Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Climbing [x]

Hikr in italiano » Climbing (with Geodata) (1103)

I
Lombardy   T3+ F I
Monte Gleno 2882 m
A Vilminore di Scalve abbiamo la fortuna di trovare un bar aperto con una ragazza piuttosto esperta della zona che ci indica alla perfezione il sentiero che si innesta in quello per la diga del Gleno che parte da Pianezza. Posteggiamo l’auto nei pressi dei carabinieri. Proseguiamo lungo la strada fino alla Cappella dei...
Published by cristina 7 August 2019, 12h22 (Photos:29 | Comments:12 | Geodata:1)
Lombardy   T4+ F I
Cima di Salimmo da Malga Caldea
Gita stupenda in Adamello , attraverso una valle appartata e poco frequentata , la Valle Salimmo . Dal Bivacco Spera il sentiero / traccia ogni tanto si perde ma la segnaletica è abbondante e sembra rifatta di recente , come sale deciso.. che bello , dal parcheggio sono 1600 metri di dislivello spalmati in soli sei chilometri ....
Published by gabri83 13 August 2019, 16h44 (Photos:35 | Comments:10 | Geodata:1)
Bellinzonese   T4- F I
Chüebodenhorn 3070 m
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9580 https://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2010_85 paolo aaeabe Sono le 7.45 del mattino. All'Acqua sono 6 gradi e ci stiamo incamminando verso lo Chùebodenhorn. Seguendo un ampio sentiero, che con comodi tornanti si fa largo tra i larici, in breve...
Published by paolo aaeabe 15 August 2019, 19h30 (Photos:67 | Comments:20 | Geodata:2)
Bellinzonese   T4- I
Siwerbenhorn (2764 m)
Interessante cima rocciosa sulla cresta che separa l’urana Witenwasserental dall’Alpe di Lucendro. Fino al 1944 la catena di cui fa parte era denominata sulla carta topografica SiegfriedYwerber-Hörner. Temperatura alla partenza: 2,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3300 m Temperatura al rientro:...
Published by siso 15 August 2019, 21h15 (Photos:64 | Comments:12 | Geodata:1)
Lombardy   T4 F I
Corno delle Granate
Giornata di meteo eccezionale , sono in vetta al Corno delle Granate e guardo verso l'Adamello è una puntina avvolta in un lenzuolo azzurro , con la mente posso solo immaginare il panorama che offre in giornate come questa , mi mangio le mani per non essere andato là . La paura di un ritorno esodo in macchina mi fa scegliere una...
Published by gabri83 19 August 2019, 10h36 (Photos:19 | Comments:2 | Geodata:1)
Trentino-South Tirol   T4 I
Große Windschar 3041 mt. In vetta in nome dell'Amicizia. Ganz oben im Namen der Freundschaft
Menek: Dopo la sfacchinata del giorno prima oggi abbiamo ancora voglia di metterci in gioco, ma non lo facciamo "solo" per il magico piacere di camminare, oggi vogliamo cementare un'amicizia, ed è con questo spirito che affrontiamo l'ennesima fatica. Quando lasciamo l'auto nel parcheggio semi vuoto di Badl l'orario è di...
Published by Menek 25 August 2019, 19h09 (Photos:36 | Comments:15 | Geodata:1)
Lombardy   T3+ F I
Monte Emilius
Dopo la sveglia , da veri reparti speciali dei Marines , alle 6.30 sono al grande parcheggio di Pila per questo famoso itinerario di escursionismo da tempo riposto con cura nella mia scatola dei desideri . Alla partenza faccio fatica a trovare il sentiero , il numero 14 e vado completamente fuori rotta , ritrovata la via il resto...
Published by gabri83 31 August 2019, 14h09 (Photos:15 | Comments:4 | Geodata:1)
Pizzo San Pio
Ritorniamo in Val Bodengo, d'altra parte c'è un mondo di cime qui che dobbiamo ancora esplorare! Partenza dalla corte terza, percorriamo la lunga valle su sentiero dapprima poco ripido, poi man mano che sale impenna. Arriviamo al bivio per il bivacco e noi proseguiamo diritti su al passo della crocetta passando da una pietraia...
Published by Alpingio 10 September 2019, 21h28 (Photos:19 | Comments:10 | Geodata:1)
Lombardy   T4- I
Fuga pomeridiana sui Corni Rossi... per la cresta S.E.
Dopo essermi tolto alcune soddisfazioni, è da una ventina di giorni che non sento "chiamare", nel senso che non sento il richiamo della montagna, ma oggi forzo la situazione e ritorno a calcare le terre alte. Comincio a camminare alle 13:30, dopo il turno lavorativo, e con un calore al limite dell'insopportabile comincio la mia...
Published by Menek 15 September 2019, 19h07 (Photos:29 | Comments:18 | Geodata:1)
Passo Scaletta e Rifugio Mambretti
Alla ri-scoperta del percorso medioevale dei minatori che tenevano in attività in quota misere cave di ferro (prevalentemente siderite) edun primordiale forno fusorio: un andirivieni di pietrame da trattare e legname combustibile attraverso una gola impervia ed umida da salire e discendere con carichi oggigiorno inimmaginabili....
