Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Climbing [x]

Hikr in italiano » Climbing (with Geodata) (1101)

I
Locarnese   T4 F I
Rosso di Ribia (2.545 m.)
ivanbutti Bella giornata di montagna condivisa con Beppe e Titti, ancor più bella in quanto inattesa, visto che sia il meteo che la meta sono state gradite sorprese dell’ultima ora. Sabato sera, ormai dopo cena vista la variabilità delle previsioni, si decide per il Pizzo della Cavegna, già salito qualche anno fa. Ma il meteo...
Published by ivanbutti 8 October 2018, 16h35 (Photos:34 | Comments:15 | Geodata:1)
Trentino-South Tirol   T3+ I
Bivacco Argentino Vanin, Cimon di Rava; due giorni "persi" in Lagorai
Amadeus Ponte delle Rudole ci accoglie con i suoi boschi di abeti verdi attraversati dai mille colori gialli dei Larici, parcheggiamo subito dopo il bivio che porta alla Malga Cenon, dopo la preparazione ci incamminiamo lungo la strada asfaltata che dopo la Cenon diventa forestale. La pendenza è dolce, la strada si inoltra...
Published by Amadeus 15 October 2018, 19h32 (Photos:75 | Comments:12 | Geodata:1)
Piemonte   T3+ F I
Monte Capio Punta del Pizzo Anello in Val Strona
Ho riflettuto molto sul fatto se pubblicare o meno la relazione sull'escursione di Sabato 13 Ottobre in ValStrona,poi dopo attenta analisi, eccomi qua, a ricordare una giovane donna che ha perso la vita proprio su queste montagne. Parto in solitaria al mattino da Campello Monti, come prima destinazione il Monte...
Published by Max64 18 October 2018, 22h33 (Photos:35 | Comments:9 | Geodata:1)
Trentino-South Tirol   T4- I PD
Sentiero Alpinistico Pojesi, Cima Tibet, Cima Madonnina,Cima Carega, Cima Obante.
Oggi uscita in solitaria nella zona del Carega, e per l'occasione ascolto il consiglio di Irene pirene: "visto che hai voglia di arrampicare fai la Pojesi, lì ti ga de rampegar!". Mai queste parole sono risuonate così sinistre... Parto dal parcheggio c/o il Rif. Revolto (ultimo posto disponibile) ed accompagnato da un...
Published by Menek 16 October 2018, 18h07 (Photos:38 | Comments:12 | Geodata:1)
Trentino-South Tirol   T5 F I
Cima Presanella
Desiderata , corteggiata e alla fine sedotta . Cima Presanella , via normale sud , nessuna difficoltà alpinistica e un dislivello poderoso .. è la mia gita . Grande cavalcata attraverso la bellissima e poco frequentata Valle di Nardis , non ho incontrato nessuno , ultimi metri per la vetta su terreno instabile e tantissima...
Published by gabri83 27 October 2018, 20h39 (Photos:47 | Comments:19 | Geodata:1)
Lombardy   T4+ I
Monte Malfa, I Tre Pizzi (Cima Nord), Monte Pietra Quadra
Oggi dopo un bel po' di tempo torno in giro con Vincenzo e Alessio, provo quindi a studiare un giro un po' più "stuzzichevole". Partiamo dalle Baite di Mezzeno nonostante le nebbie e il leggero nevischio, come sempre fiduciosi delle aperture previste dal meteo. Fin da subito si intuisce che la giornata non sarà semplice,...
Published by Andrea! 22 November 2018, 22h47 (Photos:16 | Comments:8 | Geodata:1)
Trentino-South Tirol   T3+ I
Il sole non splende a Levante...
"Viè qua, te ce porto io a fare un bel giro...". Eh già, un bel giro, sicuro, ma perchè buttarsi a tutti i costi nella pappetta bianca che tanto inficia spesso i giri, Alex? Il martedì il buon Amadeus mi telefona, "daje, nun fà sempre er titubbante, raccata le robbe e viè qua"... e così il mercoledì a mezzogiorno ci...
Published by Menek 27 November 2018, 17h44 (Photos:37 | Comments:6 | Geodata:1)
Lombardy   T3 I
Fuga di mezzogiorno. Pizzocolo cresta Sud Est.
Dopo varie incertezze sul "si va, non si va" alla fine alle 12:00 siamo a Case Ortello, dove lasciamo la macchina (ultimo posto) e ci incamminiamo sulla larga traccia N° 27 che ci porta sino alla deviazione per la Cresta Sud Est. La salita è già ampiamente descritta su Hikr e non starò qua a ripetere cose già scritte, dico...
Published by Menek 26 November 2018, 16h16 (Photos:31 | Comments:10 | Geodata:1)
Oberengadin   F I PD+
Corn Suvretta - 3072 m
Partiamo dalla macchina in 7... e in cima ci ritroviamo tutti insieme... praticamente duplicati!!!! Anche per questo weekend la meta è la magica Engadina, e anche oggi questa bellissima terra ci ha regalato bellissime emozioni: sia durante la divertente cresta di salita, che durante la polverosa discesa (e per me......
Published by irgi99 4 December 2018, 17h26 (Photos:44 | Comments:6 | Geodata:1)
Lombardy   T3+ I
Punta Val Mora, Monte Caprello, Monte Cabrera, Punta Almana, Monte Rodondone
Saltati all'ultimo momento i programmi sciistici, mi trovo a dover trovare un giro escursionistico. Viene comodo pescare nelle "cose da fare" o nei giri "copia e incolla" senza stare troppo a lavorarci sù. Raggiunto il Lago d'Iseo parcheggio nella frazione di Martignago (o forse Tassano), sopra Sulzano e seguo per un tratto la...
