"Traversata": dalla valle Maggia - con Pizzo delle Pecore (2381 m) alla Val Verzasca

Publiziert von Francesco , 21. Oktober 2014 um 19:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:18 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo delle Pecore   Gruppo Poncione Piancascia   Gruppo Monte Zucchero
Strecke:a\r km 23: Giumaglio (381 m) Arnau (1108 m) Alpe Costa (1505 m) Rifugio Alpe Spluga (1838 m) Laghetti di Spluga (1964 m) Bocchetta Canòva (2226 m) Pizzo delle Pecore - Anticima S (2369 m) Pizzo delle Pecore (2381 m) Corte Del Fornée (1697 m) Capanna Alpe d'Osola / Alpe d'Osura (1418 m) Ponte sull'Osura (1075 m) Arnasèd (1027 m) Pianell di Mott (980 m)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe Spluga- Cpanna Osola.

Francesco.....Nessun ripensamento per l’alpinistica rinviata..... Motivo del rinvio: giornata troppo bella quella che le previsioni meteo prospettano! E la mia montagna è anche rilassarmi al sole sopra un sasso e ascoltare il fiume scorrere, accendere la stufa e preparare una minestra calda..... E se poi durante il percorso si ha la fortuna di trovare qualche porcinello (5) e tante buone castagne… Beh…..lo rifarei !!!

Partiamo da Giumaglio, dapprima su irte mulattiere e ingegnose scalinate che si inerpicano attraverso boschi di castagni, e poi, più su, lungo sentieri che passano attraverso belle faggete, in questo periodo  variabilmente tinte, attraversando ponti, torrenti e graziosi alpeggi..... Finchè dopo quattro ore di cammino giungiamo alla nostra location: la Capanna Alpe Spluga! Un vero incanto! E praticamente tutta per noi!….O meglio: speravamo! ......Lo è stata, fino alle 18, quando sono arrivati due giovani svizzeri - gentilissimi e discretissimi - che han cenato con noi in Capanna e pernottato ..... bhè, non proprio con noi, ma nella depandanche più fredda! Contenti loro!!!!
Dopo una breve passeggiata pomerdiana ai laghetti posti sopra la Capanna, la sera trascorre all’insegna del relax: cena a base di minestra e cappelle di porcini grigliati, e dopocena con canti, musica, castagne arrosto e del buon dolcetto d’Alba.

Il giorno dopo, con tutta calma, partiamo e raggiungiamo la bocchetta di Canòva, e poi...... suuuu, come caprette, al Pizzo delle Pecore (2381).
L’ascesa per nulla banale, a tratti si presenta abbastanza tecnica e impegnativa, con passaggi di II° grado soprattutto nella parte iniziale e prima della cuspide finale; in aggiunta, insidiose roccette ancora ghiacciate fanno aumentere il livello di guardia. Comunque, con assoluta sicurezza, giungiamo in vetta alle h. 11:00.

A qs. punto, la chicca di qs. weekend: Ewa e Fausto che ci raggiungono dalla val Verzasca! L’incontro -  come da programma e accordi -  è alla bocchetta di Canòva  alle h. 12:00….. E il sincronismo è praticamente quasi perfetto!!!!
In loro compagnia scolliniamo e ridiscendiamo la valle, concedendoci una pausa pranzo, birra e caffè sul bellissimo tavolo in granito della capanna Osola. A seguire: rientro all’auto di Fausto in località Daghèi, che ci fà carinamente da navetta fino a Giumaglio, a recuperare la mia Jepp.
Un grazie a Fausto ed Ewa: senza di loro qs. bellissima traversata non sarebbe stata possibile!

Chiara Saltata - anzi no: solo RIMANDATA (!!!!) - la nostra alpinistica per motivi logistico/......"goderecci" (!!!), ecco subito pronto il piano B........E che piano B!!!!..... Ma eccone i "dettagli".
- La salita in Capanna: è di quelle che a me piacciono proprio! Lunghetta, con un certo dislivello, e soprattutto spettacolare a livello di panorami, che in questo periodo sono resi ancora più affascinanti dagli splendidi colori dell'autunno. E poi la giornata di sabato è veramente fantastica: fà caldo - quasi più di alcune giornate del luglio o dell'agosto di quest'anno!!!! - il cielo è terso e senza una nube, e i profili delle montagne spiccano nitidi nell'azzurro..... Bello, proprio bello!..... Le ore di salita passano serene e con vari..... "arricchimenti"  (ai quali io ho contribuito solo per la parte castagne! Di funghi: manco uno ne ho visto! Nonostante le dimensioni!!!!.....).
- La Capanna Alpe Spluga: è veramente un gioiellino, sia come posizione ma anche - e soprattutto - come struttura e funzionalità (basterebbe solo dire che in cucina, per lavare i piatti, arriva direttamente l'acqua calda!!!!).
- I laghetti sopra la Capanna: che spettacolo! Da ispirare ......chiunque (!!!) a far foto.
- Il Monte delle Pecore: aahhhpppperò!!!! Poi con quelle rocce un pò ghiacciatelle nei tratti in ombra!!!!....Com'è che ha scritto Francesco?!?.... "Con assoluta sicurezza"!!!!..... Già già....... Lui!!!!!
- La Val Verzasca: finora l'avevo sempre vista in primavera..... Bella...... Ma direi che ieri lo era ancora di più, con la sua veste autunnale!!!!...... E poi forte l'idea della traversata (sempre by Francesco!!!!). E per questa: un grosso GRAZIE a Fausto ed Ewa, per avercela permessa!!!!

Tourengänger: Ewuska, Francesco, Chiara

22667.gpx "traversata maggia Verzasca":Giumaglio-alpe spluga-pizzo Pecore.bocchetta Canòva, daghèi