5c
Côte d´Azur   T4 S 5c
Rochere de Saint-Michel - Arete de la Cordée
La splendida vacanze nelle Calanques purtroppo è volata, ma decidiamo ugualmente di goderci al massimo quest'ultima preziosa giornata... La mattina ci regaliamo una divertente e super panoramica cresta, che sembra voglia rincorrere e toccare il cielo blu cobalto con le sue aguzze guglie di roccia... Il pomeriggio,...
Publiziert von irgi99 25. Juni 2019 um 09:31 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 5c
Angelone, Placche del Pistolino
Con Claudio visto il tempo incerto decidiamo di tornare dopo molti anni a provare la roccia dell'angelone, Dopo il primo tiro su il Vampiro al Trittico, capiamo che forse non è giornata ed è meglio andare su qualcosa di più facile per noi, e quindi ci spostiamo quindi alla vicina placca del pistolino e da sinistra facciamo...
Publiziert von Alpingio 5. September 2019 um 21:40 (Fotos:2 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 5c
Via Marmotta in Placca-incompleta
Raggiungiamo San Martino di Val Masino ma le nuvole basse e la forte umidità ci fanno girare i tacchi in cerca di posti più asciutti. Senza perdere troppo tempo optiamo per l'alternativa di cui sentii parlare un paio d'anni fa, via Marmotta in Placca ad Albonico (CO). AVVICINAMENTO: Una volta raggiunto Albonico seguiamo le...
Publiziert von martynred 2. November 2019 um 12:43 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   5c
Zucco Angelone, Via Anabasi
Dal park della funivia seguiamo le indicazioni per il 4 sperone e con sentiero tortuoso, con sali e scendi arriviamo al canalone dove trovata la croce e targa commemorativa, arriviamo al triangolo giallo alla base della via. Non sto ad elencare tutti i tiri che si possono reperire in altre relazioni, però in quella che avevamo a...
Publiziert von Alpingio 9. Juni 2020 um 21:26 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
VI-
Lombardei   VI-
Via Chiappa - Antimedale
E per oggi... gli sci rimangono appesi al muro.... Aaaaah che bello tornar sulla roccia.... e poi... se il Mio Peru mi tira fuori queste vie.... super divertimentooo!!! Seguire le indicazioni per Antimedale. Al bivio per la ferrata del Medale, tenere la sinistra e risalire il canale detritico racchiuso tra il S. Martino e...
Publiziert von irgi99 13. Januar 2018 um 22:31 (Fotos:18 | Geodaten:1)
5b
Côte d´Azur   T3 5b
Via Saphir - Calanque d'En Vau
Dopo averne così tanto sentito parlare, non potevamo non fare una visita a questa bellissima perla delle Calanques: la Calanque d'En Vau... Dopo una sudatissima camminata sotto il sole caldo, una rinfrescante brezza ci accoglie non appena tocchiamo la spiaggia di questo piccolo antro incastonato tra le rocce che cadono a...
Publiziert von irgi99 13. Juni 2019 um 23:03 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Lombardei   T2 5b
Via "Attenti al Libico". Aspettando l' "Avviso di garanzia"...
Ero incerto se mettere su Hikr questa uscita, ma alla fine eccola, come testimonianza di piccola crescita alpinistica, di emozione provata ed infine di indicazione di un bel luogo di arrampicata. Si parte da Caionvico, vicino alla Chiesa, si risale la strada asfaltata e poi si seguono le chiare indicazioni per la Falesia...
Publiziert von Menek 4. November 2019 um 16:06 (Fotos:5 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 5b
Denti della Vecchia, via anita 2000
Dopo un bel po torniamo ad arrampicare insieme! Paola dopo un'intervento al piede e Claudio che da settembre anche lui non metteva le mani sulla roccia. Inoltre non eravamo mai venuti qui ad arrampicare nonostante lo avevo messo in bacheca delle "cosa da fare" da molto tempo... Partiamo dal tornante per andare al rifugio...
Publiziert von Alpingio 4. August 2020 um 22:53 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 S- 5b
Pizzo del Prevat, Spigolo Nord Est
Bellissima via di cui avevamo sentito parlare e che ci avevano caldamente consigliato per cui, dopo aver rimandato già qualche voltaper via del meteo, finalmente eccoci quà! 1° Giorno Partiamo dal paese di Rodi, visto che abbiamo tutto il giorno, non prendiamo la funivia ma saliamo con tanti zig zag sino ad arrivare alla...
Publiziert von Alpingio 17. September 2020 um 20:54 (Fotos:41 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
V+
Lombardei   S V+
Spigolo Mir - Torrione del Pertusio .
  Bel pomeriggio in compagnia di Simone su una vietta divertente con bella roccia con qualche sasso instabile ... ambiente magico. Relazione di salita
Publiziert von pm1996 8. Mai 2015 um 12:33 (Fotos:2 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   WS V+
Zucco Barbisino,Bastionata Sud - Via Gelida Pipata da Barzio. .
