Aug 7
Lombardei   T3+ L I
Monte Gleno 2882 m
A Vilminore di Scalve abbiamo la fortuna di trovare un bar aperto con una ragazza piuttosto esperta della zona che ci indica alla perfezione il sentiero che si innesta in quello per la diga del Gleno che parte da Pianezza. Posteggiamo l’auto nei pressi dei carabinieri. Proseguiamo lungo la strada fino alla Cappella dei...
Publiziert von cristina 7. August 2019 um 12:22 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS III
Aiguille e Dôme de Rochefort
Partiamo il giorno prima, in 8, da Courmayeur e prendendo la funivia, arriviamo comodamente al Rifugio Torino, dove tra molti riconosco Irgi99 (il mondo è piccolo!!) che l'indomani andrà a fare il Dente del Gigante. Colazione ore 2, partenza alle 2.45, ci dirigiamo in leggera discesa e attraversiamo quasi subito un crepaccio,...
Publiziert von Alpingio 7. August 2019 um 19:02 (Fotos:53 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Aug 11
Trentino-Südtirol   T4- I
M.Tonale Orientale, Torrione d'Albiolo e Cima Biolca. Dall'Ospizio al Paradiso in un Amen!
Poco meno di un mesetto fa durante l'escursione al Monte Redival notai la bella cresta che dal M. Tonale Or. proseguiva verso Nord, direzione Torrione d'Albiolo... fu subito amore a prima vista. :))) Parto dall'Ospizio, mutandoni ascellari, pancera ed infermiera al seguito, salgo senza fretta sino al M. Tonale Or. e qua mi fermo...
Publiziert von Menek 11. August 2019 um 18:07 (Fotos:44 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Cima Gole Larghe
Oggi giro tranquillo, in cerca di tempo stabile ci spostiamo in zona adamellica in una valle che non abbiamo mai percorso. Arriviamo al parcheggio della teleferica, da qui il sentiero sale subito ripido nel bosco. In alcuni tratti sono presenti delle catene per agevolare la salita in caso sia bagnato il terreno. Dopo circa...
Publiziert von Alpingio 11. August 2019 um 22:00 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 12
Lombardei   T3+ ZS VI
Zuccone dei Campelli - Fessura Comici (con "Variante Mozzanica")
Della serie... i IV gradi che non ti scordi.... e pensare che l'han salita con gli scarponi questa bella (e un po' umidiccia...) via! Dall'arrivo della funivia (q. 1635 m), seguire lastradafino alRifugio Lecco (q. 1777 m). Da qui imboccare lavalleche sale verso lo Zuccone dei Campelli e seguire il sentiero segnato per la...
Publiziert von irgi99 12. August 2019 um 16:18 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Aug 13
Lombardei   T4+ L I
Cima di Salimmo da Malga Caldea
Gita stupenda in Adamello , attraverso una valle appartata e poco frequentata , la Valle Salimmo . Dal Bivacco Spera il sentiero / traccia ogni tanto si perde ma la segnaletica è abbondante e sembra rifatta di recente , come sale deciso.. che bello , dal parcheggio sono 1600 metri di dislivello spalmati in soli sei chilometri ....
Publiziert von gabri83 13. August 2019 um 16:44 (Fotos:35 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Punta Rosalba - 2809m
Delle volte le gite nate per caso ( = la mattina stessa)sono anche tra le più belle e ricche di belle emozioni... Se poi la destinazione è la Valmaleno... allora il successo non può che essere assicurato! Una giornata trascorsa all'insegna dell'amicizia (quella vera...)alla scoperta di cime poco frequentate di...
Publiziert von irgi99 13. August 2019 um 21:28 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS II
Ritorno sul Piz Bellavista 3.922m
gebre È difficile fare il resoconto di un'escursione dopo quasi due anni...ma le foto aiutano a ricordare! Dopo una notte in valle partiamo il 27 agosto con la frontale dalla diga di Alpe Gera carichi come muli e fa già caldo, iniziamo bene! Solito itinerario passando dal rif. Bignami, il lago sopra la morena e l'attacco del...
Publiziert von gebre 12. August 2019 um 11:48 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 15
Piemont   T3 ZS- III
Punta Esmeralda
L'idea iniziale doveva essere una via al pizzo Crampiolo sud, ma non avevamo fatto i conti con il meteo sempre allegro dell'alpe devero... Partiamo con vento gelido dal devero e subito con nostro rammarico notiamo nuvoloni che si addossano alla Punta della Rossa e al Crampiolo Sud... Procediamo comunque verso la buca della rossa...
Publiziert von Alpingio 15. August 2019 um 16:36 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 19
Lombardei   T4 L I
Corno delle Granate
Giornata di meteo eccezionale , sono in vetta al Corno delle Granate e guardo verso l'Adamello è una puntina avvolta in un lenzuolo azzurro , con la mente posso solo immaginare il panorama che offre in giornate come questa , mi mangio le mani per non essere andato là . La paura di un ritorno esodo in macchina mi fa scegliere una...
Publiziert von gabri83 19. August 2019 um 10:36 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 II
MONT AVIC - MONT IVERTA - POINTE DE MEDZOVE
Saltato l' ambizioso progetto della ferrata all' Emilius, in giornata, a causa delle previste temperature rigide in quota, Cristina mi propone il Monte Avic con giro annesso come alternativa. ...e sarà una splendida e stupenda alternativa!!! :-) MONTE AVIC (3006) Il sentiero che porta alla bastionata rocciosa dell' Avic è...
