V
Piemont   S V
Joderhorn (3034 m)-cresta SE
Da un anno in wishlist, finalmente partiamo! Con noi Silvia, Valeria e Mauro. Mentre Raffaele parte in bicicletta in notte fonda da Varese, io, Silvia, Valeria e Mauro partiamo da Gavirate intorno le 6 per prendere una delle prime salite in funivia di Macugnaga (in realtà oggi c’è la gara di trial e la funivia apre prima...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 19:14 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 V
Piz Prevat (2588 m)-cresta NE
Alla ricerca di qualcosa dove appoggiare le mani ed infilare qualche protezione mobile, trovo il Pizzo del Prevat, cresta del Nord-Est. Scorrendo qualche relazione capito su hikr, in Mauro, e leggo di un Raffaele...e lo trovo in foto, è lui: il mio Raffy, durante un'uscita del corso SA3 del Cai di Varese, e scopro così anche...
Publiziert von martynred 25. September 2018 um 23:21 (Fotos:11 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ V
Via delle Poiane al San Martino
Una fantastica (ma fredda)giornata alla ricerca di vie un po' nascoste e poco frequentate... SPETTACOLO! Però dopo oggi... a mio malgrado, mi son resa conto che delle volte una cascata di ghiaccio può essere più sicura della roccia... Oltrepassare la sbarra e seguire la larga carrareccia fino ad una deviazione indicata da...
Publiziert von irgi99 25. Februar 2019 um 22:03 (Fotos:20 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T5 V
Viaggio nel cuore del Denti - ascesa frontale con Cima di Castello e spigolo Palazzo
(La difficoltà V grado è riferita unicamente allo spigolo del Sasso Palazzo) Questo è un tour variato con accesso istintivo e diretto al Denti della Vecchia. Il principale obiettivo è quello di "salire dritti" tra le bastionate. L'uscita comprende però 4 diversi obiettivi : come detto la salita dal selvaggio...
Publiziert von Michea82 29. November 2022 um 00:58 (Fotos:72 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 S V
Pizzo del Prévat 2557 m - Salita dallo spigolo NE e discesa dalla cresta SE
"Senti io mungo e me ne frego" "Mammamia che montagna" "Aiuto tienimi"¨! "Dai che ce la facciamo"! "Ma non potevamo tenere la corda per la discesa"? "Coccane che scalata! Grande"! Queste erano un po' di tipiche frasi che hanno caratterizzato la giornata al Prévat. Qui lo dico e lo ammetto. Senza Joao non avrei fatto...
Publiziert von Michea82 8. Oktober 2023 um 17:11 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
V-
Locarnese   T3 V-
Tentativo al Piz del Prévat per la via “I dü Matt”
gbal (Giulio) scrive: Preambolo: L’occasione: prima gita con Laura dopo il suo incidente e dopo un tempo infinito. Il tempo a disposizione: pochissimo La meta: stuzzicante Le forze: quel che basta La compagnia: la migliore La meteo: bellissima Il risultato: un bel minestrone….la Via “I...
Publiziert von gbal 21. September 2012 um 22:35 (Fotos:20 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 V- K4-
Ferrata del Venticinquennale, Corni di Canzo
Archiviate le ferie, le ultime giornate di riposo e le prime di lavoro, notoriamente noiose, oggi si torna tra le montagne di casa con gli amici di MF. Organizziamo per la ferrata del Venticinquennale ai Corni di Canzo, tralasciando momentaneamente quella del Corno RAT, tecnicamente più complessa e non alla portata di tutti. Alle...
Publiziert von Barbacan 2. September 2013 um 12:16 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 V- K4
Ferrata 30° OSA, Corno RAT
Quest'anno mi ha preso la scimmia delle ferrate, ho costituito un gruppo di amici con il quale condividiamo le uscite a base di ferro e roccia e nel mio carnet montagnino ho dovuto sacrificare la salita ad alcune cime che avevo in previsione di fare entro l'estate. Ma va bene così. La febbre delle ferrate ci ha portato ad...
Publiziert von Barbacan 23. September 2013 um 21:29 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T4 ZS+ V-
Mont Mars, Cresta dei Carisey
Dopo averla ammirata un paio d'anni fa dal Monte Mucrone, io e Paola decidiamo finalmente di tentare questa bella cresta. Partiamo da Oropa e dopo aver preso la prima funiva, arriviamo comodamente al Rifugio Savoia. Saliamo verso la Bocchetta del Lago che raggiungiamo in circa 30 minuti, da qui il sentiero sale e scende in...
Publiziert von Alpingio 17. September 2019 um 22:27 (Fotos:37 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Oberhasli   T2 L 4+
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 2 : Steingletscher
Seconda uscita del corso di alpinismo con il CAS Ticino. La meta, lo Steingletscher. Un classico, per i corsi di alpinismo perché lì si trova un ghiacciaio velocissimo da raggiungere. Finché non si sarà sciolto, perché, ahimè, si sta riducendo a vista d’occhio. Una cosa che mi fa stringere il cuore.. L’uscita è...
