Viaggio nel cuore del Denti - ascesa frontale con Cima di Castello e spigolo Palazzo

Publiziert von Michea82 , 29. November 2022 um 00:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 November 2022
Klettern Schwierigkeit: V (UIAA-Skala)
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lungo la strada cantonale che collega Sonvico e Villa Luganese ci sono alcuni punti dove parcheggiare. Il sentiero per Colla si prende 100 m dopo il tornante sul fiume, seguendo una stradina che poi si trasforma in sentiero. Località Luss.
Unterkunftmöglichkeiten: Baita del Luca  Capanna Pairolo

(La difficoltà V grado è riferita unicamente allo spigolo del Sasso Palazzo)

Questo è un tour variato con accesso istintivo e diretto al Denti della Vecchia.
Il principale obiettivo è quello di "salire dritti" tra le bastionate.
L'uscita comprende però 4 diversi obiettivi :
  • come detto la salita dal selvaggio versante NW della nota montagna
  • la visita di una grande grotta (i Tanòn)
  • l'ascesa alla Cima del Castello (finora a me sconosciuta)
  • l'arrampicata presso lo "Spigolo" del Sasso Palazzo
Come abitante di Sonvico fin da bambino ho costruito nella mia immaginazione questo tipo di avventura. Non avevo tuttavia mai osato metterlo in pratica. I Denti della Vecchia incutono timore poiché sono impervi nelle loro pendici e ci vuole una certa creatività per mettere in atto questo tipo di approccio.
Ho tirato assieme una bella squadra: 2 dei miei fratelli ovvero Jair, con cui ho svolto l'ascesa al Gran Paradiso e al Weissmies, e Gioele, in prima uscita documentata con me, Sara, ottima compagna al Campo Tencia e al Gallina, ed, infine, Carlo Lavezzi, amico con cui ho concluso diverse belle uscite tra cui la recente al Witenwasserenstock.
Con queste persone ho realizzato finalmente questo piccolo progetto.
Tra loro si conoscevano soltanto (e logicamente) i miei 2 fratelli. È stato anche interessante mischiarli su un po' per vedere come interagissero.
Gioele si è portato anche il suo cane Buk, vero eroe di questa escursione.

Visto da casa mia - in mezzo alla foto la nostra via di accesso alla montagna

Avvicinamento, visita della grotta e arrivo alla base della parte rocciosa della montagna

Scegliamo Luss come punto di partenza: si trova lungo la strada per Villa Luganese appena superato il fiume Franscinone dopo il tornante. Lasciamo le auto nello spiazzo. Non prendiamo il sentiero da lì (per Pairago) ma poco più avanti, tagliando dal prato per congiungerci alla prima strada che svolta a sinistra. Teniamo la destra appena si dirama puntando al monte di Colla. Quando si trasforma in sentiero tagliamo dal bosco e in brevissimo tempo siamo sul pratone di Colla. Lo risaliamo fino in cima ammirando da vicino la nostra meta. Quindi raggiungiamo la stradina che collega i monti della Creda e di Murio, la attraversiamo e entriamo nel bosco in corrispondenza del riale a destra di Colla. Manteniamo la destra orografica e poco più a monte individuiamo una traccia che scende a destra: c'è una grande grotta, conosciuta con il toponimo "I Tanòn". Ci prendiamo un attimo di tempo per rivederla (eravamo già stati da piccoli). È piuttosto grande e merita sicuramente una visita.
Proseguiamo la salita finchè raggiungiamo la base della bastionata di roccia.

Superamento dei bastioni e salita fino alla cresta sommitale

Siamo carichi come dei muli. Ci siamo portati corde, friends, rinvii, discensori, ecc. Ma avendo Buk con noi andiamo alla ricerca delle vie più facili per non separarci da Gioele. Il peso ci tiene allenati e al materiale avremo modo di dare un senso di esistere nel pomeriggio.
Aggiriamo una prima parete e ci infiliamo tra le bastionate, risaliamo un ripido pendio erboso a destra fino ad un balconcino panoramico. Esso corrisponde al punto quotato 1129 m sulla CNS.
Piccola pausa e riprendiamo a salire. Con l'inclusione del punto 1129 m ci siamo spostati sulla sinistra orografica del riale che ora è un ripido canalone sulla nostra sinistra. Ci avviciniamo di nuovo ad esso ma preferiamo risalire 2 pendii erbosi molto ripidi. Qui serve una certa attenzione, la pendenza supera i 50 gradi.
Quindi discendiamo uno stretto canalino, effettuiamo un traverso su un ulteriore ripido pendio fino a raggiungere la testata del canalone che risaliamo verso destra su pendenze ancora marcate. Compare un po' di neve.
Infine ci ritroviamo sul sentiero ufficiale che collega la btta di Brumea al Passo Streccione.

