Pizzo Crampiolo Sud

Publiziert von RenatoR , 13. Juli 2015 um 21:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Juli 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla superstrada ss. 33 del Sempione dopo Montecrestese/Crevoladossola si prende l'uscita in direzione della Valle Antigorio e Formazza, giunti a Baceno al centro dell'abitato al tornante si svolta a sinistra per l'Alpe Devero, si percorre tutta la valle passando per Croveo, Osso e Goglio, è possibile rifornire lo zaino e fare colazione. A Goglio si passa il ponte sulla destra e si sale fino alle areee di parcheggio prima dell'Alpe Devero. Per raggiungere i parcheggi alti, è consigliabile arrivare al mattino prima delle 8.00. Il costo del parcheggio per tutto iol giorno è di 5.00 €.
Unterkunftmöglichkeiten:Alpe Devero

Quando giungi al Devero una delle cose che colpiscono subito è la corona delle cime che circonda la vasta piana dell'Alpe. Tra queste il Pizzo Crampiolo sud è una di quelle che attira l'attenzione insieme alla Punta della Rossa che gli si contrappone sullo sfondo di uno dei quadri migliori dipinti dalla natura.
Dal parcheggio si segue l'indicazione verso i piani della Rossa, raggiungibili in un'ora di passo regolare, tra larici e rododendri ed un pò di fresco che viene dal rio che scende dal gruppo del Cervandone. Dai Piani della Rossa si sale seguendo il sentiero, molto frequentato, che porta al Passo della Rossa, al pianoro prima della famigetara scaletta, si svolta a destra passando a sinistra di un grosso masso, e si sale seguento qualche ometto ed una labile traccia, sulla "giavina" fino a raggiungere l'accesso al secondo canale che sale verso la cima.  La salita si effettua con facile arrampicata senza esposizioni, ma è comunque vietato scivolre o distrarsi. A circa un centinaio di metri sotto la cima ci sono due opzioni, quella di sinistra affronta un tratto esposto, mentre quella di destra è piu rapida e non presenta difficoltà, noi abbimo scelto la seconda. Dalla vetta, che si presenta come una grande spianata, il panorama è super a 360 °.
Sulla cima siamo stati preceduti da una coppia di Reggio Emilia che, in circa trent'anni di escursioni, ha superato le 2000 cime su tutte le Alpi: questa è passione!!.
La discesa ripercorre la stessa via di salita.
Prima di risalire in macchina è d'obbligo una tappa per una meritata birra fresca.
Giornata super. Grazie Roby ! Alla prossima.
Alla partenza all'Alpe Devero abbiamo fatto un felice incontro, Adrimiglio al quale va un mio personale ringraziamento per le sue relazioni che mi hanno aiutato in diverse escursioni, ed un augurio per rivederlo presto in forma sulle nostre montagne.
tigno: ennesima volta su questa bella cima, finalmente con dei bei panorami!!
Ciao, Renato, alla prossima.

Tourengänger: tignoelino, RenatoR

Gesendet am 13. Juli 2015 um 21:42
Bella montagna grandi, complimenti ️Ciao

RenatoR hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 21:53
grazie, prima o poi ci inconteremo! Ciao

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 08:27
Bella
Comply a entrambi
ciao
Max

Gesendet am 14. Juli 2015 um 21:38
Grazie, Max, Te la consiglio. ciao.

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 11:02
Complimenti! ho visto che pure la croce di vetta si inchinata al vostro passaggio ;)

RenatoR hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 13:38
magari ! siamo noi che dobbiamo inchinarci davanti alla bellezza di queste montagne!

Gesendet am 14. Juli 2015 um 21:37
Bella, Cristian, grazie

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 16:06
Bella, bravi..
Daniele

Gesendet am 14. Juli 2015 um 21:39
Più la frequento e più mi sembra bella.
Grazie.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 20:59
Molto bella e "divertente" si direbbe.
E si direbbe così pure dalle vostre facce. :)

Gesendet am 14. Juli 2015 um 21:40
Non banale, su terreno alquanto scomodo.
ciao, Emi.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 06:33
Bella Bandidos!!!!!!!!!!!!! Ciao ALE

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 07:35
Ciao Ragazzi
Che ambiente!!! Dal vostro racconto sembra tutto così semplice...... Bravissimi!!! un elogio in più per il "boss", che inanella due "perle", una di seguito all'altra....
Comply!! a entrambi.
Eu

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 21:17
Ciao Renato e Roby
quando Roby mi ha detto la vostra destinazione è stata veramente dura per me, non potete immaginare cosa avrei dato per poter essere della partita...purtroppo ho dovuto congedarmi da voi con un groppone in gola che mi impediva di parlare...dopo due anni di inattività domenica ho coronato il sogno di ripercorrere le praterie del Sangiatto/Corbernas in completa tranquillità, anche se il pensiero era principalmente rivolto al Crampiolo...è stato un grande piacere conoscerti Renato, grazie per quello che hai scritto.

Adry

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 22:41
Un vero piacere vederti in giro: sicuramente saresti arrivato in vetta, comunque, le praterie del Sangiatto, sono magiche,Ciao, Adry

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 21:27
Ciao Roby
forse con la voglia che ho di raggiungere una cima ci sarei anche arrivato il problema è che non sarei più sceso...comunque la speranza di tornare in attività in vostra compagnia c'è sempre...