(Striscia la) Mottiscia: dall'Alpe Veglia
Dopo le nebbie di Ferragosto al [http://www.hikr.org/tour/post69065.htmlBarba Ferrero] oggimi toccano le nuvole (cumoli) del Veglia. Per carità, è andato tutto bene fino all'arrivo in cresta poi, in un attimo, il cielo si è annuvolato riducendo notevolmente la visibilità... Stile Fantozziano: quando te ne vai ritorna il...
Publiziert von ciolly 18. August 2013 um 19:38 (Fotos:28 | Kommentare:12)
Piemont   T4 WS II
Basòdino (3.272m) da Riale
Dopo quasi un mese di assenza da escursioni impegnative, tra tendinite rotulea, stanchezza e forse troppi km in bici, propongo ad Andrea una bella alpinistica per concludere la stagione estiva: il Basòdino. Nel frattempo sappiamo che Igor verrà a Riale a tentare il Kastelhorn, quindi la strada iniziale sarà la stessa....
Publiziert von Simone86 23. September 2013 um 19:16 (Fotos:77 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WS
"Finto" Pizzo Lamè dal Colle delle Lonze
Siamo per un weekend in Val Anzasca e devo programmare due escursioni. Apro la cartina e individuo qualche possibilità, poi dando un'occhiata su Internet scopro che Ciolly ha già esplorato per bene questa zona. Quindi chiederò consiglio a lui. Detto fatto e la risposta arriva rapida. Mi consiglia il Pizzo Lamè, cima che...
Publiziert von Andrea! 9. Juni 2014 um 23:59 (Fotos:12 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WS I
Marguareis (2561 m) cima Palù (2538 m)"Anello alta Val di Pesio"
Francesco La Punta Marguareis è una montagna delle Alpi liguri, la piu altam 2.651 m; essa rappresenta il punto nodale tra la Valle Pesio, la Val Tanaro e la Val Roia. Sicolloca sulla linea di confine Italo-Francesce, tra la provincia di Cuneo e le Alpi Marittime. La vetta, trova la sua ubicazione in territorio francese. Noi...
Publiziert von Francesco 21. Juli 2014 um 21:17 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Piemont   T3+ WS I
Monte Rosa ed. 2014: Punta Zumstein 4563 e Cristo delle Vette 4162
La salita alla Zumstein, terza cima in ordine di altezza del gruppo del Monte Rosa, si inserisce in un personalissimo programma di esplorazione di questa montagna che prevede almeno un pellegrinaggio all’anno. Il Rosa, forse perché ce l’ho negli occhi (e nel cuore) da quando sono nato, è la montagna che amo di più. Con gli...
Publiziert von rochi 24. Juli 2014 um 21:49 (Fotos:31 | Kommentare:22)
Monviso 3841m
Premessa Questa settimana io e Valerio avevamo in programma di fare qualcosa insieme. Diverse le proposte sul tavolo ma le previsioni atmosferiche ci mettono i bastoni tra le ruote. La sera prima ci consultiamo e cambiamo programmi all'ultimo momento. Andiamo al Monviso! (un piano B di gran lusso!) Nei miei progetti c'è da...
Publiziert von Pippo76 16. August 2014 um 14:28 (Fotos:29 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Piemont   T4+ WS I
Un avventuroso Pizzo Camino
Salgo o non salgo? Vado qui o cambio meta? Questi piccoli pensieri mi "perseguitano" mentre sto bevendo un caffè in un bar di Pieve Vergonte. Il fatto che questo percorso è stato fatto in parte da Ciolly e da Tignoelino con difficoltà di orientamento, mi preoccupa non poco. Cerco di capire quanta neve ci sia sulla...
Publiziert von Andrea! 16. Januar 2015 um 21:43 (Fotos:19 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WS II
Pizzo Crampiolo Sud
Quando giungi al Devero una delle cose che colpiscono subito è la corona delle cime che circonda la vasta piana dell'Alpe. Tra queste il Pizzo Crampiolo sud è una di quelle che attira l'attenzione insieme alla Punta della Rossa che gli si contrappone sullo sfondo di uno dei quadri migliori dipinti dalla natura. Dal parcheggio...
Publiziert von RenatoR 13. Juli 2015 um 21:31 (Fotos:61 | Kommentare:16)
Piemont   T3+ WS III
Punta della Rossa / salita dalla via degli Svizzeri e discesa dalla normale italiana
"LA ROSSA".........al Devero, quando guardi la Rossa, ti senti un pò invadere da un senso di rispetto e anche di timore.Questa bellissima cima, che con altrefa da cornice alla Piana dell'Alpe, sembrainvitarti a raggiungerla e ad accarezzare le sue ruvide rocce rosse. Tutte le relazioni che sitrovano sulla Punta della Rossa...
Publiziert von RenatoR 20. Juli 2015 um 21:21 (Fotos:150 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Punta Grober 3497
Saliti sotto la pioggia sabato al Rifugio Barbaferrero, le previsioni danno una buona giornata domani. Il rifugio è per sole 12 persone, così si sta tranquilli, il rifugista è simpatico, la notte scorre in pace. Al mattino solo le cime oltre i 3400mt sono imbiancate. Noi troviamo in alto molte rocce con la pioggia ghiacciata...
