Gran Paradiso

Publiziert von Andrea! , 22. Mai 2017 um 22:11.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:10 Mai 2017
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:18,3 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pont, Valsavaranche (Val d'Aosta).

Nonostante lo avessi già salito, era da un po' che mi frullava nella testa l'idea di ritornare su questa cima. Non so bene neanche io il perchè ma, come molti di voi ben sanno e hanno personalmente sperimentato, quando un'idea inizia a frullare ... non c'è più speranza ... bisogna "dare da mangiare alla scimmia".

All'inizio avevamo un'altra meta in programma ma forse, sotto sotto, era solo una scusa per recarsi in zona e provare il colpaccio. Poi a ben vedere, l'altra cima non era proprio in condizioni per una bella sciata mentre il GranPa splendeva maestoso.

Da Pont, partiamo sci ai piedi ma poco dopo, lungo il sentiero per il Vittorio Emanuele dobbiamo metterli in spalla e procedere a piedi. La bella mulattiera sale regolare e permette di guadagnare quota abbastanza rapidamente ma senza strappi. Quando il manto nevoso diventa continuo calziamo gli sci e procediamo su buona traccia, un po' gelata ma ancora non sentiamo la necessità di montare i rampanti.

Passato il rifugio continuiamo la nostra salita, guadagnando quota regolarmente, la buona traccia permette di tenere un bel passo senza forzare troppo. La giornata è stupenda e i panorami straordinari, siamo emozionati di poter vivere simili esperienze.

Ma che spettacolo!!! Che giornata straordinaria!!!

A cospetto del ghiacciaio ci concediamo una bella pausa dove, nell'attesa dei miei compagni, faccio "quattro chiacchere" con due gracchi. Affrontiamo l'ultimo pendio, un poco più ripido dei precedenti e arriviamo al deposito sci, a pochi passi dalle roccette sommitali. Come era capitato anche precedentemente un gracchio vola a pochissima distanza dalla nostra testa, viene quasi istintivo abbassarsi tanto è vicino.

Armati di picozza e ramponi saliamo i primi gradini nevosi per poi toccare la roccia e in breve arrivare al famoso passaggino che richiede attenzione, essendo esposto. Giorgio preferirebbe poter contare su di una corda e allora allestisco una sorta di corda fissa che gli permetta di passare in sicurezza. Due passi per il traversino, altri tre o quattro per superare una roccetta e ci ritroviamo accanto alla bianca Madonnina della vetta.

Scendiamo contenti ed entusiasti ai nostri sci e affrontiamo i bei pendii su neve discreta che si lascia sciare solo con un po' di decisione, le numerose tracce dei giorni precedenti creano molta irregolarità sul manto. Però man mano che scendiamo la situazione migliora, regalandoci qualche bel curvone fino a tornare sopra alla zona del sentiero dove la neve molle e qualche gobbetta ci concede una sciata movimentata e divertente. Nell'ultima parte imbocchiamo un canalone innevato che ci permette di scendere sci ai piedi fino alla piana e da qui, lungo la sponda sulla sinistra orografica, arriviamo a pochissima distanza dalla macchina.

Ma che spettacolo!!! Che giornata straordinaria!!!

P.S.: unica nota negativa: la rottura di un mio scarpone ... sigh ... comprato l'anno scorso ... sigh ... che sfiga per la rottura .... sigh ... ma fortunatamente avvenuta a pochi minuti dalla macchina.
Lo dico sempre: da grande devo fare il tester di materiali. Se passano indenni da me possono andare bene per tutti!!! Almeno speriamo che me lo cambino in garanzia, visto che la rottura non è avvenuta a seguito di una caduta o di urto contro qualcosa, stavo semplicemente sciando

Tourengänger: Andrea!

