Bec Costazza

Publiziert von Alpingio , 1. Mai 2019 um 18:28.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:30 April 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:23km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Attenzione la strada per dondena non è percorribile in auto
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi chiusi

Premessa, questa gita è partita come una gita di esplorazione ed è finita come gita per veri amatori :).
Partiamo poco prima delle 8 (complice il viaggio in auto)  parcheggiando l'auto a petit mont blanc dove la strada è chiusa alla circolazione delle auto e... anche dei pedoni!
Purtroppo per noi la strada è sgombra da neve quindi ci tocca un portage luuungo.... :(
Mettiamo gli sci dopo 3 km circa a 1950m, da qui neve continua cosi proseguiamo fino a dondena.
Qui attraversiamo il ponte ed in traverso (sotto il monte rascias) su neve bella dura, poi per valloncelli raggiungiamo il lago miserin.
Dopo il lago attraversiamo un altro ponte e puntiamo decisamente verso il colle a sinistra del Bec Costazza, salendo inizia un po a mollare la neve e purtroppo, io in particolare, litigo con uno zoccolo che mi si continua a formare.
Saliamo il ripido pendio che conduce al colle dove lasciamo gli sci,  mettiamo i ramponi e prendiamo la picca.
La cresta non è battuta e la neve è molle ma si riesce a progredire anche se dobbiamo fare i conti con lo zoccolo che ora invece si forma sotto i ramponi.
Dopo 100mt circa di dislivello raggiungiamo la cima con piccola croce e con panorama 360°.
Cerchiamo di non perdere troppo tempo visto le condizioni della neve in basso e quindi velocemente torniamo al deposito sci.
Da qui discesa bellissima, inizialmente su neve farinosa, poi via via trasformata con firn primaverile.
Gli sci ci aiutano a rifare tutti i traversi ed un po di strada senza racchettare troppo, poi purtroppo dobbiamo di nuovo metterli nello zaino fino all'auto....

Bellissima sciata in una valle poco frequentata (soprattutto per lo scialpinismo), incontrando un sacco di camosci.

Partecipanti Gio e Paola

Si bella e...lunga.
Ciao Giovanni

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 1. Mai 2019 um 22:18
Ahhh....se sapessi sciare mi capiresti! Non te ne perderesti neanche una :))
Grazie Giovanni

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 2. Mai 2019 um 09:47
Beh se ti può consolare, prima di potermi divertire, sono passati 3 o 4 anni nei quali in ogni gita l'obiettivo principale era portate a casa le gambe :)))...

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 09:48
Ciao Giovanni.
Gran bella due giorni in Vda (Costazza + Treccare) con meteo da favola. Vorrei andare alla conca di Dondena in estate in quanto sarei interessato alla Tour Ponton e Mont Glacier. La strada dovrebbe aprire in estate?
Complimenti.
Alessandro.

Gesendet am 3. Mai 2019 um 10:07
Grazie Alessandro!
Allora, la strada è chiusa credo per via di sassi caduta sulla stessa.
Dico credo, perché avevo sentito il giorno prima la rifugista del dondena che neanche lei sapeva spiegarmi il perché era chiusa la strada...
Comunque c'erano tracce di ciaspolatori sulla strada e abbiamo beccato un altro skialp che si è fermato poco sopra dondena.
Credo che il cartello l'abbiano messo per non avere responsabilità nel caso cadano altri sassi.
Questo è quello che so... In alternativa si può salire con la funivia ma bisogna verificare se d'estate è aperta (era ferma l'altro giorno)

Gesendet am 1. Juni 2019 um 21:49
Magari l'hai già saputo, sembra che hanno aperto la strada X dondena

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2019 um 22:24
Grazie mille Giovanni per la precisazione.
Alla prossima:)
Alessandro.