L
Lombardei   T3+ L
Grigna Settentrionale 2410 m
Anche quest’anno è arrivato il suo momento. La mia prima salita in invernale al Grignone mi aveva terrorizzato per cui per anni non ho più voluto andarci. Qualche anno fa mi sono detta devo riprovarci...ma più che un’invernale era stata una primaverile tanto che eravamo scesi dal sentiero estivo. Lo scorso anno,...
Publiziert von cristina 3. März 2015 um 15:41 (Fotos:32 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Piemont   L WT3 WS-
La Torretta, Cavalpiccolo, Cavalgrosso... e qualcuno anche al Mombarone
Accettata al volo la proposta di Andrea Poge per un'uscita in una zona per me nuova, si parte per una trasferta canavesana in compagnia, oltre che di Andrea, di Manuela e Matteo. In verità la gita comincia con un piccolo fallimento... la ricerca di un bar per la colazione resta insoddisfatta. Raggiungiamo quindi, non...
Publiziert von Daniele 10. März 2015 um 19:00 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   L WT3
Cima Roma 2837 m
Questa volte sei nostra Cima Roma! In verità ci siamo già stati qualche anno fa, ma non era venuta come pensavamo non era stata completa…e insieme alla soddisfazione che comunque era stata tanta era mancato quel qualcosina per renderla perfetta…oggi invece… Siamo nuovamente a Madonna di Campiglio a un mese dal...
Publiziert von cristina 11. März 2015 um 09:37 (Fotos:48 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Pizzocolo 1581 m e Monte Spino 1513 m
Oggi niente neve o meglio niente ciaspole perché anche qui nonostante la primavera sembra alle porte, i versanti nord sono ancora abbondantemente innevati! Zone da noi calpestate più e più volte ma dove è sempre piacevole tornare, se si riesce si trova qualche variante altrimenti pazienza! Lasciamo l’auto in...
Publiziert von cristina 18. März 2015 um 09:17 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   L I
Monte Cabianca canale Nord e ravanata verso il Madonnino
Gita caraterizzata e condizionata dalla fitta nebbia ma alla fine abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati. Arriviamo alla diga del Fregabolgia senza problemi qui ci ciaspoliamo e seguendo le traccie esistenti arriviamo alla base del canale qui le tracce finiscono chi ci ha preceduto nei giorni scorsi ha desistito in questo...
Publiziert von ser59 22. März 2015 um 11:04 (Fotos:5 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Resegone 1875 m
Tra le previsioni non buone e la serata al Cai di Bollate per assistere alla proiezione di un amico di Marco, (80 gg lungo le Alpi, Trieste-Montecarlo, in un’estate tra le peggiori, nei primi 50 giorni solo 6 giorni asciutti!), decidiamo di rimanere in zona. Il solito anello che facciamo in invernale ancora ci manca,...
Publiziert von cristina 26. März 2015 um 08:59 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   L WT4
Monte Bardan 2812 m
Indecisi tra Portofino e Campodolcino e pensando di avere troppo caldo a Portofino scegliamo Campodolcino ma, appena scendiamo dall’auto a Isola ci mangiamo le mani per la scelta. Non che faccia particolarmente freddo, insomma rispetto ai giorni scorsi…ma, c’è vento e che vento e sì che ieri sembravano darlo inferiore a...
Publiziert von cristina 7. April 2015 um 12:19 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   L WS+
Punta di Valdeserta/ Gross Schinhorn m. 2939 al Devero
Gita di sicura soddisfazione, misto tra skialp e alpinistica. Troviamo ancora buona neve per la salita: alla scaletta, cambio di assetto picca e ramponi, poi salita tranquilla fino al Passo del Mittelberg. Albino procede con gli sci fino in vetta, mentre io e Stefania optiamo per l' assetto alpinistico: panorami super, giornata...
Publiziert von tignoelino 13. April 2015 um 22:08 (Fotos:17 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Roccapiana 1875 m
Avendo poca voglia di spostarci, in previsioni anche di domani, decidiamo per un giro in Val di Non, escursione più volte ripetuta, variando le combinazioni dei sentieri ma sempre di grande soddisfazione. Partenza dalla funivia di Mezzocorona e arrivo a Monti lungo il ripido e panoramico sentiero che utilizzano parecchi...
Publiziert von cristina 15. April 2015 um 09:19 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   L WT3
Monte Cavallo o Sasso della Croce 2907 m
Oggi trasferta in Dolomiti per quella che penso, visto soprattutto com’è andata, l’ultima ciaspolata della stagione. Posteggio al Rifugio Pederù (San Vigilio di Marebbe) Parco del Fanes. Ci sono già parecchie auto, scopriremo solo tra un paio d’ore che il motivo è una gara scialpinistica, fortunatamente essendo...