Canale erboso per il punto q. 1129 m

Cima di Castello (1432 m)

La guida degli Scoiattoli, il libro toponomastico di Sonvico e Swisstopo non menzionano questa cima. Per questo a Sonvico nessuno la conosce. Ma Poncione me l'ha messa in testa quando ha visto che volevo salire al Denti della Vecchia in modo un po' alternativo. Per questo ho cercato su Hikr e consultando qualche mappa internazionale (come quella di Outoractive) ho individuato la cima. Essa corrisponde alla quota 1432 m della CNS e domina l'omonima Alpe sul versante italiano.
Dal sentiero, in corrispondenza della nostra uscita dal canale sulla verticale di Colla, ci si sposta di pochi metri verso sud, forse meno di 50 metri. Quindi si taglia in su dal pendio verso destra e si tocca qualche roccetta, fino alla vetta che è la terza elevazione del Denti della Vecchia.
Facile e quasi insignicante vetta tuttavia essa regala un panorama non da poco, con una visuale esclusiva sul vicinissimo Sasso Grande.

Il Sasso Grande visto dalla Cima di Castello

Spigolo del Sasso Palazzo

Si tratta di una delle vie di arrampicata famose presso il Denti della Vecchia. Jair me la propone in alternativa della più lunga est del Sasso grande che avrei scelto io. Avendo poco tempo a disposizione ed essendo in tanti la scelta della via monotiro è senz'altro più adeguata.
Ci spostiamo a nord del Sasso Grande e del Passo Streccione sfruttando il sentiero. Alla biforcazione presso il Passo Streccione seguiamo la traccia che si stacca a sinistra (versante svizzero). In pochi minuti siamo alla base dello spigolo. Un punto già molto panoramico di suo, senza per forza scalare.
Jair sale di primo veloce ed agile piazzando i rinvii. Quindi, assicurata la corda in sosta, scende e assicura me. Per me è la prima arrampicata su roccia, ho qualche difficoltà ma con le sue indicazioni riesco a trovare i giusti appigli e chiudere il tiro. Faccio più fatica a calarmi: non mi fido della corda, dell'imbrago e l'idea di lanciarmi nel vuoto mi disagia. La via è lunga 27 metri, spittata, richiede di avere una decina di rinvii.
Infine Jair e Gioele rientrano a Sonvico via Ciovascio, mentre io assicuro Sara e lei farà lo stesso con Carlo.

Lo Spigolo del Sasso Palazzo

Rapida discesa via Murio

Presto tiriamo assieme anche noi il nostro materiale. Io devo rientrare per dormire. Ho lavorato di notte e mi aspetta un'altra notte.
Ritorniamo al Passo Streccione e discendiamo dal canalone. Ora è diventato un T3 siccome da qualche anno è stata predisposta una scaletta di metallo nel punto precedentemente da arrampicare (I o II).
Discendiamo nel bosco fino a Murio e poi giù dritto fino a Pairago da cui seguiamo la stradina verso destra che ci condurrà poi alla macchina.

Video : /www.instagram.com/reel/ClZyelnK-wp/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Tourengänger: Michea82, karll, Jair

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2022 um 10:08
Bravissimi, bella salita wild e bel battesimo alla Cima o Sasso Castello. ;⁠-⁠)

Gesendet am 29. November 2022 um 14:41
Ciao Emi grazie per l'idea che mi hai dato, assieme al mio avvicinamento diretto la Cima di Catello e stata una bellissima escursione

karll hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2022 um 11:38
Grazie Michea per il report dettagliato! Ormai queste sono diventate anche le mie montagne di casa, considerando che è proprio in questi boschi che è nata la mia passione per la montagna.

Gesendet am 29. November 2022 um 14:42
Grazie a te che mi segui sempre ed ovunque anche in condizioni particolari. Alla prossima!

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2022 um 11:14
Taaanti anni fa, ero andato ad arrampicare in zona
(ci sono tantissime possibilità).
Avevo fatto alcune vie (non ricordo quali), comunque monotiri.
La cosa che non mi era piaciuta, era che, arrivati in sosta,
non c'era il moschettone in cui infilare la corda.
Si doveva così fare delle manovre (con mio sommo dispiacere)
per potersi poi calare.
E' ancora così nelle vie che hai fatto?

Complimenti comunque per la tua scelta!
Ciao!

Gesendet am 1. Dezember 2022 um 10:19
Ciao Gabrio...io non conosco ancora nulla delle vie al Denti della Vecchia. Lo Spigolo Palazzo ha dei nuovo spit e 2 anelli in cima. Quindi è ok. So che però non è ovunque così.
È probabile che tornerò a provare qualche via "facile" e nel caso scriverò le informazioni più utili...ciao