I
Oberhalbstein   T4+ L I
Piz Val Lunga (3078 m)
L’autunno è ormai alle porte e di conseguenza anche il periodo più affascinante per immergersi nella natura, sempre calorosamente accolto da un’indole malinconica come la mia. Il meteo incerto su parte delle Alpi mi spinge in Val Sursette, alla ricerca di un percorso fuori dagli schemi, che si discosti un po’ dalle...
Publiziert von emanuele80 7. Oktober 2020 um 23:18 (Fotos:69 | Kommentare:3)
Hinterrhein   L I WS-
Pizzo Tambo (m 3279)
Alle 12.30 dobbiamo essere a pranzo lavati, profumati e vestiti di tutto punto...però rinunciare alla gita domenicale ci scoccia un po'. Per poter salvare capra e cavoli servirebbe una cima facile, relativamente veloce e non lontanissima e il Tambò è perfetto. Poco prima delle quattro calziamo gli sci e accompagnati dall'eterea...
Publiziert von Laura. 3. November 2020 um 12:03 (Fotos:13 | Kommentare:14)
Oberengadin   T4+ L I
Le infinite cenge del Piz Julier 3380
Da quando, ormai una decina di anni fa, Enrico Turistalpi (per me il re dell'Engadina), mi parlò del Piz Julier, non ho mai smesso di pensare a questo gigante di quasi 3400 metri che domina San Moritz, tuttavia diverse problematiche tra cui la non trascurabile distanza mi hanno sempre obbligato a rinvii. Oggi il tempo sembra...
Publiziert von rochi 25. August 2021 um 21:03 (Fotos:15 | Kommentare:4)
Domleschg   T4 L I
Piz Beverin (2998 m) con Runal e Tarantschun - Anello da nord
Visto da michea82 Una montagna di grande bellezza. Cosa posso dire d'altro? Innanzitutto ringrazio cardamine per aver ideato e descritto l'anello da noi svolto sulle sue tracce. Pensarlo a tavolino da casa nostra in Ticino sarebbe stato impossibile. debbee ha avuto una buona intuizione scegliendo quel percorso quando le ho...
Publiziert von Michea82 22. September 2021 um 00:15 (Fotos:82 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   L I WS+
Piz Griatschouls - 2972 m
Dal piccolo nucleo abitato diS-Chanf (q. 1661 m),passare sotto alpontedella strada e dirigersi versosinistraseguendo unastradinache piano piano si abbandona per entrare in unbosco per nulla fitto. Superato il breve tratto boschivo, si raggiunge unampio e ripido dossoneche sale sotto laverticale di un punto quotato con...
Publiziert von irgi99 17. Februar 2022 um 10:07 (Fotos:18)
Misox   WS- I WT4
Piz de Mucia 2957 m - un classico ma pregiato invernale
Escursione stupenda su una cima del San Bernardino. Ideale per sci ma fattibile anche in racchette. Partiamo alle 07.00 dai vecchi impianti pagando il parcheggio (5 fr in moneta o carta di credito, no parking pay). Oggi con me ci sono Alessandro ed Edoardo, due ragazzi sulla trentina con cui è la prima volta che ci si vede....
Publiziert von Michea82 20. Februar 2022 um 20:46 (Fotos:46 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Misox   T4 WS- I WT4
Pizzo Paglia 2593 m - Traversata invernale di 3 valli
Questa è un'escursione invernale ad ampio respiro, nel profondo Misox selvaggio, svolta da me in solitario fino alla vetta del Pizzo Paglia. Quando si viaggia in solitario si possono svolgere enormi sforzi tornando a casa meno stanchi di quando si è partiti in quanto la mente è libera (disse l'uomo che,con mente confusa,alle...
Publiziert von Michea82 22. Februar 2023 um 18:44 (Fotos:92 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4- L I
Piz Tschierva 3545mt e tentativo Piz Morteratsch
Facile escursione, di ripiego per il tentativo fallito al Piz Morteratsch. Condizioni del Vadrettin da Tschierva terribili, con crepacci molto aperti e ponti di neve marcia già alle 5.00 di mattina. La discesa dalla cresta SE consente di evitare il tratto su ghiacciaio e si svolge su pietraia senza traccia ma con rarissimi ometti...
Publiziert von ro19 20. Juli 2023 um 23:02 (Fotos:4 | Geodaten:2)
Hinterrhein   T4+ I
Bärenhorn 2929mt e Tällihorn 2818mt da Alpe Steinigboda
      Due belle cime con un anello molto wild Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Escursione estiva ed infrasettimanale, ma visto il periodo feriale saremo solo in due, io e Paolo. Ad...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. August 2023 um 17:18 (Fotos:75 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ I
Tschima da Flix 3315mt e Piz d'Agnel 3204mt da Marmorera
Facile escursione su traccia di sentiero no sempre evidente con radi bolli e ometti. Solo un passaggio esposto e da arrampicare (I) per raggiungere la vetta principale della Tschima da Flix. Ritorno dalla bocchetta Cugnets-Agnel su terreno non segnalato e senza traccia, a tratti su ripidi prati, fino al sentiero per l'Alp...
