. Juli 2015 um 20:19 (Fotos:60 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4+ L II
Rothorn, da Simplon Dorf: prima cordata per Lucia e Rot
tigno: Continuiamo il filotto delle " Cime Rosse " : oggi tocca al Rothorn, bel 3000 sopra Simplon Dorf. Troppi anni che la rimando ( in effetti mi sarebbe piaciuto farla in invernale ). Alle 8 lasciamo l' auto e seguiamo il tracciato della strada di Bodme fino al suo termine; qui un' esile traccia, coperta dalla fitta...
Publiziert von tignoelino 10. August 2015 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS- II
Cima dei Cogn 3063, Cima Rossa 3162 & Piz Piotta 3122
I tre bastardi... Così li chiamavo prima di averli fatti, ma d'altro canto se si vuole arrivare a 41... Ho dovuto però ricredermi: ne è valsa la pena. Messner ci teneva tanto a questi tre e come anche altri di Hikr hanno fatto conviene farli insieme per evitare la ascesa altre due volte. Siccome questa è una settimana wild...
Publiziert von Ueli 15. August 2015 um 23:30 (Fotos:128 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T5+ WS+ II
Grauhorn 3260m
Questa settimana dopo aver sparato i 3 della Malvaglia e il Gerenhorn é venuta la volta del Grauhorn. Questa montagna mi ha sempre affascinato ed impressionato,salendo molte volta al Cassimoi l'ho sempre guardata con timore,il suo ghiacciaio così ripido e impetuoso,la montagna stessa mi facevano venire la paura,l'ho sempre...
Publiziert von igor 16. August 2015 um 23:20 (Fotos:164 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Penca 3038m
E' venerdì sera,sono stanco morto,sono a casa a cercare un po' di materiale da mettere nello zaino,ho promesso a Ricky e Cristina che andremo a fare uno dei 2 3000 che mi mancano,sinceramente sono un po' slerato e stressato ma ho dato la mia parola e allora bisogna andare. Dei 2 scegliamo il Penca,anche perché bisognava se no...
Publiziert von igor 23. August 2015 um 19:42 (Fotos:107 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Unterwallis   T4+ L II
Petit Vélan (3222 m)
Studiai il Petit Vélan già due anni fa.. dalla cabane Valsorey, dall’altra parte della valle, cercai di osservare la cresta, che il Brandt dà come F. Nessuna relazione su HIKR anche per questa cima. Si va ! Il Petit Vélan presenta due cime ben distinte, di cui quella a SSE è la più elevata. Dalla cima NW, dice il...
Publiziert von Sky 23. September 2015 um 23:01 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 II
Mezzodì e Pizzo Alzasca
Nel preparare una gita al Poncione d'Alnasca, salta fuori questo Pizzo Alzasca ... solite ricerche, bella salita, un ultimo tratto ingaggioso e la possibilità di chiudere con un anello. Bene, si và! Seguo il sentiero che mi porta senza difficoltà a transitare prima dall'Alpe Rotonda e poi al Lago di Sascola ormai...
Publiziert von Andrea! 12. November 2015 um 22:38 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)