Apr 21
Aostatal   ZS II
Parete Nord Becca di Monciair (3544m)
Consultato il meteo cerchiamo qualche idea, ma mi balza in testa quella parete vicino il Gran Paradiso: la Becca di Monciair, parete Nord. Cerchiamo qualche recente relazione, ma pare nessuno sia ancora salito quest'anno. Optiamo per andare e valutare alla base della parete la situazione neve. Come 2 anni fa,...
Publiziert von martynred 19. April 2019 um 16:22 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 7
Aostatal   L WS+
Testa del Rutor(3486 m)
Le curve della Valgrisenche questa volta non mi graziano ed arrivo a Bonne decisamente segnata dal viaggio e poco propensa per una gita ma,appena scendo dall'auto le cose cambiano: l'aria frizzantina e il cielo terso sono un invito impossibile da declinare. Sin da subito la salita colpisce per la bellezza del paesaggio ma è...
Publiziert von Laura. 3. Mai 2019 um 18:17 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Mai 16
Aostatal   WS WS
Monte Ormelune (3278 m)
Arriviamo a Bonne sotto una fitta nevicata e troviamo la strada per Surrier chiusa da una sbarra con tanto di lucchetto quindi, non proprio contenti, cambiamo meta e optiamo per un piano B. L'Ormelune detto anche Archeboc si trova lungo la linea di confine tra l'Italia e la Francia ed è composto da tre vette: quella orientale,...
Publiziert von Laura. 15. Mai 2019 um 22:58 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Jun 2
Aostatal   WS WS
Bec Costazza
Premessa, questa gita è partita come una gita di esplorazione ed è finita come gita per veri amatori :). Partiamo poco prima delle 8 (complice il viaggio in auto) parcheggiando l'auto a petit mont blanc dove la strada è chiusa alla circolazione delle auto e... anche dei pedoni! Purtroppo per noi la strada è sgombra da neve...
Publiziert von Alpingio 1. Mai 2019 um 18:28 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 21
Aostatal   WS
Punta Parrot (4434 m)
Puntare la sveglia a mezzanotte, sotto le coperte, per le 2 di notte ed affrontare un 4000 vallese con oltre 2000 m di dislivello in giornata, suona troppo sbagliato! Ripieghiamo in quattro e quattr'otto su una cima facile e ben più corta che ci permette di dormire un paio d'ore in più: Punta Parrot. Primo giorno di apertura...
Publiziert von martynred 20. Juni 2019 um 22:05 (Fotos:11 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 5
Aostatal   T3 L
Rifugio Gonnella (3071m)
Partiamo Sabato sera in auto, in 3: io, Raffaele e Andrea, per arrivare a La Visaille intorno le 21:30, parcheggiamo a pochi metri dalla sbarra che impedisce l'accesso alla carrozzabile che porta al Lago di Combal. Raffaele ed Andrea si preparano per iniziare la loro lunga nottata, mentre io preparo il Doblò per una dormita il...
Publiziert von martynred 3. Juli 2019 um 18:29 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 14
Aostatal   WS-
Ludwigshohe
Io e Nevermind partiamo alle 5.30 dal rifugio Gnifetti, il mio termometro segna 7 gradi, la neve è abbastanza dura, la traccia sul ghiacciaio è evidente e segue una linea piuttosto diretta. Il ghiacciaio del Lys è coperto dalla neve, ho contato però 7-8 crepacci fino al Colle del Lys, due scavalcati con un semplice salto e...
Publiziert von andrea62 8. Juli 2019 um 23:28 (Fotos:14 | Kommentare:20)
Aug 12
Aostatal   ZS III
Aiguille e Dôme de Rochefort
Partiamo il giorno prima, in 8, da Courmayeur e prendendo la funivia, arriviamo comodamente al Rifugio Torino, dove tra molti riconosco Irgi99 (il mondo è piccolo!!) che l'indomani andrà a fare il Dente del Gigante. Colazione ore 2, partenza alle 2.45, ci dirigiamo in leggera discesa e attraversiamo quasi subito un crepaccio,...
Publiziert von Alpingio 7. August 2019 um 19:02 (Fotos:53 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Aug 25
Aostatal   T3+ ZS III
Traversata Piramide Vincent - Corno Nero - Ludwigshohe - Balmenhorn - Lyskamm orientale - Lyskamm oc
Fino ad ora sicuramente la più bella e tosta scalata della mia "carriera". Un ambiente senza paragoni che fa davvero battere il cuore. Avviso subito che la traccia caricata ha delle imperfezioni grafiche perchè non è facile avere una risoluzione geografica tale da riuscire a tracciare una cresta affilata quanto quella dei...
Publiziert von Marco_92 23. August 2019 um 13:43 (Fotos:6 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 3
Aostatal   WS+ II
Zumsteinspitze (4563 m)
Questa sera siamo proprio gli ultimi a salire e quando arriviamo a punta Indren ci incamminiamo con calma verso il rifugio Mantova. Sistemata la tenda ci gustiamo la bella serata e la cena poi, quando l'aria comincia a farsi freschina, puntiamo la sveglia e ci infilamo nei sacchi a pelo. Prima dell'alba ci incamminiamo verso il...