        Parcheggiata la macchina a Barzio, dietro al cimitero incominciamo a risalire nel bosco per raggiungere la località di Masone passando da una vecchia segheria. Poi ancora bosco fino a sbucare alla vecchia Stazione intermedia oramai abbandonata. Ancora un pò di fatica e sbuchiamo a Pequeno e poi...
Publiziert von pm1996 31. Dezember 2015 um 07:37 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   V+
Via Re del Lago
Correva il 2017 quando da Como, Lecco e Bergamo partimmo in 4 per la Val di Ledro, per salire la via plaisir "Re del Lago". La via si snoda per placche e lame calcaree, sempre solida e proteggibile. Le soste sono tutte attrezzate con cordoni su albero o clessidre. Rimane comunque una via alpinistica classica, con qualche chiodo...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 22:51 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ V+ K4
Notturna al Corno Rat - 906 m
Indimenticabile esperienza notturna, per un antivigilia coi fiocchi!!!! Da San Tomaso (q. 580 m), traversare verso destra in direzione della Fonte Sambrosera, sino ad incontrare, sulla sinistra, il bivio (cartello) per la ferrata 30° OSA al Corno Rat. Il sentiero, molto ripido, conduce all'attacco (q. 889 m). La salita...
Publiziert von irgi99 28. Dezember 2017 um 10:10 (Fotos:8 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Uri   T3 V+
Gross Bielenhorn (3206 m)-cresta SE
Giornata festiva con il bel tempo, non si può andare nella folle del lago o del mare e nemmeno rimanere a casa: destinazione Furkapass, un luogo che fa brillare gli occhi a Raffaele, a me sconosciuto. Una distesa di granito sopra quel che rimane del ghiacciaio ormai striminzito. Partiamo molto presto per arrivare al...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 23:07 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ S+ V+
Via Cassin - Corna di Medale
Due persone.... una parete... una via... Ma non due persone qualunque: un ragazzo e una ragazza uniti e legati da un forte sentimento... non una parete qualunque: il Medale, quella parete che appena arrivi a Lecco attrae subito il tuo sguardo... non una via qualunque: la Cassin, il cui nome rievoca alla mente...
Publiziert von irgi99 6. März 2019 um 15:12 (Fotos:30 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 S V+
Via Francesca, Cima Piazzotti Orientale
Torno volentieri dopo un paio d'anni a fare questa vietta che esce praticamente a 5 minuti dal rifugio Benigni. La via si sviluppa infatti sul contrafforte al di sotto del rifugio. Si percorre il sentiero per il rifugio benigni, si passa sotto il passo di salmurano e prima di arrivare al "canalone" si punta al canale che...
Publiziert von Alpingio 9. Juli 2019 um 21:46 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 S V+
Cima Piazzotti Orientale - Via Francesca
Oramai in Val Gerola siam quasi di casa: terzo weekend di fila in questa verde valle che, ancora una volta, non ci delude! Anche oggi la via che ci aspetta, pur attaccando a bordo sentiero, è immersa nel selvaggio più totale... Mano a mano che saliamo tra diedri, placche a buchi e bellissime fessure, il...
Publiziert von irgi99 22. Juli 2019 um 21:29 (Fotos:37 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 V+
Via R2-Monza_Pizzo Boga
Ho poca memoria di questa via, ricordo soltanto essere molto discontinua ma di ottimo calcare. La via ha uno sviluppo di 250 metri, a cui si sommano 150 m per l'avvicinamento. Si lascia l'auto a Laorca e ci si incammina per via XX fino ad incrociare una palina per il Pizzo Boga. Seguendo i bolli rossi si arriva alla base della...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 17:47 (Fotos:10 | Geodaten:1)
V
Piemont   T2 V
Freghera, Via Burlone- Giovanola
Trovata su internet, per caso qualche tempo fa,stavamo aspettando il momento. Bella salita fino all' Alpe Freghera di sopra,poi, verso sinistra a prendere delle tracce evidenti con ometti. La salita della via è impegnativa, spit abbastanza lunghi, integriamo con friends ed arriviamo all' ultima sosta. Si potrebbe proseguire in...
Publiziert von tignoelino 24. Juni 2016 um 22:03 (Fotos:16 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 V
Cima quota 2450, via su roccia al Sempione
Da quando siamo venuti a conoscenza di questa via, la smania saliva giorno per giorno. Oggi, condizioni perfette, un pò di nuvole non soffriremo il caldo. Dall' auto un bel sentiero pianeggiante in direzione Alpje per circa un' oretta: un breve ravano per trovare l' attacco. Primo tiro abbastanza agevole, direi IV, molto lungo...
Publiziert von tignoelino 10. Juni 2017 um 22:34 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)