Lògia (3080 m) – Pizzo Baratin (3037 m) – Pizzo Cramorino (3134 m) – Vogelberg (3218 m)

Publiziert von tapio , 26. Juli 2012 um 07:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:24 Juli 2012
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   CH-GR   CH-TI   Gruppo Cima di Gana Bianca   Gruppo Rheinwaldhorn
Aufstieg: 1903 m
Abstieg: 1903 m
Strecke:Foppa di Cusiè (1707 m) – Alpe di Pozzo, alias Alpe Quarnaio (1863 m) – Alpe di Quarnei (2046 m) – Cap. Quarnei (2108 m) – Ürbell (2059 m) – Alpe Cardedo (2104 m) – P. 2376 – traccia di animali verso sinistra – Stabbio del Tott – Piano del Pizzo Nass – P. 2548 – ganna sotto la Lògia – Vogeljoch (2918 m) – Lògia (3080 m) - Vogeljoch (2918 m) – Pizzo Baratin (3037 m) – Bocchetta del Baratin (2999 m) – Pizzo Cramorino (3134 m) – Bocchetta del Cramorino (3112 m) – Vogelberg (3218 m) – ritorno per la stessa via (esclusa una seconda salita alla Lògia)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Accesso alla località di partenza: Si arriva alla Foppa di Cusiè seguendo la N2 fino a Biasca. Prendere la strada della Val di Blenio, a Malvaglia salire verso la Val Malvaglia (ignorando successivamente il bivio per la Val Pontirone). Ad Anzano svoltare a destra e proseguire per Cusiè. L'ultimo tratto è su strada sterrata. Grande parcheggio al termine della carrozzabile (con fontanella).
Kartennummer:CNS 266 T Valle Leventina

tapio:

La Val Malvaglia si presta bene per escursioni “a più cime”, come quella che avevo effettuato l’anno scorso verso la Cima di Gana Bianca ed altre quattro vette. Stavolta, dopo aver fatto conoscenza con igor nella giornata al  Piz Blas, oltre che a più cime, l’escursione odierna diventa anche “a più partecipanti”, e questo è senz’altro un aspetto molto positivo! Il progetto iniziale è di salire al Vogeljoch (2918 m) e fissarlo come campo base per la salita ad alcune vette della zona. E stavolta, ligi all’obiettivo, e conoscendo le preferenze di igor, optiamo per “giri lunghi ma sicuri” piuttosto che per “salite brevi-ripide-e-selvagge”.

Partiamo verso le 6.30 dalla Foppa di Cusiè (1707 m) in direzione Alpe e, successivamente, Capanna Quarnei (2108 m). Dopo aver raggiunto Ürbell (2059 m), prendiamo la traccia che si stacca verso sinistra (segnalata ma non ufficiale) e, tralasciata l’idea di una salita diretta nell’Ör di Prato Rotondo, raggiungiamo prima l’Alpe Cardedo (2104 m) e successivamente il P.2376, dove si staglia un bell’omone di pietra. Qui prendiamo una traccia di pecore che, verso sinistra (quindi in direzione opposta al Laghetto di Cardedo), si addentra nello Stabbio del Tott e successivamente verso il Piano del Pizzo Nass. Ci avviciniamo sempre più alla ganna sottostante la Costa della Logia (impressionante parete di torri e pinnacoli) ed abbandonata la traccia di animali, continuiamo la salita su ripidi prati e stabili pietraie. Io opto per un aggiramento continuativo delle plurime lingue di neve che si presentano sul cammino. Dal canto suo, igor, si toglie lo sfizio di passarne una in traverso, che presenta una bella pendenza, debitamente dotato di ramponi. Il traverso non è scevro da rischi e così decidiamo che da qui in avanti eviteremo entrambi simili avventure. In breve siamo al Vogeljoch (2918 m). Qui passa a maggioranza assoluta la proposta di igor di liberarci dal peso degli zaini (anche il mio racchiude un bel paio di inutili ramponi…) e dopo un veloce spuntino puntiamo alla facile cresta alla nostra sinistra. Senza problema alcuno raggiungiamo la vetta della Lògia (3080 m) ed iniziamo a meditare circa la possibile evoluzione della giornata. Torniamo al Vogeljoch, altro breve spuntino e poi via sulla cresta opposta: con una lievissima difficoltà in più rispetto alla Lògia, data dalla franosità del terreno sull’unico traverso verso S per evitare dei blocchi di cresta, raggiungiamo in breve la vetta del Pizzo Baratin (3037 m). Reiteriamo le felicitazioni (e sono due!, per il momento…) e scendiamo, anche qui, dalla cresta opposta. Questo tratto è il più facile di giornata. Dalla Bocchetta a quota 2999 risaliamo sempre in direzione E l’ulteriore cresta ed in scioltezza raggiungiamo la terza vetta, quella del Pizzo Cramorino (3134 m). Già dall’alto della Lògia, ci eravamo accorti che la salita al Vogelberg, sarebbe stata “la più complessa” delle quattro. Ma le difficoltà – abbiamo poi appurato - si limitano ad un brevissimo passaggio leggermente esposto (oppure, a sinistra, un poco esposto ed altresì franoso); superato questo non vi sono più ostacoli al raggiungimento della quarta cima di giornata, il Vogelberg (3218 m). Eccoci dunque alla quaterna: sono passate sette ore e mezza dalla partenza, ed il pensierino alla quinta viene subito rintuzzato da un’ondata di realismo (“chissà a che ora arriveremo a casa stasera, già così…”). Con lo stesso realismo rinunciamo a scendere al Gemskanzel per attraversare  il ghiacciaio del Paradiso in direzione Vogeljoch: ormai i ramponi ci aspettano proprio lì e non è il caso di provare senza…

