Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Climbing [x]

Hikr in italiano » Climbing (with Geodata) (1089)

I
Grignetta, 2184 m. Cresta Cermenati invernale
Salita veloce mattutina sopra uno splendido mare di nebbia! Classica salita dalla cresta Cermenati. Parcheggio ai Piani Resinelli raggiungo il rifugio Porta. La strada a tratti è coperta da un po' di neve. Anche il bosco prima e dopo il rifugio si presenta innevato. Il suolo cambia rapidamente aspetto appena fuori dalla...
Published by viciox 2 February 2018, 13h34 (Photos:10 | Comments:2 | Geodata:1)
Lombardy   T3+ I
Dopo el Cas l'è l'ùra del Trè Tapàs.
Reduci da una pesante malattia di stagione oggi ritorniamo a calcare i sentieri di montagna, anche se la forma è tutta da verificare, e visto che ci vogliamo bene, saliamo al Trentapassi seguendo il tracciato della Vertical Skyrace . Il resto verrà da sé… Partiamo da Vello, e seguendo il sentiero 263 ci portiamo alla...
Published by Menek 17 February 2018, 16h35 (Photos:42 | Comments:17 | Geodata:1)
Lombardy   T3 I F
Monte Crocione del San Martino by night - 1050 m
Partiamo da Rancio già "infrontalati": non fa per nulla freddo! Alle Placchette, seguiamo la deviazione per il divertente sentiero attrezzato della Vergella, caratteristico filo di ferro prodotto a Lecco. In cima la vista su Lecco illuminata e immersa nel sonno è indescrivibile...! E qua tornano in mente le parole del mitico...
Published by irgi99 17 March 2018, 16h50 (Photos:12 | Comments:6 | Geodata:1)
Lombardy   T4- F I
Pizzo Scalino express...mi mancava!
Oggi ho tanta voglia di pestare un po di neve ma non far tanto dislivello....la scelta ricade sul Pizzo Scalino! Partiamo di buona lena Vittorio ed io ed in breve siamo al rifugio Cristina, il solito percorso fino al Cornetto, dove non perdiamo quota per risalire all'attacco del ghiacciaio ma stiamo alti ed attacchiamo il...
Published by gebre 25 July 2018, 07h15 (Photos:29 | Comments:4 | Geodata:1)
Sottoceneri   T4 I
Cima Torrione (m.1783) per il "Vécc sentée"
Per chiudere il "trittico" della Val Cusella mancava la Cima Torrione, in realtà non una vetta vera e propria ma un insieme di rilievi erbosi tra la Bocchetta di Campo (m.1772) e il Camusio (m.1650) il cui punto più elevato è quotato sulla CNS m.1783. Facilmente raggiungibile in bella e panoramica traversata di cresta dal...
Published by Poncione 29 April 2018, 22h13 (Photos:54 | Comments:12 | Geodata:1)
Lombardy   T3+ I PD
Ferrata Spigolo della Bandiera, Cresta della Marmera, e alla fine un bello Spino.
Oggi le previsioni Meteo danno un timido sole verso NE Lombardia, quindi dalle nostre parti, è prevista pure un po di pioggia nel primo pomeriggio, quindi vediamo cosa si può tirare fuori da questa giornata. Lasciamo la macchina a Verghere dopo aver lasciato le sospensioni sulla malconcia sterrata, poi con calma seguiamo...
Published by Menek 30 April 2018, 16h54 (Photos:51 | Comments:10 | Geodata:1)
Lombardy   T4 I
Bocchetta Chiaro: ricerca di un vecchio sentiero
Progetto e gita un po' complessi da spiegare, molto in divenire durante il percorso e con la leggerezza di una errata valutazione stagionale. L'idea iniziale era quella di salire per l'ennesima volta sul Monte Berlinghera, ma questa volta non dal solito versante lariano (asceso, negli anni, a piedi, con gli sci, con le racchette...
Published by cai56 10 May 2018, 11h40 (Photos:62 | Comments:8 | Geodata:1)
Bellinzonese   T3+ PD- I WT4
Pizzo Rondadura 3017m
Oggi si va al Luccomagno,come avevo promesso a Moreno..........la giornata é stupenda anche se la neve a scendere abbiamo sciato con le ciaspole e ci siamo fatti anche dei bei voli..... Rondatura sempre bellissimo ! Vai Moreno adesso ti mancano solo 12 tremila e poi li hai finiti !
Published by igor 9 May 2018, 17h51 (Photos:49 | Comments:12 | Geodata:1)
Lombardy   T4- I
Solo, con un anno in più...e con i Corni Rossi!
La cresta, una cresta rocciosa che ho sempre ammirato ogni qualvolta passavo da Marcheno, una cresta che ingolosisce, con tante guglie e diverse incognite; sarà fattibile? Leggo in rete l’unica scarna relazione di un local: “salita ripida, difficoltà di orientamento, roccette e zone esposte”. Ok, sto giro sembra cucito...
Published by Menek 11 May 2018, 19h42 (Photos:38 | Comments:27 | Geodata:1)
Surselva   T4 AD- I WT4
Piz Cristallina (3128 m) da Fuorns
Sveglia alle ore 3.45, una buona colazione e via a prendere il grande Fredy a Malvaglia per le ore 4.30. Oggi un'oretta d'auto in direzione del Canton Grigioni, più precisamente a Fuorns nella Surselva, punto di partenza della nostra escursione... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione al Piz Cristallina...
