Punta Terrarossa m.3246 - Sempione

Publiziert von danicomo , 9. August 2016 um 08:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum: 6 August 2016
Geo-Tags: CH-VS   I

Dopo la magra in Presanella, c'era voglia di portare a casa una vetta e, complice il bel tempo in arrivo da ovest, convinco il mio gruppo e i varesini a questa salita, Tutto bellissimo se non la patina di verglas che abbiam trovato sulla cresta sud-ovest dai 3000m in su. Abbiam provato a forzare ma i pareri non erano uniformi e, traversando sotto la parete da circa metà cresta, ci siam riuniti alla normale, che tanto banale non era: ghiaccio, un nevaietto insidioso e terreno sdrucciolevole. Alla fine siam arrivati in vetta quasi tutti anche se qualcuno ringrazierà l'abnegazione di Umberto che pareva uno sherpa a portar su e giù persone. Vista fantastica in mezzo ad un mondo di cime....
La cresta sud-ovest, alla fine, verrà percorsa solo da una coppia di alpinisti, facendo tiri di corda sia in cresta che in discesa, mentre molti rinunceranno, anche sulla normale. Tre picozze, due cordini da 15m e zero ramponi in nove..... ma ce li siamo fatti bastare.
Con Giuseppino, Fabio, Umberto, Poncione, Froloccone, Ramingo e i Giansa Gianpiero e Elena, bella giornata e bella compagnia.

Poncione
Eh sì... davvero un osso duro questo Wasenhorn, che nelle condizioni trovate non si è concesso molto facilmente. Il verglass ci ha impedito di percorrere la cresta W, abbandonata e quindi aggirata su pietraie per raggiungere la via normale proveniente dalla Monte Leone Hütte, dove tuttavia un ripidissimo e insidioso nevaietto ci ha dato parecchio da fare, specie in discesa. Vista superba, in una giornata soleggiata e climaticamente perfetta, guastata solo da un po' di vento nella seconda parte, col Grande Leone, indiscusso padrone di casa, che ci osservava imperioso. Grazie a danicomo per l'invito e la bella idea... e a tutti gli altri per la bella compagnia.

froloccone

Grazie a tutti ragazzi!!!! Gran gruppo=gran cima!!!!!!!!!