Publiziert von cristina 15. April 2015 um 09:43 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T2 L
Monte Musinè 1150 m e Monte Curto 1323 m
Non è una zona che frequentiamo spesso, anche se ci si arriva velocemente, ci siamo stati solo un paio di volte. Il Monte Musinè con l’enorme croce si vede già dalla provinciale poi sul suo fianco si notano le scritte Anti-TAV. Lasciamo l’auto a Rivera, frazione di Almese, nei pressi del rifugio escursionistico...
Publiziert von cristina 21. April 2015 um 16:11 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Tour della Val Taleggio
Abbandonate ormai le ciaspole, pensando al miglioramento che il meteo prevede imbastiamo un bell’anello in Val Taleggio, confidando e sperando in un passaggio per coprire i circa 7 km di asfalto che ci toccherebbero al termine del giro per tornare al posteggio. Posteggiamo al Ponte del Becco prima di Sottochiesa. Vari...
Publiziert von cristina 21. April 2015 um 16:42 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 L
Torena da Valbondione
Report di Gabri83 Ancora Valbondione...ancora Valle Seriana e anche oggi con me c'è " La presenza che PESA " grazie SERGIO. Saliamo al Rif.Curò e dopo un tè e una fetta di torta ripartiamo , l'idea è salire il Diavolo della Malgina ma arrivati all'attacco della bella valle Sergio mi chiede allora cosa facciamo ? non esito si...
Publiziert von ser59 3. Mai 2015 um 11:24 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 L
Monte Toraggio 1971 m
Come promesso la giornata è ottima. Con qualche difficoltà raggiungiamo Pigna e quindi Buggio. Messi gli scarponi, chiusi gli zaini e aperti i bastoncini…arriva un signore che mette in discussione il giro che vorremmo fare. Il sentiero scelto per la discesa è off-limits fino a giugno, sporco, scivoloso, impraticabile. Ci...
Publiziert von cristina 7. Mai 2015 um 14:30 (Fotos:47 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- L I
Monte Colombaro e M. Sellero
vedi report Gabri Oggi Valle di Scalve e non solo...Partiamo alle 6.00 da Ronco frazione di Schilpario e seguiamo la mulattiera militare (Cai 414) che in circa h 2.30 di piacevole cammino ci porta prima ai laghetti del Venerocolo (2200m) e poi al Passo del Venerocolo (2314m) . Dal Passo proseguiamo per Aprica entrando nella valle...
Publiziert von ser59 10. Mai 2015 um 12:31 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 L
Sasso Canale(2411m)-La Corvegia(2282m)
A San Bartolomeo abbiamo parcheggiato l'auto vicino ad una chiesetta e imboccato il sentiero che parte di fronte, raggiungendo Alpe di mezzo.Seguendo i segnavia abbiamo tagliato a sinistra sopra l'alpe,in diagonale, raggiungendo così la dorsale.Risalendo su terreno un po più roccioso ci siamo avvicinati alla base del Sasso...
Publiziert von Max64 14. Mai 2015 um 17:46 (Fotos:46 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Monte Berlinghera 1930 m
Berlinghera, è un nome che non mi rimane in testa. Nel dire agli amici dove saremmo andati sabato mi veniva fuori di tutto tranne Berlinghera. Lasciamo l’auto a Sorico, nel posteggio gratuito del Campeggio “La Torre” e prendiamo subito la Via dei Monti Lariani per la Chiesetta di San Miro. Alle spalle della...
Publiziert von cristina 14. Mai 2015 um 12:27 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Grem 2049-Foppazzi 2093 e Cimetto 1983
Ultimamente, se non ci sono ponti, stiamo prendendo ferie per fare o portare qualcuno a fare visite e controlli. Oggi sgarriamo e prendiamo un giorno tutto per noi! Un po’ di tempo fa la salita alla Grem era miseramente fallita per colpa della nebbia, del maltempo generale e della malavoglia diciamolo pure…oggi...
Publiziert von cristina 14. Mai 2015 um 13:43 (Fotos:36 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
Pizzo Tambò e Tamborello
Partiamo poco prima del passo e dopo 5 min cominciamo a pestare neve qui è portante e alla prima rampa ci costringere a mettere i ramponi ma come comincia a prendere il sole peggiora subito cominciano a lasciare tracce sempre più profonde. Abbandoniamo la traccia per il tambò per salire anche il Tamborello al deposito sci...
Publiziert von ser59 18. Mai 2015 um 22:58 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Monte Alben 2019 m - Via delle Creste
Tempo fa avevamo visto un cartello “Via delle Creste” per salire all’Alben. La cosa ci aveva incuriosito. In questi giorni abbiamo studiato un itinerario ed eccoci qui al posteggio del Santuario Madonna della Neve o della Forcella di Costa Serina. Interpreto male la descrizione del sentiero 519b per il Monte...
Publiziert von cristina 19. Mai 2015 um 14:46 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)