Testa del Rutor(3486 m)

Publiziert von Laura. , 3. Mai 2019 um 18:17.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:14 April 2019
Ski Schwierigkeit: WS+
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per Aosta uscita Serre - Aosta Ovest, per risparmiare un pò si può uscire ad Aosta est ed attraversare la città.Seguire la strada principale fino ad Arvier - Leverogne poi seguire le indicazioni per la Valgrisanche e raggiungere Bonne (parcheggiare lungo la strada o nei pochi spiazzi presenti)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Bonne

Le curve della Valgrisenche questa volta non mi graziano ed arrivo a Bonne decisamente segnata dal viaggio e poco propensa per una gita ma, appena scendo dall'auto le cose cambiano: l'aria frizzantina e il cielo terso sono un invito impossibile da declinare.
Sin da subito la salita colpisce per la bellezza del paesaggio ma è arrivati al rifugio degli Angeli che ci si rende conto di quanto questa bellezza fosse solo una piccola parte di ciò che ci aspettava: "l'ardua Grivola bella" si staglia nel blu del cielo mentre, il candido ghiacciaio del Gran Paradiso, la osserva sornione. Ma lo spettacolo non è finito, basta infatti spostare lo sguardo a nord per perdersi tra le cime del Gran Combin contornato da montagne dall'aspetto intrigante...
Il rifugio però non è la nostra meta così proseguiamo e, arrivati al pendio sommitale, risaliamo il canale che porta in vetta e raggiungiamo la bianca Madonnina che domina la valle. Oggi non siamo saliti in molti così, come ogni tanto accade in questi casi, ci sentiamo tutti un pò compagni d'avventura e condividiamo il bel momento scherzando e socializzando, poi ad uno ad uno cominciamo a scendere.
La pendenza e la neve da sciata piuttosto tecnica, mi hanno indotta a lasciare gli sci in basso così mi faccio attendere da Matteo qualche minuto alla base del canale ma poi, disegnando curve, su pendii di neve perfetta e respirando il gran senso di libertà che questo posto trasmette condividiamo, come al solito, la sciata che ci riporta a valle.