Published by cai56 24 September 2019, 20h12 (Photos:68 | Comments:6 | Geodata:1)
Lombardy   T4 I
M. Frerone e Cima Terre Fredde... per la "Via Andrea".
Piccolo antefatto: Martedì sera, dopo il lavoro esco per cimentarmi in una partita a squash... la notte, col buio più profondo, il conto mi viene presentato: dolore al polso destro e altrettanto dolore al tendine rotuleo. Dopo un attimo di smarrimento passo subito al contrattacco. Avanti di Voltaren come se non ci fosse un...
Published by Menek 23 September 2019, 23h38 (Photos:40 | Comments:18 | Geodata:1)
Locarnese   T3+ I
PIzzo Vogorno, 2442 m.
Da moltissimo tempo aspettavo di compiere questa gita e oggi sembra essere la giornata ideale. Sabato, sì, perché domenica secondo le previsioni sarà nuvoloso. Raggiungo il parcheggio alla fine della stradina in località Costa alle ore 8:20. I posti auto liberi non sono tantissimi, circa una decina, ma oggi ci sono...
Published by viciox 28 September 2019, 22h46 (Photos:15 | Comments:2 | Geodata:1)
Fra Val Pesciadello e Val Piodella
Lo sbocco della Val Bodengo sulla piana di Chiavenna è piuttosto tormentato dal punto di vista orografico, soprattutto dal versante sinistro: percorrendo la strada principale, nel tratto del viadotto, si nota praticamente solo la confluenza in forra della Val Pilotera nel solco principale, ma a monte la suddetta Val Pilotera si...
Published by cai56 18 October 2019, 11h59 (Photos:78 | Comments:10 | Geodata:1)
Piemonte   T4 I
Sentiero Bove_Anello della Valgrande
Non ricordo quando sentii parlare per la prima volta del Sentiero Bove, ma ricordo di averlo appuntato subito, essendo la Valgrande considerata una zona molto selvaggia, non potevo che esserne affascinata. Quando ne parlai con Silvia, decidemmo che prima o poi l'avremmo percorso insieme...almeno 2 anni fa. Definiamo il week-end...
Published by martynred 14 October 2019, 22h59 (Photos:90 | Comments:37 | Geodata:2)
Lombardy   T3 I
Cavalcata in cresta M. Cavallo, Cima Siltri, P.zo Rotondo, Cima di Lemma Occ. M. Tartano
Oggi causa problemi con orario di rientro decido di proporre questa gita che ha la possibilità di essere accorciata o allungata in base all'orario, ringrazio i compagni di escursione che hanno accettato la mia proposta. Partiamo dal rif. Madonna delle Neve e seguendo il sentiero delle casere arriviamo alla casera di val Terzera...
Published by ser59 13 October 2019, 14h31 (Photos:25 | Comments:2 | Geodata:1)
Locarnese   T4 PD- I
Pizzo Basodino (3272m) dalla Capanna Basodino CAS (1856)
Idea: L'idea di ascendere il Basodino era maturata in me da tempo, dal 2016 quando lo vidi dal Pizzo Campo Tencia. Volevo inoltre che i miei figli potessero vivere un esperienza sul ghiacciaio prima che questo si sciogliesse (come pare stia avvenendo, ma speriamo si inverta la tendenza). Neofita per quanto riguarda ghiacciai e con...
Published by Michea82 18 October 2019, 01h59 (Photos:18 | Comments:11 | Geodata:2)
Lombardy   T4- I
Carona Cabianca Torretta L. Sardegnana
Domani il tempo dovrebbe migliorare con Lino decidiamo di sentirci alla mattina per decidere la meta. Al mattino la scelta è la val Brembana mentre saliamo vediamo che il Brembo è gonfio ma di neve non se ne vede quindi sceliamo di salire al M. Cabianca. Attraversiamo la diga del L. Fregabolgia e poi seguendo i bolli e gli...
Published by ser59 24 October 2019, 23h03 (Photos:28 | Geodata:1)
Lombardy   T4 I
Monte Blisie, balcone naturale con vista Adamello.
Sarò meno breve... Dopo alcuni giorni di maltempo oggi finalmente una bella giornata di sole, quindi, gambe in spalla e via! Ma dove? Lago di Bos e Monte Blisie, Rosa non c'è mai stata e da tempo desiderava farci un giro. Si parte come al solito dal parcheggio del Rif. Stella Alpina, poi si segue la sterrata sino al bivio per...
Published by Menek 5 November 2019, 22h05 (Photos:29 | Comments:10 | Geodata:1)
Bellinzonese   T4- I
Cima dell'Uomo (2390 m) da Mornera, con mare di nebbia
Scelta: dopo il grande giro sul Legnone che ci ha entusiasmato, volevamo tornare in zona Lecco e l'idea era di esplorare la Grigna Settentrionale, partendo da Rongio. Tuttavia le ore di luce si sono nel frattempo ridotte e dopo il bellissimo weekend di fine ottobre i bassi strati atmosferici si sono riempiti di nubi. Per cui siamo...
Published by Michea82 3 November 2019, 16h49 (Photos:22 | Comments:2 | Geodata:2)
Lombardy   T3 I
Cuando el sol se pone, también l'Almanaaaaa...
... 11:30, per oggi ho finito di lavorare e "ho in testa un'idea meravigliosa", no, non ho il mitico "toupet" di Cesare Ragazzi che mi copre il cranio, sono il vostro Menek, quello sempre pronto a fughe ardite purchè non siano discese. Salutato il magazziniere, le segretarie, le macchine a controllo numerico e il Pettirosso che...
Published by Menek 12 December 2019, 23h33 (Photos:35 | Comments:15 | Geodata:1)