Per farla breve, nella successiva ora di marcia ripercorriamo la precedente cresta (raggiungendo nuovamente le vette del Cramorino e del Baratin) e riguadagnato il Vogeljoch ci fermiamo per riprendere le energie, completando il pranzo fatto precedentemente a spizzichi e bocconi parecchie ore prima.

Sulla via del ritorno (che ripercorre quella di salita) veniamo raggiunti da alcuni piovaschi (ed anche da un po’ di grandine) ma questo non inficerà minimamente questa grande giornata di montagna (quando mai potrà ricapitare di inanellare 4 tremila in un solo giorno?)

Un grande grazie ad igor, infaticabile nel perseguimento di quanto prefissato, e alla prossima!

igor:

Avevo in mente gia' da tempo di concatenare queste vette, l'anno scorso avevo lo stesso progetto poi il tempo si é messo male e ho dovuto rinunciare facendo solo il barattin.Dopo aver fatto il blas mi sono detto, adesso ho trovato la persona giusta che non si tira indietro per fare una cosa cosi, detto fatto lo propongo a Fabio che dal canto suo non esita un attimo e mi dice che mi chiamera' in settimana. Sabato e domenica provo il Piz Medel con Utoe Biasca, peccato arriviamo al plateu e poi dobbiamo rinunciare causa nebbia e bufera di neve. Lunedi arriva il msg di Fabio per il nostro tour 3000, sinceramente sono un po' stanco ma poi mi dico la parola data è parola e cosi eccoci qua.

Dico subito a Fabio evitiamo le avventure alla Blas preferisco molti km in piu ma sul sicuro, non sono amante della wild zone senza sicurezze.Posso dire di essere veramente soddisfatto, una gita come dio comanda senza stress ma avendo raggiunto gli obiettivi prefissati, non ho niente da aggiungere in quanto Fabio ha  gia' detto tutto.

Grande "Tapio" alla prochain Igor

Sieben auf einen Streich! · bartli

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2012 um 08:49
...Tosti. !!!
Complimenti per le 4 gambe e le 4 cime.
Senza zaino è un'altra poesia vero???