Bella Complimenti. ...Daniele66

Gesendet am 23. Mai 2017 um 11:36
Grazie.
Proprio una bella salita.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2017 um 07:54
Wow che spettacolo, in giornata poi! Ma a che ora bisognerebbe partire da Pont per farlo in giornata? Corde fisse invece sulle rocce finali non ce ne sono mi par di capire

Gesendet am 23. Mai 2017 um 11:48
Niente corde fisse. Però non è escluso che vengano montate nei periodi di maggior affluenza.
In quel breve tratto si creano molte code.

L'orario di partenza dipende molto dal periodo e dal passo che si ha. Noi siamo partiti alle 7:30 ma le condizioni lo permettevano. Già confrontando le temperature di questi giorni con quelle di due settimane fa adesso l'orario andrebbe anticipato di almeno due ore per trovare condizioni decenti.
Ma a questo punto bisognerebbe dormire al parcheggio.

Poi se sali in 4, 5 o 6 ore cambia ancora tutto. In estate probabilmente bisognerebbe partire alle 4 di mattina. Tenendo conto dei maggiori tempi di discesa.

Andrea

Gesendet am 23. Mai 2017 um 08:20
Concordo con te sul fatto che la scimmia vada sempre nutrita....

Gesendet am 23. Mai 2017 um 13:43
In fondo è così che viviamo la nostra libertà.
A.

Francesco hat gesagt: ......Il Granpa è sempre uno spettacolo, a qs punto....
Gesendet am 23. Mai 2017 um 08:34
...La North-face ?

Andrea! hat gesagt: RE:......Il Granpa è sempre uno spettacolo, a qs punto....
Gesendet am 23. Mai 2017 um 13:43
Si, mi piacerebbe ma non so se questo è l'anno buono.

Gesendet am 23. Mai 2017 um 08:59
Gran... bella salita Andy! Con giornata super...

Gesendet am 23. Mai 2017 um 13:47
Si, è girato tutto alla perfezione.
Meteo, condizioni, praticamente nessuno in giro ...

lucalore hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2017 um 10:02
Complimenti, l'ho salito anche io domenica in giornata da Pont, gli sci gli ho spallati fin quasi al rifugio!
Discesa però su bella neve nel vallone fino al ponticello a 2350 metri!

Gesendet am 23. Mai 2017 um 18:13
A noi è andata un po' meglio, abbiamo spallato decisamente meno e le temperature erano accettabili. Non ricordo di aver visto nessun ponticello ... o coperto dalla neve oppure lo abbiamo aggirato seguendo il canale.

Noi abbiamo trovato neve buona in alto, un po' faticosa a metà e bella nella parte bassa.
In ogni caso è sempre un gran bel posto!

Giusto per curiosità, a che ora siete partiti dal parcheggio domenica?

numbers hat gesagt: Complimenti

Max

Gesendet am 23. Mai 2017 um 13:50
Grazie.
Sempre emozionante un 4000.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2017 um 14:08
Che numero, Andrea!!! In giornata è da paura....bellissime anche le foto, fanno capire pienamente la bellezza di quei luoghi. Bravisimo!!!
Graziano

Gesendet am 23. Mai 2017 um 18:20
Grazie.
Abbiamo messo a segno un bel colpaccio ... ambiente stupendo, buone/ottime condizioni, praticamente nessuno in giro ...

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2017 um 17:00
Bellissima!! Complimenti!
Irene

Gesendet am 23. Mai 2017 um 18:14
Grazie.
E' stata una giornata super!

Gesendet am 24. Mai 2017 um 13:31
Scelta azzeccata e gran bel colpo.

Gesendet am 25. Mai 2017 um 17:52
Grazie.
E' stata una gran bella gita su un gran bel montagnone.

Gesendet am 26. Mai 2017 um 17:17
Che la giornata è stata straordinaria lo dimostrano ampiamente le belle foto e i vostri sorrisi ... complimenti !

Giorgio

Gesendet am 30. Mai 2017 um 11:51
Si, eravamo proprio contenti.
Molto soddisfatti dalla giornata.