Boshorn/Rauthorn (3269m)-Sempione

Publiziert von Max64 , 15. April 2017 um 19:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:14 April 2017
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Strecke:KM 11

Max64 Sabato scorso,scendendo dal Breithorn,ho scattato una bella  fotografia al Boshorn:in settimana, riguardando gli scatti,è nato il desiderio di salire su questa bella montagna.
Partiamo da Engiloch alle 7,30 con un bel vento freddo che soffia da Nord.Il rigelo notturno è stato notevole,la neve si presenta bella dura e con questo vento si manterrà tale.Una decina di scialpinisti ci precedono non di molto sul percorso:li raggiungiamo sul traverso che porta sopra la cascata,hanno montato quasi tutti i rampanti,chi non l'ha fatto è in difficoltà a risalire il canalino su neve marmorea.Il percorso è già tutto tracciato e con questa neve dura procediamo spediti,superando altri scialpinisti sulla parte ripida che porta verso la "buccia d'arancia".Qui il vento è molto forte,con raffiche che alle volte ti spostano di peso.Risalito questo tratto,giriamo verso sud/ovest in un ambiente dal grande fascino,sovrastati alla nostra destra dall'imponeza del Boshorn.Continuiamo a salire sotto le raffiche del vento, arriviamo al deposito sci/ciaspole e ci prepariamo per affrontare l'impegnativa cresta rocciosa.Questo tratto è da percorrere con la massima cautela,è quasi sempre esposto e bisogna risalire arrampicando due o tre risalti rocciosi verticali.Oggi la cresta è in ottime condizioni e la roccia è pulita e asciutta.Arriviamo in cima in 3 ore e 30 min. dalla partenza,siamo andati abbastanza spediti, le gambe e il fiato giravano a dovere.Non rimaniamo molto in cima,il vento freddo e il limitato spazio impongono tempi contingentati per permettere anche ad altri di arrivare in vetta.Ripercorriamo la cresta,disarrampicando i tratti verticali sempre con molta attenzione(alcuni hanno usato la corda) e facciamo pausa pranzo al deposito sci al riparo dal vento.Ritorno più o meno per la via di salita.
Gran bella cima, adrenalinica cresta e ambiente super,la zona del Sempione è una miniera di stupende montagne.
Buona Pasqua a Tutti

JkuksVenerdì di Passione. In senso alpinistico si intende... dove andiamo? Al Rosa? il Leone? Niente neve e stiamo bassi? Alla fine Max propone il Sempione e più precisamente lo Shilthorn... Lasciata l'auto ad Engeloch cominciamo a salire, ma è dalle parti del Sirwoltesse che capisco che il mio socio ha in mente altro.. praticamente ciaspola verso sinistra guardando a destra... eheheh... così, quando mi propone il Boshorn, non mi stupisco più di tanto, anzi accetto di buon grado e visto che fiato e gambe oggi non mancano risaliamo il nuovo tracciato... Superata una serie di scialpinisti giungiamo sotto la vetta e lasciate ciaspole e bastoni, scaliamo il bellissimo ed esposto tratto pietroso. Pochi minuti di contemplazione in vetta e poi si scende... Pausa pranzo e lunga discesa. Fantastica giornata. Grazie Max. Auguri a tutti.

Tourengänger: Max64, jkuks

L L
BOSHORN O RAUTHORN 3268 · ALE66
L
BOSHORN O RAUTHORN 3268 · ALE66
I WS+
Rauthorn / Boshorn · paoloski
II WS+
Boshorn (3269 m) · Laura.
WS- WT3

Thanks!!
gran bella salita

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2017 um 20:24
Molto bella, bravi e..... Buona Pasqua!
Daniele

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2017 um 21:02
Bella cima Complimenti.......Daniele66

Gesendet am 16. April 2017 um 08:06
Da soddisfazione averla salita!
grazie

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2017 um 00:44
Bellissima cima, bravissimi.

Gesendet am 16. April 2017 um 08:08
Bella tosta la cresta finale..ci siamo divertiti!
ciao Emi

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2017 um 10:34
Grandissimi, il Boshorn è una gran bella cima e impegnativa nella parte finale ... mi ricordo in particolare un passaggino che mi aveva fatto tribolare in discesa.

Alla fine mi sembra che in salita, su neve dura, le ciaspole hanno la meglio rispetto agli sci ... In più avete il vantaggio che alla fine arrampicate con scarponi "normali" e non gli scafi di plastica degli sciatori ...

... certo che in discesa non c'è storia!

Andrea

Gesendet am 16. April 2017 um 19:31
Il ragionamento non fa una grinza!
Boshorn...gran bella cima.
ciao Andrea

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2017 um 20:53
A questo punto risulta quasi obbligatorio organizzare una gita insieme ... magari un prossimo mercoledì???

A.

Gesendet am 17. April 2017 um 19:07
In assetto estivo a patto che non mi tiri il collo.
Non voglio farti aspettare a lungo in discesa.
ciao Andrea

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2017 um 19:26
Ma si ... se si fa una gita insieme si rispettano i tempi di tutti!

Ad aprile e maggio spero ancora di riuscire a fare qualche gita con gli sci.

A presto.
A.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2017 um 14:44
Bravi, Missili!!! ciao
roby

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2017 um 17:35
Proprio una bella salita! Bravi!
Buona Pasqua!

Gesendet am 16. April 2017 um 20:01
Grazie Roby
in effetti siamo andati su alla grande
Max

Arbutus hat gesagt: Grandissimi!
Gesendet am 16. April 2017 um 17:50
Un'altra impresa ai confini del ciaspolabile, anche se mi sta venendo il sospetto che le vostre ciaspole siano truccate come i motorini dei ragazzi... :)))

Max64 hat gesagt: RE:Grandissimi!
Gesendet am 16. April 2017 um 19:36
ebbene si .....infondo siamo ancora
dei ragazzi un po' cresciuti!
L'hai salito il Breithorn?
ciao Daniele
Max

Arbutus hat gesagt: RE:Grandissimi!
Gesendet am 16. April 2017 um 20:21
Sì, ed è stato spettacolare. Ma non avendo le ciaspole truccate ho deciso di usare picca e ramponi per il traverso. Non sono geneticamente modificato come voi ;)

Max64 hat gesagt: RE:Grandissimi!
Gesendet am 16. April 2017 um 20:33
Mi fa piacere:-))
bravo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2017 um 22:22
Giro decisamente tosto!!! Bella raga!!!

Gesendet am 16. April 2017 um 23:32
In particolare la cresta finale..
... adrenalica
ciao Dome