Publiziert von ro19 2. Oktober 2023 um 22:54 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T5 I WS-
Piz Calandari 2555 m - Da Sufers in inverno
L'idea era un'altra: salire al D'Anarosa. Ma fattore umano e condizioni non ce l'hanno permesso. Così abbiamo scoperto questa peculiare vetta. Assomiglia ad un "Campanit in miniature". La roccia è bella e la struttura ricorda davvero un poco il Columbe, sebbene sia molto più piccolo. Il Piz Calandari visto da ovest...
Publiziert von Michea82 4. Februar 2024 um 22:56 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
II
Hinterrhein   T4 L II
Pizzo Tambo 3279m
Giornata storica per me: dopo due tentativi a vuoto causa tempo sempre inclemente finalmente sono riuscito a salire in cima al Tambo, anche se come al solito le nuvole ci hanno lasciato ammirare solo metà panorama. Il sentiero parte subito ripido proprio dietro la dogana italiana  del Passo dello Spluga seguendo...
Publiziert von Floriano 5. November 2008 um 16:03 (Fotos:26)
Surselva   T4 WS II
Piz Gannaretsch 3040
RELAZIONE DI FRANCESCO Qualche sett. fa. il collega Siso pubblico' qs. bellissima escursione, al sottoscritto piacque subito, e di qs. devo i ringraziamenti da parte mia e dei miei amici. La gita odierna era un'altra: P,zo Ferre', purtroppo le previsioni sulla ValleSpluga\Mesolcina erano poco invitanti e all'ultimo momento...
Publiziert von Francesco 19. Juli 2010 um 20:08 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Oberhalbstein   T4 L II
Piz d'Agnel (3205 m.) e Tschima da Flix (3316 m.)
Prendo spunto da una relazione vista qualche settimana fahttp://www.vienormali.it/montagna/cima_scheda.asp?cod=1616e da quella più recente e sfortunata dell'amico Enrico "Turistalpi" http://www.hikr.org/tour/post39294.htmlper provare a salire la Tschima da Flix e il Piz d'Agnel. Come indicato in entrambe le relazioni, alla...
Publiziert von ivanbutti 22. August 2011 um 00:36 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Misox   II WS
Piz de Mucia
Normalmente siamo in metà di mille...oggi invece solo io, Gianni e Francesco. OK la meteo dà brutto per il pomeriggio ma stamattina il tempo è ancora meraviglioso. Pochi ma buoni, scegliamo un posto a meno di un'ora di macchina ed una salita con dislivello contenuto. Il Piz de Mucia risponde a queste caratteristiche e nessuno...
Publiziert von paoloski 15. Februar 2012 um 22:26 (Fotos:9 | Kommentare:3)
Albulatal   WS II ZS-
Piz Kesch
Prima uscita del corso SA3 (Scialpinismo - Perfezionamento) del CAI Varese... dopo più di 15 anni la mia sezione del Club Alpino Italiano organizza un corso del genere, non posso perdermelo essendo tra i pochi fortunati ad essere stato invitato a parteciparvi... Mi è dispiaciuto molto che Paoloski non abbia potuto accettare...
Publiziert von Mauronster 26. März 2012 um 10:53 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   T4+ L II
Pizzo Paglia mt. 2593 dalla valle del Dosso
Pizzo Paglia... la montagna più elevata di questo settore della Mesolcina, è interamente in territorio elvetico ma le sue 2 anticime sono sulla linea di confine con l'Italia, in particolare la Cima di Portola con i suoi 2551 metri rappresenta il punto più elevato della provincia di Como. Sovrastata da una bella croce bianca,...
Publiziert von diego 13. August 2012 um 10:42 (Fotos:54 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Oberengadin   T5 ZS- II
Piz Kesch (3417 m)
laura&...E' arrivatala neve e con lei il tempo del Piz Kesh. E'da quando conosco Domenico che ogni settimana questo nome compare tra le possibili mete, ma per me quella era una vetta da vedere imbiancata e quindi veniva sempre accantonata. Venerdì combiniamo...come al solito lunari vuole partire ad orarida banchieree...
Publiziert von Laura. 16. Oktober 2012 um 19:42 (Fotos:28 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Avers   II ZS+
Piz Platta (3392 m) dalla Val d'Avers
laura: Le temperature elevate di questi giorni rendono difficile organizzare uscite con gli sci, però noi non ci diamo per vinti e tiriamo fuori dal cassetto le carte del Platta. Arriviamo aCresta alle prime luci dell'alba e subito capiamo che ci aspetterà una giornata da "lotta con l'alpe"...siamo a 2000 metri e...i prati sono...
Publiziert von Laura. 21. April 2013 um 22:36 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bregaglia   T4 II
Cima di Castello (3379 m)
laura In realtà la nostra meta di oggi era un'altra, ma arrivati quasi a Masino mi informano che da quelle parti è in corso un raduno per il 50° del CAI di Morbegno...mi attapiro subito... Che facciamo? Ci sarà il delirio...la folla...boh...magari no...vediamo. Quando arriviamo alla fine della strada troviamo più auto che in...
Publiziert von Laura. 16. Juli 2013 um 16:54 (Fotos:23 | Kommentare:7 | Geodaten:2)