Publiziert von Sky 27. Juni 2011 um 15:35 (Fotos:30 | Geodaten:2)
Locarnese   4+
Arrampicate per tutti a Ponte Brolla !
Vista da Sky : “Arrampicate per tutti” è il titolo dell’uscita che tutti gli anni il Lüzzi e la SAT Mendrisio organizzano.. Io sono alle mie prime “esperienze” di arrampicata, ed una giornata del genere è una manna ! L’impostazione è “plaisir” : ognuno si fa le salite e le difficoltà che vuole,...
Publiziert von Sky 26. Oktober 2011 um 01:42 (Fotos:7 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   4+
Rancate
Vista da lupo7 Per noi del Mendrisiotto, Rancate significa arrampicare sotto casa. Se vuoi andare in montagna vai sul Generoso, se vuoi arrampicare vai a Rancate. Ne avevo sentito parlare. Era stata al centro di lunghe discussioni davanti ad una birra nelle serate del post-palestra. Ora la falesia di Rancate diventava realtà. La...
Publiziert von Sky 26. April 2012 um 22:19 (Fotos:1 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
IV
Locarnese   ZS- IV
Rosso 2604 m
.................Lo vedo arrivare........col suo nuovo giubbetto carminio, a bordo del nuovo carro armato targato IRON MAIDEN 666.........diavolo di un Peppo. Scende......è incazzato......ha appena bruciato un semaforo, gli occhi inniettati di sangue. E' tutta l'estate che è in ebollizione, è tutta l'estate che la montagna la...
Publiziert von skiboy1969 3. September 2010 um 22:01 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 IV K4
Ferrata al Sass Tavarac & altro
Ferrata al Sass Tavarac & altro La recente pubblicazione di una relazione da parte di Simone86 sulla Ferrata al Sass Tavarac mi aveva incuriosito non poco. Ho scoperto che questa ferratina non compariva affatto nei meandri del mio database ma il nome non mi era nuovo anche se nel mio immaginario ritenevo che...
Publiziert von gbal 28. März 2012 um 21:43 (Fotos:33 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 IV
Piz Prevat - cresta Nord-Est
Ultima uscita del corso SA3, questa volta senza sci, per un'arrampicata su roccia. Alle 7:30 siamo a Rodi (Canton Ticino) pronti per salire con la cabinovia (8 posti - 20 Fr Andata-Ritorno). Inaspettatamente troviamo al parcheggio anche il gruppo del corso di Alpinismo del CAI Varese, al quale si aggregheranno Anto e Paola, venute...
Publiziert von Mauronster 2. Juli 2012 um 09:42 (Fotos:57 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T5 IV
Sasso Grande & Sasso Palazzo – Winter tour
Un bel bottino nel mio zaino, oggi. Sono proprio soddisfatto! Da tempo desideravo salire il Sasso Grande anche se sapevo che era un bell’osso duro. Una interessante relazione che lo riguarda è di Paolo Pogliaghi su CamptoCamp che descrive minuziosamente l’escursione partendo da Cimadera e salendo anche il Sasso Palazzo....
Publiziert von gbal 1. Februar 2013 um 21:30 (Fotos:36 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS+ IV
Pizzo Coca canale ENE dis. dalla W
Oggi con Gerry e Pier saliamo al Pizzo Coca dal canale ENE in tempo non è gran che nebbie e nevischio nei canali. la neve nel canale non è continua in particolare c'è un tratto su roccia di una 15 di m dove abbia realizzato una sosta neve non ottimale visto che è rimasta anche quella delle nevicate della settimana Discesa...
Publiziert von ser59 7. Mai 2014 um 21:28 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 ZS IV
Fetta di Polenta Torrione Curò Punta Scais
Allego commento di Pier Un meraviglioso ottobre mi permette di realizzare questo piccolo sogno che ormai pensavo di rinviare al prossimo anno! Cavalcare la cresta dalla Bocchetta di Scais allo Scais, passando per la Fetta di Polenta e il Torrione Curò. Mi permette anche di rivedere la vetta dello Scais per il terzo anno...
Publiziert von ser59 29. Oktober 2014 um 23:25 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- IV
Grignone, Canalone Ovest (variante di sx)
Partiamo dalla macchina ben consapevoli della lunga giornata che ci attende. Una tiepida brezza ci accompagna nel primo tratto di cammino e mi sento veramente strano a camminare in questi boschi con attaccato allo zaino le picozze ... stiamo forse sbagliando qualcosa? Con passo regolare, senza forzare troppo, saliamo lungo il...
Publiziert von Andrea! 12. Januar 2015 um 23:21 (Fotos:18 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 IV K4
SASS TAVARAC: ...bella e impegnativa ferrata condita da una panoramica camminata.
…. Per chi vuol sentire anche un po’ di musica….. Angelo Angelo & Ele dice: Dopo vari proponimenti e con la complicità di una giornata non particolarmente fredda, io e il caro Giulio gbal riusciamo ad organizzare una bella camminata e il mio esordio alle ferrate.Non ho mai fatto una ferrata in vita mia e...
Publiziert von Angelo & Ele 13. Februar 2015 um 18:53 (Fotos:8 | Kommentare:42 | Geodaten:1)