Publiziert von Angelo & Ele 19. August 2019 um 18:25 (Fotos:61 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
San Martino - Rifugio Allievi - Passo del Torrone - Passo del Cameraccio - San Martino
Primissima volta tra queste valli così famose e selvagge allo stesso tempo... Risultato? Me ne sono completamente innamorata!Il susseguirsi infinito di questi "giganti di granito" che spuntano come dei fiori di roccia di rara bellezza dai pascoli verdi delle vallate dell'alta Val Masino hanno catturato il mio sguardo (e cuore)...
Publiziert von irgi99 19. August 2019 um 20:46 (Fotos:48 | Kommentare:13)
Aug 20
Lombardei   T4- S- IV
Punta Sertori, Via Marimonti
Primo Giorno Saliamo belli carichi al Rifugio Giannetti ma le prospettive di fare qualche tiro al dente della vecchia svaniscono per via delle nebbie e del freddo.. ne approfittiamo per riposarci e leggere qualcosa al rifugio. Secondo Giorno Ci svegliamo alle 6.15 e dopo la colazione alle 6.45 partiamo dal Giannetti in...
Publiziert von Alpingio 20. August 2019 um 12:19 (Fotos:43 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Aug 23
Lombardei   T2 VI
Seconda Torre dell'Ongania - Via Giovani Marmotte + Bagliori a Pechino
Ma che belle queste giornate magistralmente rubate alla pioggia! E, contro ogni pronostico, la roccia era pure già bella asciutta!! A parte, mannaggissima, sul passo più problematico del tiro chiave, dove la roccia sembrava una saponetta (giusto per rimanere in tema di lavatrici e calcare..) ... è sempre così... AHAHA...
Publiziert von irgi99 23. August 2019 um 20:32 (Fotos:33 | Kommentare:3)
Aug 24
Lombardei   T1 IV
Zucco Pesciola - via Fasana
Veloce uscita su roccia prima di una trasferta lavorativa. Vista la calura dei giorni scorsi, puntiamo a restare in quota e possibilmente ad arrampicare in ombra: la scelta ricade sul Campelli anche se sappiamo che sarà murato di gente. Così, otto minuti dopo l'apertura della funivia, saliamo ai Piani di Bobbio preceduti da...
Publiziert von Barbacan 24. August 2019 um 13:40 (Fotos:12 | Kommentare:6)
Aug 25
Lombardei   T1 VII
Alla scoperta della Valle dell'Orco
Dopo un paio di settimane nella bellissima Maddalena in Sardegna, dove abbiamo rischiato di pagare un multone per aver arrampicato 10 metri su un vecchio tiro, è ora di tornare tra le montagne, dove l'arrampicata è sacra, la Valle dell'Orco. Tanti la paragonano alla Val di Mello ma secondo me, a parte il granito, è un altro...
Publiziert von Poty98 25. August 2019 um 18:50 (Fotos:33 | Kommentare:1)
Trentino-Südtirol   T4 I
Große Windschar 3041 mt. In vetta in nome dell'Amicizia. Ganz oben im Namen der Freundschaft
Menek: Dopo la sfacchinata del giorno prima oggi abbiamo ancora voglia di metterci in gioco, ma non lo facciamo "solo" per il magico piacere di camminare, oggi vogliamo cementare un'amicizia, ed è con questo spirito che affrontiamo l'ennesima fatica. Quando lasciamo l'auto nel parcheggio semi vuoto di Badl l'orario è di...
Publiziert von Menek 25. August 2019 um 19:09 (Fotos:36 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 28
Piemont   T5 L I
Kalberhorn (2805 m), Pizzo Mèdola (2957 m)
Entusiasmante ascensione al Pizzo Mèdola, superba cima definita dal Brenna “un’isola di quarzite, dall’aspetto simile a quello di una montagna dolomitica”. Come dargli torto! Ovviamente una tale meraviglia merita un percorso di avvicinamento di tutto rispetto come la sua cresta SW e una nota aggiuntiva di merito non...
Publiziert von emanuele80 28. August 2019 um 19:03 (Fotos:75 | Kommentare:4)
Aug 29
Trentino-Südtirol   T3+ S V-
Piz Ciavazes - Via Rossi Tomasi
Sono le 4,30 del mattino di domenica 25 agosto, quando una Skodina con a bordo due pangolini accende i motori sotto ad una lieve pioggerellina. Destinazione: VAL DI FASSA! Come prima via della mini-vacanza nella meravigliosa terra Ladina optiamo per il Piz Ciavazes la "tranquilla" via Rossi-Tomasi... Eh già... perchè la...
Publiziert von irgi99 29. August 2019 um 17:49 (Fotos:28 | Kommentare:3)
Aug 31
Trentino-Südtirol   T3 S V
Seconda Torre del Sella - Via Demetz
Secondo giorno... seconda via... e seconda lezione: meglio pensarci bene prima di ripetere una via che porta il nome di un certo signor Demetz!Probabilmente la roccia si sarà mangiata i chiodi nel corso degli anni.... Ma anche oggi la magia di arrampicare tra questi torrioni che si nascondono tra nebbioline coreografiche e le...
Publiziert von irgi99 31. August 2019 um 12:52 (Fotos:22 | Kommentare:2)