Published by Andrea! 27 December 2018, 18h14 (Photos:24 | Comments:2 | Geodata:1)
Lombardy   T4- I
Creste di Savallo... la fine del mio stallo.
Menek: Dopo 15 gg di assenza dai monti, oggi affronto in solitaria questa bella attraversata delle Creste di Savallo, creste che fino a poco tempo fa non sapevo fossero percorribili, ora, vista la giornata favorevole non mi resta che...provare a descrivere l'escursione. Lascio la macchina nella parte alta del paese, e...
Published by Menek 9 January 2019, 16h25 (Photos:45 | Comments:28 | Geodata:1)
Lombardy   T3+ AD I
Monte Pradella
Quando appare la relazione di una cima che ho già inserito nella mia personale WIP ... "Walk In Progress" ... cioè "cose da fare" in montagna ... oltre a notarla maggiormente rispetto ad altre, spesso succede che la mia scimmia si agiti un pochino e quando sembra capitare la giornata giusta è quasi scontato che la cima "dei...
Published by Andrea! 15 January 2019, 22h41 (Photos:32 | Comments:11 | Geodata:1)
Lombardy   T4- I
Monte dei Pizzoni (1.303m) e Monte Bronzone (1.434m)
Escursione decisa all'ultimo la sera prima senza troppe esitazioni ne consultazioni, il che porterà a delle sorprese... A Drano q473 sono presenti alcuni parcheggi. Si inizia a camminare nel centro storico del paese e si prende una carrareccia di cemento molto ripida fino al primo bivio q560. Qui svoltiamo a destra per le...
Published by Simone86 19 January 2019, 06h32 (Photos:39 | Comments:6 | Geodata:1)
Terra Incognita   T4 I
Pizzo Cassinello, 3103 m., Rifugio e Alpe Scarada 2173 m.
Per raggiungere il Pizzo Cassinello bisogna raggiungere Campo Blenio, proseguire verso il lago del Luzzone, oltrepassare la diga artificiale che con le sue 650 prese artificiali risulta essere la parete d'arrampicata più alta del mondo! Alla fine del tunnel la strada diventa sterrata ma sempre ben percorribile con qualsiasi...
Published by viciox 21 January 2019, 23h22 (Photos:14 | Comments:3 | Geodata:1)
Avers   T3+ I
Piz Beverin, 2998 m.
Finalmente riesco ad incastrare le condizioni ottimali per svolgere la gita, obiettivo nel mirino da diversi mesi. Partenza da Mathon, parcheggio gratuito in paese in prossimità della Pensiun Larech. Poco piu' avanti si stacca una stradina sulla destra che risale il bosco fino a raggiungere un piccolo cancelletto in legno...
Published by viciox 22 January 2019, 22h43 (Photos:12 | Comments:3 | Geodata:1)
Piemonte   T4 I
Filo di Nolezzo e Monte Todum
Dopo la bella descrizione di Eugenioveget e il bel rapporto di atal dell'anno scorso la curiosità ha cominciato a stuzzicarmi e quando il buon GM mi propone il Filo di Nolezzo non ci penso due volte.. lui lo ha percorso diverse volte e la zona la conosce molto bene, non mi resta quindi che "girare" la proposta ai Giansa e il...
Published by froloccone 30 January 2019, 19h27 (Photos:35 | Comments:10 | Geodata:1)
Lombardy   T2 I
Tris Monte Barro (922 m)
C'è bisogno di scaldare i muscoli qui... Un'ora d'auto per giungere a Galbiate. Voglio salire dal Sentiero delle Creste (da via dell'Oliva), che feci qualche anno fa, salire e scendere da più versanti finchè non incontro Paolo ed il suo gruppo che saliranno da Malgrate. Parcheggio l'auto nel piccolo parcheggio che si trova...
Published by martynred 1 March 2019, 12h33 (Photos:1 | Comments:4 | Geodata:1)
Lombardy   PD+ I PD+
Pizzo Tambò
Torniamo dopo tanti anni su questa bella montagna, prima volta però con gli sci! In realtà eravamo indecisi se fare il suretta, ma delle nuvole persistenti sul suretta e il sole sul Tambò ci fanno optare x quest'ultimo. Partiamo quindi da Montespluga poco dopo le 8, ci accoglie subito un vento gelido. Saliamo per la strada...
Published by Alpingio 4 March 2019, 22h37 (Photos:38 | Comments:19 | Geodata:1)
Trentino-South Tirol   T4- I WT2
Monte Cornicolo e Cornicoletto, l'apice di un bel giretto
Amadeus Organizziamo con la mia amica Antonia, questo giro appagante, per far conoscere il gruppo montuoso delle Maddalene all'amico Menek. Devo dire che la cosa è riuscita alla grande, merito di una domenica stellare e di quattro "mattacchioni" che si sono ritrovati "affiatati" come non mai. Arriviamo al gelido passo...
Published by Amadeus 7 March 2019, 17h04 (Photos:40 | Comments:15 | Geodata:1)
Lombardy   F I AD
Monte Confinale - 3370 m
La primavera non è ancora arrivata... ma quest'anno l'orario disumano di sveglia ha deciso di anticiparla... Un leggero venticello ci accoglie appena scesi dalla macchina, ma il Sole oggi scalda che è una meraviglia... anzi... forse fin troppo, dato che al rientro siamo tutti quanti belli rossi e cotti a puntino! La salita...
Published by irgi99 19 March 2019, 14h40 (Photos:47 | Comments:20 | Geodata:1)