Gesendet am 26. Juli 2012 um 09:25
Grazie Francesco!
Hai ragione, senza zaino cambia tutto! L'unico aspetto negativo che vedo è non avere con sè una bella birra per brindare in vetta... :-) ..., ma a parte questo, è un vantaggio indiscutibile!

siso hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2012 um 08:53
Bellissimo quartetto: bravi!
siso

Gesendet am 26. Juli 2012 um 09:29
Grazie siso!
La vicinanza e le scarse difficoltà tecniche hanno permesso questo quartetto, che altrimenti sarebbe impensabile.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2012 um 09:01
Bravissimi!! Io con altri amici (di cui uno purtroppo non è più tra noi) mi ero fermato a tre cime, ma pernottando alla Quarnei. Ma per voi meno di 2000 metri di dislivello sono una bella passeggiata di salute.
Ciao, Ivan

Gesendet am 26. Juli 2012 um 09:35
Grazie Ivan, troppo gentile!
In effetti la vostra relazione è stata lo spunto per intraprendere questo giro, comunque con i vari saliscendi non è stata proprio una "passeggiata di salute"...

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2012 um 09:06
Bravi! Gran bella gita.
Giancarlo

Gesendet am 26. Juli 2012 um 09:39
Grazie Giancarlo!
Le 4 vette sono abbastanza vicine, quindi se la meteo lo permette e la condizione fisica anche, è una concatenazione che mi sento davvero di consigliare.
Ciao, Fabio

Amedeo hat gesagt: Inarrestabili!!
Gesendet am 26. Juli 2012 um 09:31
...e non solo dalla Guardie Svizzere...hahaha!! Grandi...piacciono anche a me quei tremila....ma mi accontenterei di farne due dormendo in capanna!! Coppia inarrestabile!!
A presto, ad una capanna dopo le vostre salite......per una sana birra in compagnia!!
Amedeo

tapio hat gesagt: RE:Inarrestabili!!
Gesendet am 26. Juli 2012 um 09:45
Grazie Amedeo!
La cresta tra il Baratin e il Cramorino è così breve e così facile che quasi non ti accorgi nemmeno che sono due montagne separate...
Ciao, a presto, e speriamo davvero di trovarci quanto prima davanti ad un bella birra in coimpagnia!
Fabio

Sky hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2012 um 10:30
Queste cime mi ricordano qualcosa... :)

Complimenti, una concatenazione che per un duo come questo è come bere un bicchier d'acqua !

A prima o poi, spero .

Luca

Gesendet am 26. Juli 2012 um 10:49
Quando ci siamo trovati a Castione il mattino presto, igor mi ha detto che prima di partire aveva visto la tua relazione. Io non avevo fatto in tempo a vederla, perchè la sera prima ero andato a dormire presto...
I complimenti vanno dunque anche a voi: anzi, avendo saputo della vostra salita, mi sono convinto che le orme sul terriccio, specialmente quelle sulla cresta del Cramorino, fossero le vostre!

Grazie per i complimenti e a presto, senz'altro!
Ciao, Fabio

rochi hat gesagt: Mamma mia.
Gesendet am 26. Juli 2012 um 17:22
Semplicemente impressionante e credo difficilmente emulabile.
Complimenti!!

tapio hat gesagt: RE:Mamma mia.
Gesendet am 26. Juli 2012 um 17:55
Grazie Rochi!
I complimenti che arrivano da uno che ha fatto Monte Rosa e Kilimanjaro fanno davvero piacere! Comunque è solo questione di allenamento, le difficoltà tecniche di queste cime non sono molto alte.
Ciao, Fabio

tignoelino hat gesagt: attenti a quei due
Gesendet am 26. Juli 2012 um 21:10
complimenti, ragazzi. ne avete tanta di benzina.
roby

tapio hat gesagt: RE:attenti a quei due
Gesendet am 26. Juli 2012 um 21:57
Grazie Roby!
igor è davvero un infaticabile compagno di avventura che non si spaventa se i km aumentano strada facendo, lui va e non lo ferma nessuno!
Ciao, a presto, Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2012 um 13:25
Incredibile ,ormai non ci sono più limiti.E" vero che la gioventù aiuta,e se potete continuate così.Bei ambienti (severi? sembrano).Bene anche la meteo,che ne dite? A presto Ciao Eugenio.

Gesendet am 27. Juli 2012 um 15:35
Grazie Eugenio, molto gentile!
Gli ambienti sono quelli dei ghiacciai, anche se noi non ne abbiamo toccati; ci siamo limitati alle pietraie e ai pendii erbosi. La meteo è andata bene per quasi tutta la giornata, a parte un po' di pioggia, che fortunatamente è arrivata nella zona "tranquilla". Grazie ancora dei complimenti e a presto, Fabio