Publiziert von luke 4. August 2015 um 21:41 (Fotos:30 | Kommentare:9)
Piemont   T4 WS
Punta del Forno, m. 2919, Val Formazza
In veste invernale l' avevo già fatta qualche anno fa, senza grossi problemi. Oggi, i miei soci, hanno deciso di conquistare qualche quattromila, giornata ideale. Dal Margaroli seguo il sentiero per il Devero, sulla sponda dx della diga fino al segnavia dell' Alpe Curzalma; poi, spazio alla fantasia fino ad arrivare al...
Publiziert von tignoelino 6. August 2016 um 22:52 (Fotos:16 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WS
Punta d'Arbola/Ofenhorn (3236m)
Ci sono montagne che per una ragione o l'altra non riesci a salirle,o non trovi il compagno,quando lo trovi c'è maltempo,etc etc.La Punta d'Arbola,rientra, da parte mia, in questa categoria.E' da molto tempo che voglio salirla e anche per quest'anno mi ero già rassegnato.Quando Venerdì mattina in ufficio,il mio collega Davide...
Publiziert von Max64 11. September 2016 um 15:49 (Fotos:30 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Piemont   WS WT4
Corno Orientale di Nefelgiù(2864m) Val Formazza
JkuksQuale modo migliore per festeggiare un anno alpinistico insieme a Max64 ed al tempo stesso, chiudere il 2016 con un ritorno in Ossola, meglio ancora in Formazza e con un itinerario per nulla scontato! Eccoci quindi, in quel di sabato mattino, con un frizzante -9°C a contemplare l'alba e prepararci per la salita che ci...
Publiziert von Max64 18. Dezember 2016 um 18:58 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T4 WS III
Quando un "Gannista" incontra un "Placchista" nasce.. la Direttissima alla CIMA DI MORISSOLO
Proprio così... Quando un bravissimo, entusiasta ed instancabile "Gannista" alias Emiliano Poncione incontra un "ex-Placchista" come me accadono cose strane... molto strane e dirette, anzi DIRETTISSIME!!! :-)) DIRETTISSIMA alla Cima di Morissolo: Inizia circa 40-50 metri prima della "ufficiosa" vetta con le tre croci ed è...
Publiziert von Angelo & Ele 5. Januar 2017 um 22:14 (Fotos:48 | Kommentare:25)
Piemont   WS WT4
Pizzo Ruggia-Traversata cresta nord ovest/cresta sud
Jkuks Prima uscita del 2017. Come al solito la regia è demandata a Max, a me il compito di metterci gambe e fiato... in un ambiente selvaggio e spettacolare, vario e solitario. Lasciata l'auto ad Arvogno, seguiamo un facile tracciato sino all'Alpe "i Motti"... da qui comincia la fatica, pietraie frammiste a neve che mano a mano...
Publiziert von Max64 8. Januar 2017 um 16:17 (Fotos:46 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WS III
Cima Scaravini e Via delle Creste anello da Forno-Val Strona
Partiamo da Forno verso le 07,30,in direzione dell'alpe 5 Fontane su comodo sentiero.Prima dell'alpe incontriamo un local con due cani a cui chiediamo informazioni sulle condizioni del percorso.Ci indica dove andare e ci avverte che oramai pochissime persone passano di li e che il sentiero e quasi del tutto cancellato.Proseguiamo...
Publiziert von Max64 25. Mai 2017 um 18:02 (Fotos:53 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piemont   T4 WS II
Pizzo del Ton (2675 m)
Già da qualche tempo mi frullava in testa l’idea di salire quest’accattivante montagna, dall’aspetto aspro ed imponente e posta in un ambiente selvaggio come quelli che solitamente prediligo. Oggi l’occasione è propizia e scelgo la partenza dalla Valle Antrona, per poter visionare i Laghi di Trivera e con...
Publiziert von emanuele80 9. August 2017 um 11:31 (Fotos:51 | Kommentare:4)
Piemont   T5 WS III
Pizzo del Ton(2675m) Cresta Est-Valle Antrona
jkuks Questa cima era nell'elenco dei "desiderata" sin da quando salimmo il Montalto insieme a Max. Poi venne il S. Martino, e anche lì il colpo d'occhio mi ingolosiva... Poi, purtroppo, la pausa per infortunio... che mi aveva fatto temere, prima per una ripresa alpinistica, poi, con il trascorrere del tempo,per la possibile...
Publiziert von Max64 14. September 2017 um 17:50 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   WS I WS+
Punta Collerin e Albaron di Savoia
Per questo weekend scialpinistico ci spostiamo in Val d'Ala di Stura, una delle Valli di Lanzo del Piemonte. Pernottiamo al Rifugio Ciriè, coccolati dai gestori visto che stasera siamo gli unici ospiti. L'innevamento in valle è ancora ottimo, considerata la stagione, non ci resta che sperare nel buon rigelo notturno. Tra le...
Publiziert von Andrea! 30. Mai 2018 um 22:08 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WS K1
Balmenhorn mt 4167
Oggi gita in trasferta.Con destinazione Alagna poi un momento li' vedremo che fare.Puntuali come un orologio svizzero alle 7.30 siamo davanti alle biglietterie.Domo una modesta coda di circa una ventina di minuti riuschiamo a prendere due andate e ritorno x Indren.Tuttto questo aspettare e' largamente compensato dalla bellezza...
Publiziert von Daniele66 14. Juli 2018 um 20:57 (Fotos:24 | Kommentare:12)