Publiziert von Laura. 2. September 2019 um 20:30 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Sep 6
Aostatal   T3+ WS
Castore: traversata Ovest-Est dal Guide d'Ayas al Quintino Sella
Per me che sono un amante dei percorsi ad anello non era concepibile puntare al Castore salendo e scendendo dal Quintino Sella anche in considerazione della banalità tecnica della normale. L'unico remore nel compiere la traversata era la presenza di Silvia (alla sua prima esperienza in alta quota), ma i timori iniziali si sono...
Publiziert von Marco_92 3. September 2019 um 10:22 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 11
Aostatal   L
Cima Bianca - Cima di Livournea
2 giorni in Val St. Barthelemy con pernottamento al biv. Reboulaz e salita a 2 cime panoramiche come Cima Bianca (T3 la parte finale) e Cima di Livournea (T4). Per la Cima Bianca e' importante non farsi sfuggire il segnavia 13B poco visibile in particolare al mattino in controsole. Il sentiero 13B si perde nei prati in vista di...
Publiziert von Panoramix 8. September 2019 um 21:04 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Sep 15
Aostatal   T3 L
HOCHLICHT... QUASI!!!
Giornata favolosa, neve ancora tanta, decidiamo di partire alla volta dell'HochLicht. L'obiettivo e' raggiungere la vetta partendo dal Rifugio Gabiet, scendere al Rifugio Mantova e rientrare con gli impianti. Non essendo scialpinisti, abbiamo telefonato il giorno prima al Mantova chiedendo la situazione neve, per capire se fosse...
Publiziert von Ricky e Lalla 21. April 2015 um 22:49 (Fotos:50 | Kommentare:4)
Okt 2
Aostatal   T4 L
Becca di Tos (3302 m)
Ho deciso. L’anno prossimo le mie vacanze estive le passerò in Val d’Aosta. Ed io, che sono come un bambino a cui hanno regalato un giocattolo nuovo, non vedo l’ora di andare a provarlo! Mi procuro il volumetto delle “Guide dei Monti d’Italia” sulle Alpi Graie Centrali, studio una possibile meta e questa domenica...
Publiziert von Sky 1. Oktober 2019 um 01:31 (Fotos:72 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 25
Aostatal   T2 L I
Monte Torretta Rifugio Barbustel e dintorni
Barbie Si replica nella valle di Champorcher. Come uno spettacolo itinerante che ciclicamente torna negli stessi teatri a fare il "tutto esaurito". Il successo assicurato dalle musiche senza tempo, dai costumi, da coreografie che trasformano i corpi in opere d'arte. E in questa scena che mi accingo a calcare ripercorro sentieri...
Publiziert von Barbie 19. Oktober 2019 um 23:21 (Fotos:21 | Kommentare:6)
Jan 14
Aostatal   T4 WS+
Gran Paradiso: salita dal rifugio Chabot e discesa dal Vittorio Emanuele
Il Gran Paradiso è, forse per il nome, forse perchè abbastanza facile o più probabilmente perchè effettivamente molto bello, uno dei 4000 più frequentati delle Alpi. Nonostante il suo ghiacciaio sia in enorme sofferenza e non sia più spettacolare a livello dei decenni passati, se affrontato dalla parte giusta regala ancora...
Publiziert von Marco_92 14. Januar 2020 um 11:13 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 3
Aostatal   T2 L WT2
Cima Piana (Mont de Panaz)
Percorso noto ai più e molto ben descritto in precedenti report di Hikr, in particolare quelli di Beppe e Max64. La neve ancora sugli alberi lasciava presagire che il vento non avesse fatto poi troppi danni, e in effetti così è stato: neve ancora farinosa negli avvallamenti (ma il buon fondo garantisce perfetto galleggiamento),...
Publiziert von Serzo 31. Januar 2020 um 23:14 (Fotos:62 | Kommentare:6)
Mär 3
Aostatal   L I WT3
Punta Money di Valsavarenche (3273 m)
Sono ben sette anni che non metto piede in Valsavarenche, una valle che, soprattutto da bambino, mi ha sempre affascinato per la connessione inevitabile al Parco del Gran Paradiso e al suo animale simbolo, lo stambecco. Oggi decido quindi di tornarci per salire una cima poco frequentata, ideale per ammirare tutte le vette che...
Publiziert von emanuele80 28. Februar 2020 um 12:46 (Fotos:55 | Kommentare:8)
Mär 10
Aostatal   L I WT3
Gran Rossa (2866m) - Valle di Champorcher
jkuks La meteo dà i numeri! Neve, poi vento… previsioni? Una finestra di bel tempo, ma rischio peggioramenti in arrivo. E vabbè! Ma vuoi forse rinunciare ad una giornata in quota con gli amici? E quindi dove andare? Ci pensa Max con una salita stellare in Valle d'Aosta… la Gran Rossa. E l'audace proposta finisce per...
Publiziert von Max64 6. März 2020 um 09:02 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 22
Aostatal   T3+ WS
Memories 2002 ... il Castore ( 4228 mt. )
... in attesa che questa incredibile quanto inaspettata bufera del Coronavirus faccia il suo ( oramai si è capito ) lunghissimo corso per impegnare un po di tempo chiuso in casa tenendo però ben in attività almeno il cervello ho pensato di recuperare alcune delle più belle ( per me ) escursioni fatte prima di entrare a far...
Publiziert von GIBI 20. März 2020 um 16:18 (Fotos:19 | Kommentare:21)