Published by saimon 13 May 2018, 20h18 (Photos:79 | Comments:11 | Geodata:1)
Lombardy   T3 I
La Marmera e monte Spino (1513 m)
Chiara Più volte ho e abbiamo camminato sui monti della sponda bresciana del lago di Garda.... Personalmente anche recentemente..... Ma il Monte Spino ci mancava. E.....bhè, direi che stavolta è arrivato giusto il momento per farlo...... Quindi chi studiandosi la mappa e chi recuperando un po' di tracce e relazioni (un grazie...
Published by Francesco 17 May 2018, 14h27 (Photos:10 | Comments:4 | Geodata:1)
Lombardy   T3+ I
Dosso Alto... ci si arriva senza toccare la coppa dell'olio.
Sul Dosso Alto ci son salito alcuni anni fa, non dalla cresta W, il cui sentiero parte dal Giogo del Maniva, ma dal P.so di Portole; ovviamente oggi la prendiamo un po più lunga, e precisamente da S. Colombano. Partiamo dopo le ultime case di Bocafol, laddove la strada diventa sterrata ed estremamente sconnessa, il...
Published by Menek 29 May 2018, 17h57 (Photos:30 | Comments:21 | Geodata:1)
Piemonte   PD I PD+
Punta Collerin e Albaron di Savoia
Per questo weekend scialpinistico ci spostiamo in Val d'Ala di Stura, una delle Valli di Lanzo del Piemonte. Pernottiamo al Rifugio Ciriè, coccolati dai gestori visto che stasera siamo gli unici ospiti. L'innevamento in valle è ancora ottimo, considerata la stagione, non ci resta che sperare nel buon rigelo notturno. Tra le...
Published by Andrea! 30 May 2018, 22h08 (Photos:28 | Comments:4 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5- F I WT4
Piz Valdraus (3096 m) con cresta al Piz Gaglianera (3121 m)
blepori Il mondo incantato della Greina oggi ci attende. Giù al pian Geirett la primavera ormai si fa' largo e i torrenti spumeggiano gonfi della neve di fusione. Più su il Plaun de la Greina ancora dorme sotto un grande manto candido, le prime marmotte fanno capolino risvegliate dal sole ormai caldo; maestosi due stambecchi...
Published by saimon 3 June 2018, 22h43 (Photos:101 | Comments:12 | Geodata:1)
Lombardy   T3+ I
Le nuvole vanno, vengono, vanno, vengono...poi ecco la Cima Moren.
Cima Moren, ah, da quanto tempo è che volevo salirci? Almeno una quindicina d’anni. E’ inspiegabile il perché io abbia fatto passare così tanto tempo prima di mettere in cantiere questa escursione, ma accantonato il dilemma amletico oggi finalmente tenteremo la sua ascesa. Partiamo dal piccolo parcheggio di...
Published by Menek 4 June 2018, 19h13 (Photos:52 | Comments:30 | Geodata:1)
Lombardy   T4 PD+ I
Grabiasca canale Nord
Informazione di servizio per chi non è gia al corrente da lunedì a venerdì la strada per il Calvi è chiusa dalle 8 alle 18 per i lavori di realizzazine della nuova centralina elettrica a che sfrutta le acque della val sambuzza quindi in alternativa si deve percorrere il sentiero estivo Allego report di Lino Sono con Sergio e...
Published by ser59 8 June 2018, 14h29 (Photos:19 | Comments:3 | Geodata:1)
Rifugio Buzzoni - Grassi, 1590 m - 1987 m, Zucco di Cam, 2193 m
Una piccola premessa prima del racconto. Il titolo non è degno del giro realmente fatto che include2rifugi e 4 cime. Inordinedi percorrenza, partendo da Introbio, raggiungerò ilrifugio Buzzoni 1562 m, la Cima del Corvo 2062 m, il Monte Foppabona 2084 m, lo Zucco di Cam 2193 m, lo Zuc di Valbona 2132 m e il rifugio Grassi 1987...
Published by viciox 13 June 2018, 21h47 (Photos:10 | Comments:4 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5- PD I
Gerenhorn (3076 m)
Ieri ero in Val Bedretto a fare picnic con la mia famiglia e dopo aver pranzato sono andato a fare due passi, binacolando le magnifiche cime. Ho visto il Gerenhorn, che ho lasciato via l'ultima volta quando ho fatto il Pizzo Pesciora con blepori. Ho pensato di tornar su e chiudere i conti, perchè la neve in quota è ancora...
Published by saimon 17 June 2018, 14h31 (Photos:57 | Comments:13 | Geodata:1)
Lombardy   T4 I
Grignone e Zucco dei Chignoli
Esco di casa senza aver ancora deciso la meta, cosa che mi capita molto di rado, l'unica cosa che vorrei è fare poca strada con la macchina e, considerato il caldo, qualcosa che sia un pochino in quota. Viene automatico dirigersi verso Lecco e pensare al Grignone ... mumble .... mumble ... bene, proverò a salirlo dalla classica...
Published by Andrea! 21 June 2018, 17h46 (Photos:10 | Comments:14 | Geodata:1)
Locarnese   T3 F I
Poncione d'Alnasca (2301m)
Max64 Un gran bel punto panoramico questo Poncione d'Alnasca,ma per goderselo ci devi mettere cuore,testa ma sopratutto fiato e gambe:1600 m di dislivello in poco più di 5 km di sviluppo.Un percorso che non molla quasi mai,che sa regalare nella parte più alta ambienti e scenari di rara bellezza.Mettici anche una giornata di sole...
Published by Max64 20 June 2018, 22h05 (Photos:59 | Comments:10 | Geodata:1)